disoccupazione dopo quanto arriva
disoccupazione dopo quanto arriva

Articolo aggiornato il 29 Aprile 2024 da Nicola Di Masi

Disoccupazione Naspi Inps: quando arriva?

Eccola qui, la domanda delle domande, quella che sempre più spesso viene fatta al nostro Portale Web: “la Disoccupazione dopo quanto tempo arriva?

Generalmente ai Patronati o all’Inps ti viene detto che in 60 giorni la domanda dovrebbe essere già approvata (requisiti permettendo) e che dovresti già ricevere il primo pagamento.

La realtà però di fatto è un altra: in media la domanda di Disoccupazione Naspi ci impiega quasi 30-45 giorni per giungere al primo pagamento, senza contare che ci sono casi in cui i tempi possono dilatarsi fino ai 2-3 mesi.

Anche noi, come tutti i cittadini, auspichiamo che ci possano essere tempi più celeri per l’elaborazione e l’approvazione delle domande, ma siamo consapevoli allo stesso tempo della Grande Mole di dati che ogni Sede Inps si trova a gestire ed a lavorare.

A volte però, la pratica non “cammina” non per mancanza di personle, ma perché nella domanda non abbiamo allegato tutti i documenti necessari. Se ti accorgi di non ricevere nessun feedback da parte dell’inps entro i primi 60 giorni, ti consigliamo di approfondire il motivo o chiamando il Numero Verde Insp o recandoti personalmente presso la sede Inps di competenza (quella in cui hai inviato la domanda)

Dopo quanto arriva la disoccupazione Naspi? La verifica dei documenti

L’Inps deve controllare che tutto sia in regola. Se non hai inviato uno tra questi documenti, ti consigliamo di correre al più presto ai ripari.

  • il modello SR163, dove viene indicato il codice IBAN per accreditare gli importi della disoccupazione; (modello eliminato)
  • lo stato occupazionale rilasciato dal centro per l’Impiego della tua zona; (non è più ncessario)
  • la lettera di licenziamento firmato da entrambi le parti; (documento non obbligatorio)
  • Le ultime tre buste paga se in tuo possesso;
  • il documento d’identità o il permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari.

Se vuoi controllare lo Status della tua domanda in maniera autonoma sul sito dell’Inps, puoi seguire questi semplici passi:

Inps il sito portale pagamenti
Il nuovo sito dell?inps

Scrivi su cerchi servizi: fascicolo previdenziale del cittadino. Clicca sul servizio ed in alto a destra: Utilizza lo strumento.

In seguito inserisci il tuoi dati di accesso SPID, CIE o CNS

Codice di accesso INPS
Codice di accesso INPS

Verifica per prima cosa la tua “cassetta postale”

  • Se hai ricevuto la lettera di accoglimento della tua domanda Naspi, allora puoi stare tranquillo. Devi solo aspettare il pagamento.
  • Se l’Inps ti ha richiesto dei documenti, devi affrettarti a consegnare quanto richiesto tramite Pec o raccomandata A/R e/o all’ufficio di competenza dell’Inps.
Cassetto postale Inps Naspi
Cassetto postale Inps Naspi

Cosa fare se non ricevi il pagamento della Naspi?

Se dopo queste verifiche non ricevi ancora il pagamento, ti consigliamo:

  • di recarti nuovamente presso la sede Inps più vicina nei giorni di ricevimento per le prestazioni a sostegno del reddito;
  • contattare il Contact Center dell’Inps;
  • di scrivere una email o una PEC direttamente alla Sede Inps di competenza, chiedendo informazioni sulla tua Naspi

Infine, se la situazione non dovesse ancora sbloccarsi, ti consigliamo di ri-verificare i requisiti della Naspi – Probabilmente potrebbe essere questo a “bloccare” la tua domanda sulla Scrivania degli impiegati dell’Inps.

Se pensi di avere diritto alla Naspi, ma dopo tutti i nostri consigli non sai Come e Cosa fare per far valere i tuoi diritti, allora puoi valutare l’acquisto della nostra consulenza Professionale. Ci occuperemo noi della tua pratica! 😉

199 Commenti

  1. Buona sera , o fatto la domanda per la naspi il 12 dicembre 2018 . A oggi non o ricevuto ancora nessuna risposta da parte di inps . Si può sapere quanto tempo mi danno la conferma per sapere si la domanda per.la naspi e stata accettata o rifiutata?grazie

    • Controlli prima di tutto la cassetta postale online ed il servizio online: domande prestazioni a sostegno del reddito, Naspi, Indennità Naspi, consultazione.

  2. Salve, io sono residente in provincia di treviso però ho lavorato in provincia di brescia, la disoccupazione la devo chiedere dove sono io residente, oppure posso farla anche in questa zona?

  3. Io ho ricevuto un’acconto sulla prima rata NASpI soltanto dopo 23 giorni dalla domanda fatta c/o Patronato.
    ho fatto la domanda il 2 novembre 2018, ho ricevuto il bonifico il 26 novembre 2018.
    Forse all’INPS di Lodi sono più bravi.

  4. Domanda fatta il 23 agosto 2018,richiesta da parte di inps di ulteriori documenti il 31 ottobre.. presentati quasi subito.. quanto devo aspettare ancora??

  5. Buongiorno. Volevo sapere se l’accoglimento della naspi viene comunicato solo tramite lettera scritta o se contenporaneamente viene indicato nell’ area privata del sito inps. Perché non ho domicilio dove ho residenza. Grazie in anticipo

  6. Ciao io lavorato io 10anni in italy lavoro fatto 2007 fino 2011 dopo non lavorato piu adesso ultimo lavoro 04/07/2018 fino 11/15/2018 posso fare domanda di disacopazine nspi dimi tutto come si fa

  7. Salve ho bisogno di una vostra risposta, io ho lavorato per 3 mesi e poi sono stato licenziato, ho presentato la domanda di disoccupazione il 27/08/2018, ho ricevuto la posta a casa con scritto che la mia domanda è stata accolta con decorrenza dal 28/08/2018 e potrà essere corrisposta per 60 giorni…e io ad oggi non ho ricevuto nessun pagamento, come mai?

      • Salve ho ricevuto la lettera di conferma la quale mi dice che è stata accettata la proposta inps. Dovrei prendere 1.150 euro mensili ma pultroppo e non so come ne sono arrivati soltanto 300 euro. Come devo fare a ricevere i rrimaneti 900 euro

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui