I Pagamenti della Naspi 2019 – Date pagamento Naspi 2019: calendario pagamenti

Quando saranno disposti i pagamenti della Naspi 2019?
Per conoscere e visualizzare il calendario dei pagamenti della Naspi 2019 ti invitiamo a proseguire nella lettura di questo interessante articolo.I Pagamenti della Naspi 2019

Caricamento annuncio...

L’Inps comunica mese per mese, le date relative al primo giorno utile al pagamento dell’indennità di disoccupazione, per i beneficiari di questo sussidio statale.

— Sei alla ricerca dei pagamenti per il 2020? Visita la nostra pagina dedicata

Molti utenti e lettori di questo sito, ci hanno chiesto di fare luce sulle date di pagamento relative al 2019, ed è per questo che abbiamo pensato di realizzare un piccolo articolo nel quale andremo a riportare mensilmente le prime date di disponibilità.
E’ importante, soprattutto per chi si trova in una situazione di disoccupazione, poter conoscere anche con qualche giorno di anticipo la data di pagamento, per poter pianificare ed affrontare al meglio le diverse spese mensili.

Da quale giorno del mese partono i pagamenti Naspi 2019?

Se hai già presentato ed inviato la domanda per la Naspi, ma non hai ancora ricevuto il primo pagamento, ti consigliamo di leggere questo nostro articolo, nel quale ti spieghiamo cosa fare per sbloccare i pagamenti da parte dell’Inps.
Purtroppo capita spesso di dover attendere più del dovuto per vedersi approvare una domanda e per poter ricevere poi, il primo pagamento.

Una volta andata a buon fine tutta la procedura, l’Inps provvederà mensilmente al pagamento della tua Naspi.
Ogni assegno (fatta eccezione per il primo che in genere copre o pochi giorni o addirittura più mesi) pagherà l’importo relativo al mese precedente: quindi ad esempio a Marzo 2019 riceverai il pagamento relativo al mese di Febbraio ’19 e così via.
L’INPS però, non paga l’assegno lo stesso giorno di ogni mese (come avviene con le pensioni) e per questo è più complicato districarsi nelle date di pagamento.

Le date di Pagamento della Naspi 2019 – il Calendario

Ma passiamo a pubblicare senza ulteriori lungaggini, la tabella relativa alle date presunte di pagamento della Naspi nel 2019
– la Tabella sarà aggiornata mensilmente dal nostro Team. Se non trovi ancora la data relativa all’ultimo mese da te cercato, ti consigliamo di mettere questa pagina nei preferiti  e di venirci a visitare nei prossimi giorni –

IMPORTANTE: se non vedi ancora in tabella la data del mese a cui sei interessato/a vuol dire che non ci sono ancora info-attendibili a riguardo. Il nostro TEAM provvederà ogni mese ad aggiornare la tabella nello stesso momento in cui la prima data sarà rivelata.

Le date indicative relative ai pagamenti della Naspi nel 2019 – Le date, non appena disponibili, saranno inserite in tabella. In genere l’INPS rende note le date entro i primi 10/15 giorni del mese – Il calendario dei pagamenti Naspi 2019 –
Mese – 2019Primo giorno di pagamento Naspi 2019
Gennaioa partire dal 14 Gennaio 2019

A Gennaio di ogni anno è bene inviare sempre il reddito presunto dell’anno corrente per le prestazioni di lavoro occasionali. Sempre se il cittadino svolge o ha svolto altri lavori con prestazioni occasionali
Febbraioa partire dall’11 Febbraio 2019
Marzoa partire dal 12 Marzo 2019
Aprilea partire dal 9 Aprile 2019
Maggioa partire dal 10 Maggio 2019
Giugnoa partire dal 12 Giugno 2019
Luglioa partire dal 9 Luglio 2019
Agostoa partire dal 9 Agosto 2019
Settembrea partire dal 10 Settembre 2019
Ottobrea partire dal 9 Ottobre 2019
Novembrea partire dal 11 Novembre 2019
Dicembrea partire dal 10 Dicembre 2019 e nei giorni successivi – Chi non visualizza la data potrà farlo nei giorni seguenti. Consigliamo la lettura completa dell’articolo

I Pagamenti della Naspi nel 2019

— Sei alla ricerca dei pagamenti per il 2020? Visita la nostra pagina dedicata

IMPORTANTE: se non vedi ancora in tabella la data del mese a cui sei interessato/a vuol dire che non ci sono ancora info-attendibili a riguardo. Il nostro TEAM provvederà ogni mese ad aggiornare la tabella nello stesso momento in cui la prima data sarà rivelata.

NOTA BENE: le date di questa tabella, sono indicative esclusivamente per chi ha già ricevuto uno o più pagamenti della Naspi. Se vuoi sapere invece quando ti sarà pagato il PRIMO assegno della Naspi, non devi considerare le date di pagamento riportate in tabella, ma ti invitiamo ad approfondire la tematica delle “Tempistiche” leggendo questo articolo.
Le date indicate in tabella, non sono valide neanche per chi è in attesa di ricevere l’ultimo mese di pagamento della Naspi, in quanto quest’ultimo si ottiene solo dopo aver compilato il modello Naspi-Com e per questo, la data di pagamento nella maggior parte dei casi sarà differente.

Ti ricordiamo che l’assegno, per il 2019 non può superare per legge i 1.328,76 €/mese e che, si riduce del 3% ogni mese, a partire dal 4° mese di pagamento. La durata massima della copertura della Naspi 2019 è pari a 24 mesi.

Perché non viene pagata la Naspi?

Per ricevere correttamente tutti i pagamenti della disoccupazione Naspi è importante:

  • allegare il modello Sr163 correttamente, firmato e timbrato dalla banca o dall’ufficio postale, alla domanda online Naspi o inviarlo nuovamente, in caso di variazioni del conto corrente;
  • è indispensabile recarsi al centro per l’impiego, entro 15 giorni dall’invio della Domanda Naspi, per confermare la dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID) e sottoscrivere il patto di servizio;
  • comunicare con il modello Naspi com entro il 31 Gennaio, i compensi occasionali presunti dell’anno in corso, anche se pari a zero.

Se non percepisci la Naspi entro la fine del mese successivo, contatta i numeri verdi dell’Inps o sollecita l’Istituto con il servizio online Inps risponde.

Se hai bisogno di consultare le date di pagamento della Naspi dell’anno precedente, puoi cliccare qui – Non è detto però che nel 2019 le date siano le stesse. Come già scritto e detto più volte, le date di pagamento della Naspi, variano sempre.

Quando viene pagata la Naspi 2019?

Non ti preoccupare, sempre se non si tratta dei primi e dell’ultimo pagamento (che, come scritto sopra, sono dei casi particolari) per gli altri mesi di pagamento, la tua data di disponibilità potrebbe variare anche di 7-10 gg dalla data riportata in tabella.

IMPORTANTE: se sul sito INPS o sulla APP il pagamento risulta come “già riscosso” ma non lo hai ancora ricevuto in Banca o sulla Carta, non ti preoccupare, potrebbe trattarsi di un ritardo del pagamento dovuto ad INPS o al tuo Circuito Bancario – Riceverai la somma dovuta al più presto.

Articolo aggiornato il 3 Dicembre 2019 a seguito del pagamento della Naspi di Dicembre 2019.

— Sei alla ricerca dei pagamenti per il 2020? Visita la nostra pagina dedicata

Pagamenti della Naspi 2019

Articolo aggiornato il 12 Marzo 2025 da Stefano Mastrangelo

1.398 commenti su “I Pagamenti della Naspi 2019 – Date pagamento Naspi 2019: calendario pagamenti”

  1. Scusate ho fatto domanda naspi il 27novembre ed é stata accolta finora ho ricevuto il pagamento di un solo giorno,di ben 30 euro..come mai??

  2. SALVATORE ANCHE A ME MANCAVANO ULTIMI 30 GIORNI E MI È STATA BLOCATA O FATO NASPI COM 8/12 E VEDO IL PAGAMENTO PER IL 24.12 BUOE FESTE A TUTTI

  3. Buongiorno, ho fatto la richiesta naspi il primo novembre 2019 però ho ricevuto un pagamento con incasso il 31 dicembre di euro 290 perché il mese di novembre non mi è stato pagato? Grazie

  4. Buon giorno a tutti scusate ma questo pagamento della naspi che devo avere 30 giorno ma quando arriva.. Una risposta valida ve lo chiedo x cortesia…???

    1. Stefano Mastrangelo

      Se si tratta degli ultimi 30 giorni, bisogna attendere 60 giorni dall’invio del Naspi-Com

      Saluti

  5. buongiorno , il mese scorso mi sono stati accreditati 85 euro per il decreto renzi , questo mese vedo in pagamento dal 23 dicembre solo 45 euro , come mai ?

      1. Buonasera Ho ricevuto la lettera che hanno accolto la domanda naspi quanto passa per il bonifico? Grazie

  6. Buongiorno… Oggi 16 di empre e non vedo ancora nulla. Sono passati più di 60 giorni qualk uno mo può spiegare il motivo per la mia disoccupazione e che devo avere unatri 30 giorni..???

    1. Questo succedere per i primi pagamenti della Naspi o per gli ultimi. Se sono gli ultimi si ricordi di fare il modello Naspi com.

    1. Prima di tutto deve controllare lo stato della sua domanda in fascicolo previdenziale, richieste presentare e cliccare su numero di domanda Naspi.

  7. SIG STEFANO NON LO SO MI DOVREBBERO PAGARE ULTIMI 30 GIORNI O FATO NASPI COM MA NON RISULTANO PAGANENTI ULTIMO PAGAMENTO 12/11 DI 10 GIORNO.

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve Marco,
      dall’invio del Naspi-Com ci possono volere sino a 60 giorni per ricevre ii pagamento

      Saluti

  8. Salve un info sono andato in disoccupazione il 16 ottobre il mio primo pagamento l’ho ricevuto l’11 novembre. Ho sospeso la naspi il 2 dicembre ma ad oggi il mese di novembre nn mi è stato erogato .sono stato sul sito è mi sono accorto che alla voce premi assicurativi cioè contributi mi diceva che c’erano contributi figurativi che andavano dal 16/10 al 20/10 in quanto io ho iniziato a lavorare il giorno 02/12 chiedo come mai tutto questo grazie

    1. L’estratto contributivo non si aggiorna il tempo reale, dopo la comunicazione di sospensione, entro 30/45 giorni riceverà gli altri pagamenti.

  9. Salve. A me hanno sempre detto che il naspi com serve solo per comunicare variazioni durante la naspi. Ho fatto la naspi.diverse volte e mandato naspi com solo quando avevo trovato lavoro. L ultima mi dura 39 giorni di cui 9 già pagati a fine ottobre

  10. Sono senza un euro a Natale perché la mia vecchia azienda che mi ha fatto lavorare questo estate non chiedetemi come mi ha riassunto a fine ottobre senza che lo sapessi e ora ho la disoccupazione bloccata.ma come e possibile!!buon Natale!!!

  11. Salve mi è stata accettata la naspi il 14 novembre con decorrenza 1 novembre ho ricevuto 300 euro non mi hanno pagato per intero il mese devo aspettarmi qualcosa a dicembre

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      da quando riceve i pagamenti della Naspi?
      E’ in prossimità della conclusione della sua disoccupazione?

      Saluti

  12. Buonasera, mi era stata assegnata una NASpI di 455 giorni a partire dal 08.10.2018. Ho regolarmente ricevuto i pagamenti mensili. Nel mese di giugno.19 ho fatto una sospensione perché ho avuto un contratto lavorativo dal 06.06.19 fino al 30.09.19. In automatico è poi ripartita la NASpI con il pagamento di ottobre e novembre.19 e ora (il giorno 12) arriverà il mese di dicembre.19. La mia domanda è questa : i 455 giorni di NASpI riprendono per intero, o vengono considerati anche i 117 giorni in cui ho lavorato? ..per cui, quando scadrà quindi la mia NASpI ? ai primi di gennaio 2020 o ai primi di maggio 2020?

  13. Salvatore mi sa che sei nella mia stessa situazione io o fato naspi com e mi anno risposto che passeranno almeno 60 giorni.

  14. Filadelfo Sciacca

    Salve volevo cortesemente chiedere info sul bonus Rienzi di novembre …..quando faranno il pagamento visto che siamo a Dicembre?…GRAZIE

  15. Abbiamo fatto la domanda disoccupazione naspi a 4 novembre.A 2 dicembre è uscito il pagamento per il 12 dicembre però oggi (9dicembre)il pagamento non risulta più.Di che cosa è dovuto quel fatto???

  16. Buona sera chi a fatto la naspi com per ultimo pagamento naspi. Se si dopo quanto tempo vi sono arrivati i soldi. Grazie chi mi risponde

  17. Ciao volevo sapere a riguardo del TFR. Sono un insegnante ho lavorato da novembre 2018 fino a giugno 2019 e ancora non mi è arrivato il pagamento del tfr. Ma chi lo paga la scuola o l’INPS e quanto tempo passa? Grazie

    1. Il dipartimento del Tesoro. Entro 15 mesi dalla cessazione del rapporto si riceve il Tfr. Solleciti Noipa.

  18. Buonasera,
    percepisco la naspi da agosto 2018,da luglio a fine ottobre ho lavorato come dipendente per due aziende, ho comunicato il tutto tramite naspi.com ma ora mi trovo scritto pagamento completato sulla pagina “esito domanda naspi”, ho ancora un anno di naspi. Come è possibile?

  19. Salve, vorrei capire come mai non mi è stato dato il contributo Renzi per il mese di novembre….sto percependo la naspi…grazie

  20. Salve sono Francesca avrei bisogno di un riscontro riguardo alla mia situazione naspi. A giugno ho fatto la richiesta naspi che mi è stata accettata. In tutto mi hanno accettato 53 giorni ma in realtà ad agosto mi hanno solamente 23 giorni e dopo basta. Mi sono recata all’INPS perché continuavano a dirmi che non vedevano i contributi versati e mi hanno detto di fare la naspi com. Il 7 di ottobre ho presentato la naspi-com ma ad oggi non c’è stata nessun pagamento nonostante le mie richieste di sollecito. Cos’altro posso fare? Grazie

      1. Grazie. Oggi come ha detto lei ho fatto un ulteriore richiesta di sollecito e vedrò se entro questo mese mi arriva il pagamento. Cordiali saluti

  21. Francesco Caviglia

    Salve ho interrotto la naspi il 14 novembre .come mai su aggiornamento contributi mi dice che è aggiornato fino al 4 novembre? E gli altri 10 giorni dove sono finiti .vorrei sapere se mi pagano fino al 14 novembre .grazie

    1. Controlli sulla lettera di accoglimento la durata della Naspi. Forse sono gli ultimi 30 giorni

  22. Avrei bisogno di un informazione ho fatto domanda naspi su una retribuzione di 1870 dovrei prendere il 75% mi hanno pagato 30 giorni novembre ho preso solo 960 euro mi pare un po’ poco

  23. Salve ho visto oggi il pagamento di soli 15 giorni a dicembre ma io dico almeno a dicembre che è natale potessero dare un mese pieno. È natale pure per noi, chiamo sta mattina e mi dicono che è possibile che prossima settimana potrebbero mettere una seconda transazione a mio favore. Ora chiedo a voi è una cosa possibile? o l’operatore mi stava solo prendendo in giro.

    1. Le consigliamo di vedere prima la data di disponibilità su fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti.

  24. Buongiorno.. La data della naspi appartire dal 10 dicembre ok.. Ma su mio sito INPS quando si vedrà e vedere l’importo lord dell la mia disoccupazione che sono altri 30 giorni,..?

  25. Salve e buonasera ,avrei bisogno di un informazione percepisco la naspi da poco ..ora facendo 2 calcoli mi hanno dai solamente 74 giorni di naspi ….ma vedendo sul sito inps sul mio estratto contributivo ho lavorato 6 mesi e al calcolo e al diritto ho 26 settimane …quindi andando per intuito dovrei aver diritto alla naspi di giorni pari alla meta delle settimane lavorate giusto ? …….2 domanda….mi hanno fatto il primo pagamento di 6 giorni ,poi un 2 pagamento di 16 giorni che erano giorni a compensare il mese di novembre ma con riferimento ottobre ….ora che siamo a dicembre mi hanno mandato un pagamento di 22 giorni in data 9.12.2019….ma come mai solamente 22 giorni ? In ogni caso ho mandato un messaggio a inps risponde e in piu ho fatto naspi .com invio comunicazioni per richiedere un ricalcolo dei giorni di naspi poiche solamente 74 mi hanno dato ….quando in realta sempre se ho fatto i conti giusto dovrebbero essere sui 90 …..grazie spero di essere stato chiaro su questi 2 punti e spero di ricevere risposte concrete grazie cordiali saluti e buon lavoro

  26. Salve a partire dal 2 /12/2019 sono entrato nel mio ultimo mese naspi ( me ne dovevano pagare 290 e me ne hanno pagati 260) , ora per avere gli ultimi 30 gg so che devo inviare il modulo naspi.com, la mia domanda é la seguente: se mi devono pagare gli ultimi 30 gg e sto in disoccupazione solo 15, poi riprendo a lavorare devo richiedere solo 15 oppure va bene richiederne 30, poi è l’inps a calcolare quanti giorni mi deve ancora pagare di naspi? Grazie saluti Andrea!!!

    1. Le se lavora durante gli ultimi 30 giorni della naspi, deve comunicare l’inizio dell’attività lavorativa.

  27. Salve controllando i pagamenti me ne hanno disposto uno a dicembre ma di 8 giorni che vanno dal 1/11 al 31/11 si saranno sbagliati?

  28. Salve io percepisco la naspi dal 20/12/2017 per un totale di 728 giorni vorrei chiedere quando devo mandare la NASPI COM ?? Vi ringrazio

  29. Salve mi hanno riconosciuto 105 GG di naspi .. la mia domanda è posso fare domanda di RDC in casa siamo in 2+ 1 minore mio marito percepisce 50% di stipendio essendo in malattia da mesi in più io mi avvalgo della 104 e sono invalida al 40% e pago un affitto di 600€ un auto comprata nel 2014 intestata ad entrambi grazie x la risposta

  30. Salve vorrei un informazione mi hanno accettato la naspi ….ad ottobre 2019….mi hanno fatto il primo pagamento di 181euro…..poi il secondo di 480 a conpensare i giorni che mancavano del mese precedente ……ora dicembre mi devono pagare 30 gg di novembre invece vado su pagamenti e mi hanno messo 660 euro ??????ma scherziamo ???? A natale con una figlia mi stanno lasciando con questa miseria quando dovevo prendere 995….invece mi stanno pagando solo 18 gg …..per legge dovrebbero pagarmi 30 gg di novembre …mi sbaglio ?

    1. Controlli esattamente sul sito dell’Inps, in fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti nelle Note, la descrizione dei giorni pagati.

  31. Buongiorno. Volevo domandare Ho fatta la disoccupazione per rimpatriati 8 novembre. Il primo bonifico verrá i primi giorni a Diciembre. Disoccupazione per rimpatriati, per avere lavorato al estero. Grazie.

  32. Salve percepivo la naspi e in data 21/06 sono stato assunto, sino al 31/10.vorrei capire se la naspi si riattiva automaticamente e se per questo periodo di 4 mesi in cui ho lavorato devo inoltrare una nuova domanda oppure viene ricalcolata insieme alla precedente? Grazie

    1. Di regola per i periodi inferiori a 6 mesi di lavoro tempo determinato, la naspi viene ripresa in automatico di ufficio. Ognuno però deve valutare la propria situazione. Ad esempio se è più conveniente presentare nuova domanda.

  33. Vorrei fare una domanda.. i giorni della mia naspi finiranno il 6 gennaio 2020 ..sono ancora disoccupato, quindi cosa dovrò fare dopo?

    1. Prima di tutto deve fare il modello Naspi com per chiudere la Naspi, dopo provi a fare il reddito di cittadinanza.

  34. Nessun tipo di pagamento Sig. Stefano , mi dovrebbero pagare metà mese di ottobre perché poi ho interrotto trovando lavoro , mi è arrivato solo la metà del bonus Renzi

  35. Buongiorno.ha fato la domanda inps,ha 10 di septembre ho ricevuto il pagamento 27 septembre di 280€ .e fino adesso nn ho ricevuto miente quando arivera prosimo pagamento?

  36. Sono l’unico che sta aspettando ancora il pagamento del mese di novembre? Gli ho contattati 20 giorni fa tramite email ma nessuna risposta

    1. no anche a me non è arrivato nulla. Ho anche scritto a INPS RISPONDE ma non mi hanno ancora risposto. E al numero verde mi dicono che per fare reclamo ufficiale devo aspettare il 2 dicembre poiché inps ha la facoltà di pagare entro la fine del mese. Solo che io mi domando ok fine mese però poi io la disponibilità dei soldi, se tu mi fai l’accredito il 30 ad esempio, la vedo il 7/8 del mese successivo

  37. Buongiorno ,ho una domanda sono in naspi da ottobre ho accettato un contratto di lavoro che partiva il 9 novembre con scadenza 8 dicembre,sul contratto c’era scritto che c’era un periodo di prova di 10 gg io non mi sono trovata bene soul quarto giorno ovvero il 14 novembre mi sono licenziata.la mia domanda è la naspi mi riparte dal 15 novembre?dato che mi sono licenziata nel periodo di prova come descritto da contratto?cordiali saluti Maria Grazia

  38. Ho fatto domanda Naspi nell’agosto 2018.
    A gennaio 2019 ho iniziato un contratto a tempo determinato e ho provveduto alla comunicazione. La naspi si è regolarmente interrotta. Il contratto è terminato a fine luglio e ne è ripreso uno nuovo a settembre tuttora in corso. A novembre mi sono ritrovata un versamento sul Cc da parte dell’Inps con causale Naspi. Ho provato a contattare Inpsrisponde, ma non ho avuto risposta.

  39. Ho fatto domanda naspi il 2 di settembre, ho ricevuto 12 giorni dal 3 al 14 settembre, il 16 ottobre una parte del bonus Renzi e sto ancora aspettando gli ultimi 30 giorni, grazie.

  40. Daniela Doinita Tipisca

    Buongiorno scusate disturbo ho una domanda, io ho fatto la domanda per disoccupazione il 18/10 e mi sono arrivati 250 euro la data di 11/11 ce ancora di pagare per questo mese?

    1. Controlli i giorni di pagamento nelle note sul sito Inps, in servizio online fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti.

  41. Buongiorno
    Dovrei presentare la NASPI di mio cugino in quanto ha da poco terminato la stagione estiva ( CONTRATTO DETERMINATO).
    Essendo lui in possesso ANCHE di partita iva che non sta fatturando, volevo chiedere come si chiama il modello da presentare all’INPS dove si dichiara di non aver percepito reddito alcuno dalla suddetta partita iva.
    Se non sbaglio, trasmettendo la NASPI, la stessa viene bloccata se non si auto-certifica di non avete altre fonti di reddito.

    Grazie per la risposta

  42. Buona sera ,ho fatto la domda naspi il 23 disettembre ,stata accolta ,ho ricevuto il il primo pagamento il 18 di ottobre di 2 giorni ,ad oggi non ho ricevuto nulla , come mai? Grazie

  43. bn giorno,volevo sapere,io ho fatto domanda naspi il 10/10/2019 domanda accolta e ce stato un primo pagamento il 28/10 d 200 € e un secondo pagamento il 12/11 di 560€ mi chiedevo se per il mese d novembre c sara un’altro pagamento restante

    1. Per rispondere alla sua domanda deve controllare la data di decorrenza della Naspi sulla lettera di accoglimento della Naspi ed i giorni pagati nelle note, su fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti sul sito dell’Inps.

  44. Buona sera volevo sapere io o presentato a patronato in 05.11.2019 rate maturate e non riscosse per mia soucera che e morta quanto tempo ci vuole per avere soldi con il mandato alle poste italiane grazie mille.

  45. Salve.Devo pagare il mio debito 730.Nello foglio di il pagamento hanno scritto “versare entro il 02 dicembre” ma ho letto nel altri siti online che è entro fine del Novembre.Devo pagare fine del Novembre or devo aspettare 02 dicembre???

    1. Segue le indicazioni del modello F24. Può pagare anche oggi, la scadenza è scritta sul modello F24. E poi il 30 novembre 2019 è di sabato.

  46. Sapete commentare solo “contattate INPS online” o simili? Vi stiamo ripetendo in molti che i soldi di novembre non arrivano e addirittura la gente non visualizza il pagamento, quindi perché non dire chiaramente che non siete in grado di aiutarci? In ogni caso lunedì procederò con i miei legali.

    1. L’Inps provvede al pagamento della Naspi entro la fine del mese successivo. Ognuno deve controllare la propria posizione e gli adempimenti da rispettare durante la Naspi, Inoltre mettendo per iscritto i solleciti attraverso il servizio Inps risponde, in tantissimi casi, abbiamo risolto e visto lo sblocco di qualsiasi pagamento.

    2. Non combini nulla con i legali. Fidati. La cosa più irritante è che nessuno sa dare una risposta. Ne il sig. Di Masi (e come potrebbe dato che non è un dipendente dell’ente) e nemmeno l’inps. Alla voce inps risponde vi è il silenzio più assoluto. E comunque questo tipo di comportamento non mi è mai capitato all’estero. In Germania s dicono il 15, a quella data i soldi sono sul conto. Solo in italia si hanno certe disfunzioni che a volte sembrano un insulto alle persone.

  47. Nicola Di Masi forse non ha capito che io prendo la naspi già da un anno e ne ho per 10 mesi altri. Questo mese si sono decisi di non pagare senza troppi giri di parole. Il motivo si sa o no?

    1. A molti utenti è stata pagata la Naspi. Le consigliamo di controllare meglio la sua situazione o sollecitare l’Inps. La Naspi può essere pagata entro la fine del mese successivo.

  48. Nicola Di Masi è capace a dare una risposta concreta? E facile dire facci il sollecito all’ Inps, io sono 10 giorni che ho scritto e nessuna risposta. La verità è che ci hanno lasciato senza soldi, ma il motivo si può sapere o no?

    1. Prima di tutto deve controllare la durata della sua Naspi sulla lettera di accoglimento della Naspi, deve presentarsi al centro per l’impiego per gli appuntamenti prefissati (il primo, entro 15 giorni dalla domanda Naspi) e nel caso di contratto deve comunicare il modello Naspi com. Inoltre i pagamenti della Naspi partono dalla data indicata da noi e possono essere durati sino alla fine del mese (fonti Inps). Con il servizio Inps risponde sollecitate l’Inps a pagare. Cordiali saluti.

  49. Buongiorno volevo porvi una domanda,io percepisco €510 al mese da maggio 2019
    ma questo mese ne ho ricevuti solamente € 280.00,volevo sapere se ci fossero problemi con i pagamenti…

    1. Controlli in fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti la descrizione indicata nelle note.

  50. Buongiorno, come mai non mi è uscita ancora la data di pagamento naspi di novembre? Ho chiamato Inps e mi ha detto che non c’è una data precisa per il pagamento, entro quanto vedrò la data di disponibilità? Grazie

  51. Buongiorno Chiedo cortesemente sapere perché non mi risulta accreditata la napsi del mese di novembre. grazie

  52. Ricevo naspi da ottobre 2018 e avevo 627 giorni ho lavorato da luglio a settembre a oittobre mi hanno pagato 37 euro a novembre non ho ancora ricevuto nulla e nell’area dedicata inps non mi risulta ne data ne importo come gli altri mesi

  53. Buonasera scusate, pero io iniziò, a non capire più nulla. Siamo quasi a meta novembre, e niente pagamenti, domanda fatto in primo di ottobre, mi po spiegare qualcuno Grazie.

  54. Salve, ho effettuato tramite PIN dispositivo l’anticipo naspi per apertura partita iva,la pratica risulta accolta con data 12 novembre, su consultazione domanda anche la seguente dicitura “pagamento effettuato in data 12.11.2019” ma sul cassetto previdenziale alla sezione prestazioni non c’è niente. E’ possibile che l’importo essendo un anticipo naspi e non un pagamento Classico non sia visualizzabile, ad esempio il bonus nido ha la dicitura pagamento effettuato ma non si vede il dettaglio.. grazie e buon lavoro

    1. Sì sarà visualizzato su fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti. A breve sicuramente lo vedrà. Cordiali saluti.

  55. Se ho interrotto la naspi lo scorso mese con dato di comunicazione , i 15 giorni me li dovrebbero ancora pagare? Oppure dovevo comunicare altro

    1. Stefano Mastrangelo

      Se ad esempio sospende la Naspi il giorno 16, riceverà i primi 15 giorni – Le tempistiche Inps però sono altamente variabili

      Saluti

  56. Salve io ho fatto la naspi ad ottobre, mi e partita per il 15, sempre ad ottobre mi hanno pagato il giorno 15 e basta.. e adesso volevo chiedere come mai? Quando mi daranno il resto del pagamento?

    1. Come hanno risposto a me da inps entro il 30 di Novembre,io L ho aperta il 1 Ottobre, e mi hanno pagato 9 giorni.

  57. Chiariamo subito una cosa.
    Se siamo rimasti senza lavoro la colpa non é nostra ma delle aziende sfruttatrici.
    INPS non può pagare quando vuole e ritardare così tanto nel farci visualizzare il pagamento abbiamo anche noi dei diritti come chiunque riceve regolarmente lo stipendio.
    Propongo a chiunque legga il messaggio di organizzare una protesta e fare smettere a sta gente di fare come vuole.

    1. non combini nulla. o pensi forse che chi ci lavora si preoccupa? Sono quelli che nei commenti sulla mancanza di lavoro ti rispondono che se hai fame devi lavorare anche a due euro, che è cmq un lavoro. a loro però, il 27, la paga arriva senza ritardi. e se per caso ci dovesse essere piantano subito un casino. Non hanno nemmeno idea dei problemi che creano in famiglia, già messa sotto pressione da altre problematiche.

  58. Buonasera. Chiedo scusa, la mia situazione è la seguente: ho inviato domanda della NASPI il 16 Settembre. Al giorno 23 settembre risulta accolta e lo stato “pagamenti in corso”.

    Ad oggi, 12 novembre, non ho ricevuto ancora nulla e nel fascicolo previdenziale a sua volta non compare alcun pagamento.

    Ho fatto una segnalazione tramite call center inps il 22 Ottobre ma non mi hanno risposto ancora. Inizio a non sapere più cosa fare o pensare.

    Potete rassicurarmi? o dirmi qualcosa su che potrebbe esser successo?

    Grazie.

  59. buona sera volevo sapere a me in 18 gennaio 2020 mi finisce la naspi volevo sapere quando devo fare la naspi com per avere ultimo mese perche ieri sono stato a inps e mia detto di fare la naspi com in 20 gennaio 2020 possible cosi tardi ora a fine novembre 2019 in 30 sono a 683 giorni lui a inps mia detto che in 18 dicembre viene sospesa la naspi quindi io a dicembre riscouto ancora mese di novembre 2019 essendo a 683 giorni grazie mille

    1. Controlli la durata della sua Naspi e faccia 30 giorni prima del termine della disoccupazione, la comunicazione Naspi com.

  60. A me mi hanno pagato solo 3 giorni posso capire il pk? quelli altri 30 giorni quando vengono pagati per favore una risposta valida x cirtesia…?

  61. Io chiamo l’avvocato perché non vedo ancora il pagamento e ho bisogno di quei soldi. Cosa mangio io questo mese? L’ Inps se le fa queste domande?

  62. Neanche io non ho ancora ricevuto il pagamento naspi e nemmeno la comunicazione che viene inserita nell’area dedicata nel sito INPS

  63. Oggi mi hanno pagato il secondo mese sui sei pero con sorpresa soltanto mi accorgo che hanno acreditatto solo una settimana ,allora chiamo l inps e mi dicono che non ci sono fondi quindi sono liberi di pagare quando vogliono e come vogliono, mi dicono che forse pagheranno la differenza a fine mese o al prossimo mese.
    Ma una cosa del genere possono farla? Io pensavo che se mi spetta la disocupazione dovrebbero pagarla ogni mese per intero non quando vogliono loro.

    1. Controlli la durata della sua naspi prima di tutto. Non è la verità quello che le hanno detto. Inoltre è importante recarsi al centro per l’impiego per sottoscrivere il patto di lavoro.

  64. Buon giorno.Il 2 di settembre ho fatto la domanda per la disoccupazione,tramite il Caf di Torino.Sono gia quasi 3 mesi,ma non è arrivato niente.Vorrei sapere la causa.grazie mille.

  65. Salve come mai oggi il 11 e ancora non hanno pagato la desocuppazione e strano di solito insirscono il pagamento il 3 o 4 del messe.

  66. Si io ho presentato tutte ore i giorni di lavoro regolare ma da settembre non mi hanno pagato niente solo bonus Renzi di 66 euro strano un po adesso aspetto vedo che ricevo questo mese. Ripeto ho cominciato lavorare con pochissime ore da luglio ho ricevuta naspi da luglio, agosto e dopo basta. Chiedo dove faccio più domanda che succede

  67. Buongiorno io prendo disocupazione da gennaio ma a luglio ho cominciato lavorare con tempo part- team determinato fino a dicembre ho contratto parziale diciamo tre giorni in settimana 6 ore settimanale poche e da settembre non prendo più disocupazione chiedo perché mi hanno bloccato con quelle ore poche cosa devo fare

  68. Buonasera a tutti io sono a Pescara Abruzzo visualizzo il 14/11/19,come mai 5 giorni in piu rispetto ad altri mesi?

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve, come riportato in tutti i nostri articoli, la data della Naspi è variabile, non ha una cadenza fissa.

      Cordialità

  69. Se il mio conto corrente postale x esempio è di meno 10 euro riceverò lo stesso il bonifico da parte del INPS cioè aspi?

  70. Francesco Filippelli

    salve.. ho fatto domanda naspi com il 17 ottobre, quando riceverò l ‘ultimo mese di naspi? grazie per l’attenzione.

      1. E secondo loro, nei 60 giorni, come campa qualcuno che ha solo la naspi? lavorando a nero? sempre se trova qualcosa.

    1. Il prestito all’Inps non dipende certo dai contributi pagati. Il prestito è riservato soprattutto ai lavoratori pubblici.

  71. Buona sera io percepisco la naspi dà settembre 2018 è riconosciuta per 728 giorni posso richiedere i restanti giorni in una sola volta.grazie

  72. Buon giorno ancora non si vede niente , contattato l’inps ma non serve anche perché quello che vediamo noi nella nostra pagina lo vedono anche loro non sanno darti una risposta, ce da preoccuparsi??

  73. Astilean Claudia Carmen

    Buongiorno sapete dirmi i contributi di settembre quando vengono caricati. Grazie

  74. Buongiorno a tutti ho fatto la solita domanda naspi che mi viene accetta regolarmente; ma pagamenti non se ne vedono, vado all inps e mi dicono che ho un indebito di quasi 3000 in poche parole sono io che devo a loro e i pagamenti sono bloccati, mi fanno fare una richiesra di rateizzazione…… adesso non so cosa mi capitera. A qualcuno e’ successo? Avete ragguagli? Grazie a tutti

  75. Io ad oggi ancora niente, e un anno che percepisco la naspi e massimo entro il 4 del mese ho visualizzato i pagamenti. Ho chiamato il numero verde ma nessuna spiegazione logica

  76. Buongiorno sig stefano ieri ho controllato dopo le 16 ma non ho ancora la da naspi devo attendere ancora o devo recarmi all inps. A me sembra molto strano. Saluti

    1. Buonasera… Come mai qualche giorno fa è comparsa che il pagamento viene effettuato il 9…invece ora dice l 11…

  77. Salve….ho gia percepito due anni naspi ma aggiungo….mancano almeno 20 giorni non pagati…va be chissa che fine hanno fatto….poi a naspi gia conclusa da almeno uns mese ho lavorato 4 mesi….17 ottobre ho fatto domanda ma aime non so nemmeno se e stata accettata….controllo il mio portale ogni giorno ma niente….la mia domanda e…..cosa mi spetta come naspi e se in pagamento unico…..essendo che ho lavorato per sedici anni continui prima della precedente naspi grazie buonaserata

    1. Per il calcolo della Naspi l’Inps tiene conto degli imponibili Inps degli ultimi 4 anni.

  78. Buongiorno, vorrei un informazione. Nella naspi di novembre mi sono stati pagati solo 18 giorni e non 30 . Non capisco il motivo visto che non ho lavorato nessun giorno nei mesi precedenti premetto anche che la mia naspi termina a marzo . Grazie e buona giornata

  79. L’inps mia pagato 5 giorni anziche 31 a causa di un assunzione errata annulata lo stesso giorno, e possibile che mi accreditino i restanti 25 giorni com un sollecito e spiegazione .
    Saluti e grazie

    1. In questo caso deve portare l’annullamento dell’assunzione all’Inps se non risulta.

  80. Salve ho fatto domanda x gli assegni familiari il 25 giugno ma ad oggi non li sto percependo ancora. La domanda mi risulta valida ma in lavorazione. Cosa posso fare? Grazie SALUTI!

  81. Salve ho controllato lo stato pagamenti ma risulta solo la disoccupazione la domanda fatta per gli assegni familiari di agosto non ci sono ho fatto controllare al patronato e risulta accolta perché non mi e stato recepito ancora gli anf grazie e buona giornata

  82. Salve volevo chiedere come mai nn visualizzo ancora la data del pagamento di novembre?? Solitamente lo vedo ancor prima che mettete voi la data ma stavolta ancora nulla è normale??

  83. Buongiorno,
    in occasione della domanda NAspI presentata tramite patronato mi era stato detto che in quanto percettrice degli “80€ …di bonus Renzi” l’INPS avrebbe continuato a pagare questo assegno che non sarebbe stato inserito nel calcolo ma pagato a parte.
    Poichè mi è arrivato il prospetto e non fa alcun cenno a quanto sopra, volevo sapere se è già dentro al calcolo e sarà pagato a parte …bisogna farne richiesta o cosa.
    Relativamente invece alle detrazioni che venivano corrisposte come lavoratrice dipendente mi si dice anche in questa situazione se ne ha diritto ma non ho capito se le calcola automaticamente l’INPS, se bisogna richiederle (e c’è una scadenza per farlo) e nel caso non si faccia si può fare in fase di dichiarazione dei redditi recuperandole in quella occasione.
    Grazie molte per le info che mi auguro vorrete darmi.

    1. I pagamenti del Bonus Renzi avvengono dopo il pagamento della Naspi, con un pagamento in una data diversa. Per le detrazioni o gli ANF deve controllare o chiedere al patronato come è stata compilata la sua domanda Naspi.

  84. In prossimità della fine della Naspi come bisogna comportarsi? Devo farlo presente all’INPS oppure è tutto in automatico? Grazie

  85. Astilean Claudia Carmen

    Buongiorno ho lavorato questa estate 4 mesi poi il 16 settembre ho fatto la domanda di disoccupazione.. A ottobre mi sono stati pagati 8 giorni di naspi e adesso a novembre 4 giorni.. Come mai il Inps non paga 1 mese intero?

    1. Insieme alla data ci dovrebbe essere l’importo. Consulti il fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti.

  86. Salve sul sito inps nella schermata privata dei pagamenti ancora non visualizza la data di pagamento è normale,perché solitamente lo visualizza molto prima,grazie buona seraa

  87. Bongiorno sono mohamed quando entra sul sito Inps su faccio online non entra scritto ci sono dei sinonimi per questo codice fiscale qusa voudir

  88. salve ho fatto richiesta degli assegni familiari a settembre ma oggi non ci sono e la naspi di questo mese viene pagata 11 ma non ci sono inps cosa fa paga gli arretrati a parte grazie a chi mi rispondera

    1. Nella prossima disoccupazione sicuramente le saranno pagati gli assegni familiari. Controlli che la domanda sia accolta.

  89. Salve buongiorno ho fatto richiesta in ritardo degli assegni familiari sulla disoccupazione ad agosto mi arriveranno questo mese o a dicembre

  90. Per piacere ho mandato il modulo Naspi com per I ultimi 30 giorni.Invece il mese scorso ho ricevuto il pagamento di 1 giorno.Quelli rimane 29 giorni Naspi mi pagano questo mese????

    1. Stefano Mastrangelo

      Dall’invio del Naspi-com si devono attendere circa 30-60 giorni per ricevere ultimo pagamento

      Saluti

  91. Salve io nel 2018 da ottobre ho fatto domanda naspi percepita fino al 4 dicembre poi lo sospesa per un lavoro di 5 mesi subito dopo ne ho iniziato un’altro.. Mi mancava un mese e mezzo ora il 14 ottobre ho fatto domanda di disoccupazione quei mesi che mi mancavano saranno aggiunti in questa nuova ho devo fare qualcosa? Grazie

  92. Luciano D'alessandro

    Chiedo scusa se i lavorato gennaio e febbraio poi o fatto la naspi questi mesi vengono contati per avere diritto al bonus renzi poi o anche lavorato da maggio a settembre ma a ottobre non o avuto il bonus credo che arrivo tra naspi e 5 mesi di lavoro per avere il bonus come contributi

    1. L’Inps conta solo l’indennità naspi come reddito presunto. Poi nella dichiarazione dei redditi si includeranno tutti i redditi.

  93. Buongiorno, ho attivato la mia naspi a ottobre 2017 per un totale di 24 mesi, da settembre a dicembre 2018 l’ho bloccata perché avevo trovato un lavoro a tempo determinato, a gennaio 2019 mi si è riattivata regolarmente da sola. Ad aprile 2019 l’ho bloccata di nuovo per un lavoro con scadenza contratto dicembre 2019, dato che stavolta i mesi lavorativi hanno superato i 6 mesi immagino che a gennaio non mi si riattivi. È possibile fare nuova domanda naspi senza perdere i mesi che mi rimanevano oppure ormai sono andati persi? Grazie

    1. Sì, controlli attentamente la sua precedente posizione. Le consigliamo comunque di ripresentare la domanda Naspi se ha almeno i due requisiti delle 13 settimane e dei 30 giorni. Cordiali saluti.

  94. Buon giorno come o scritto sopra la mia soucera e morta in 04 ottobre 2019 e prendeva assegno sociale la mia domanda e ora inps a fatto il pagamento per 04 novembre 2019 alla banca che devo fare a diritto a questi soldi oppure le devo mandare indietro a inps volevo sapere questo grazie

    1. Per il mese di novembre 2019 non spetta l’assegno sociale. L’importo ricevuto dovrà essere rimandato o restituito all’Inps.

  95. Io non capisco a cosa serva, e che utilità abbia questa pagina, dal momento in cui non è possibile fare previsioni sulle reali date di pagamento della NASPI. nemmeno i funzionari che lavorano per INPS sono a conoscenza delle future date di pagamento ( a differenza di altre categorie come ad esempio pensione).

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve Max,
      da questo punto di vista la pagina non ha utilità alcuna.
      Il nostro obiettivo non è questo, ma quello di creare un database storico con le date di pagamento mese per mese, che può essere utile per chi si andrà ad interfacciare con la DS Naspi per la prima volta.

      Distinti Saluti, S. Mastrangelo
      insindacabili.it

  96. Luciano D'alessandro

    O avuto il pagamento naspi di 22 giorni di settembre dopo avere riattivato la naspi perché o lavorato 3 mesi ma del bonus renzi niente possibile che mi pagano 22 giorni più ottobre del bonus intendo
    La mia naspi e di 368 giorni

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve, il pagamento del Bonus “80 euro” si basa sul reddito presunto stimato per l’anno in corso – Le consiglio di verificare con Inps

  97. Mi è stata accettata la naspi dalla terza settimana di ottobre, i pagamenti inizieranno a novembre o dicembre?

    1. Stefano Mastrangelo

      Teoricamente dovrebbe iniziare a pagare tra fine novembre ed inizio dicembre

      Saluti

  98. Buongiorno, è dal mese di agosto che non ricevo più il bonus Renzi. Vorrei sapere se anche chi percepisce la NASPI è soggetto alla valutazione del reddito, anche se, in questo caso, non avrei dovuto percepirlo nemmeno nei mesi scorsi.
    Grazie e buona giornata
    Cinzia Mori

    1. Stefano Mastrangelo

      Si, assolutamente anche chi è in Naspi riceve il Bonus in base al Reddito presunto per l’anno in corso

      Saluti

  99. Salve volevo chiedere un informazione io percepisco la Naspi dal 20 dicembre 2017 giorni riconosciuti 728giorni quando devo mandare la Naspi com ?? Lultimo pagamento sarebbe gennaio pagamento naspi dicembre??? Grazie cordiali Saluti

  100. per calcolare l’importo della naspi vengono considerati i periodi di lavoro antecedenti fino a 4 anni. Se in questo periodo è stata già percepita una naspi cessata per rapporto di lavoro superiore ai sei mesi, i mesi che sono stati presi in considerazione per la precedente naspi vengono conteggiati anche per una nuova eventuale domanda? (parlo di importo non di durata) spero di essermi spiegata bene

    1. Per un’eventuale domanda Naspi vengono presi in considerazione gli ultimi 4 anni della data di disoccupazione.

  101. Salve, una domanda, se trovo lavoro per. Esempio il 20 del mese di ottobre, la naspi che mi spettava dal 1 al 19 mi viene pagata comunque a novembre?

    1. Stefano Mastrangelo

      Si, ha diritto ad esempio dall’1 al 19 – Le tempistiche di erogazione possono subire delle variazioni da parte di Inps

      Saluti

  102. Quindi come devo fare perche inps a fatto gia alla banca il pagamento per 4 novembre lo devo mandare indietro il bonifico oppure in 04 novembre li posso prendere da conto grazie

  103. buona sera volevo sapere la mia soucera e morta in 04 ottobre 2019 e prendeva assegno sociale la mia domanda e il bonifico che e stato fatto per 04 novembre 2019 alla banca a diritto oppure devo mandare soldi indietro a inps come mi devo movere grazie mille

  104. Buongiorno,mi sono recato ad un sindacato e mi stato detto che x ricevere gli ultimi giorni di Naspi non devo presentare nessuna naspi. com, è vero?poi un’altra informazione ho ancora diritto alla naspi se durante questi 721 giorni che l’ho percepita ho lavorato

  105. Come mai non ho ancora ricevuto la naspi di ottobre? Da premettere che e da giugno che la percepisco

  106. Come mai siamo già al 27 ottobre e non ho ancora ricevuto la naspi di settembre? Da premettere che e da giugno che la percepisco

  107. Buonasera ho fatto la domanda naspi il 25 settembre mi e stata accolta il 21 ottobre come dice il profilo inps…..ma ancora non vedo pagamenti….. un po strano che dite?

  108. salve il 3 ottobre ho inviato la naspi.com per sbloccare gli ultimi 30gg di naspi,ora leggendo altre risposte vedo che la media è entro 60gg per ricevere il pagamento,ma parliamo di 60 giorni lavorativi? o compresi sabati e domenica graqzie mille saluti

  109. Buongiorno volevo sapere perché a mia madre non e arrivata nessuna letera da parte del inps per la disoccupazione.la domanda la fata il 2di settembre e lei ora e a Romania. Come posso fare per sapere se la domanda e stata accettata o rifiutata grazie

  110. Buongiorno sig stefano il 25 di febbraio 2020 mi finisce la naspi vorrei 1 consiglio quando posso inviare il modulo naspi.com.Aspetto vostre notizie grazie e buona giornata. Saluti

  111. Salve, nel mio profilo inps mi risulta un pagamento il 23 di questo mese. Questo vuol dire che mi arrivano oppure devo inviare il modulo per la ricezione dell’ultima mensilità? Quello che intendo è: l’ultimo mese naspi viene segnalato con una data nel proprio profilo solo una volta fatta la richiesta, oppure la segnalazione c è ma il bonifico non arriva comunque?

    1. Deve controllare la data e gli ultimi giorni di pagamento in fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti.

  112. Salve,ho mandato il modulo Naspi per I miei ultimi 30 giorni della mia disoccupazione.Invece mi hanno pagato solo un giorni.Volevo sapere se il prossimo mese se mi pagano quelli rimane(29 giorni)???

    1. Stefano Mastrangelo

      Dall’invio del Naspi com possono passare da 40 a 60 giorni per la ricezione dell’ultimo pagamento.
      Ora deve attendere le tempistiche Inps

      Saluti

  113. Salve e grazie. Ho controllato come da lei consigliato. Sì mi sono già stati pagati giorni in più. Cosa devo fare? Grazie

    1. Stefano Mastrangelo

      Magari può segnalarlo presso la sua Sede Inps di modo che possano consigliarla al meglio sul da farsi

      Saluti

  114. Ho ricevuto il primo bonifico naspi dal 19 settembre al 31 settembre bonifico avvenuto il 10 ottobre di euro 281 quando mi arriva il secondo bonifico?

  115. Salve io ho percepito Naspi dal 1 al 28 settembre sebbene abbia iniziato un contratto in data 16 settembre. Cosa devo fare? Comunicare in qualche modo questo errore oppure è automatico il prelievo dell’Inps della cifra in eccesso? ( 12 giorni in più )
    Grazie

    1. Deve controllare i giorni pagati nelle note in fascicolo previdenziali, prestazioni, pagamenti.

  116. Buona pomeriggio io ho fatto domanda naspi il 12/10/18 mi è stata accolta fino ad oggi tutto bene poi il 24/4/19 ho iniziato un nuovo contratto il quale è finito il 20/8/19 ti attacco la naspi dopo quasi 2 mesi mi arriva un email dicendomi che mi hanno pagato di più oltretutto ho iniziato un nuovo contratto il 21/9/19 . Essendo marittimo non riesco per ora andare al Inps . Volevo sapere come mi devo comportare grazie buona giornata

  117. buongiorno , le avevo gia scritto la mia situazione pochi giorni fa e gentilmente mi aveva risposto , cioe’ naspi accolta in data 25 luglio con decorrenza 12 ottobre e mi aveva detto che se c’è scritto decorrenza dal 12 ottobre i pagamenti sarebbero arrivati appunto dal 12 ottobre , a oggi non ho ricevuto nulla e anche sul sito inps non c’è nessun pagamento in programma , ho cantattato il numero verde inps per l’ennesima volta e mi hanno risposto che se c’è scritto decorrenza dal 12 ottobre io ricevero il pagamento da novembre e avro pagati i giorni che vanno dal 12 ottobre a fine ottobre , quindi non come mi avevate scritto voi , si sbaglia il numero verde inps ? non so cosa fare per capire bene , mi scusi

    1. Attenzione noi abbiamo scritto che i pagamenti della Naspi decorrono dal 12 ottobre. Quando saranno accreditati è un’altra cosa. In questo caso deve attendere fine ottobre o la prima decade di novembre per ricevere i pagamenti dal giorno 12 ottobre al 30 ottobre 2019.

      1. grazie mille , infatti io chiedevo appunto quando sarebbe stato l’accredito se a ottobre o a novembre , grazie mille e scusi il disturbo

  118. Buongiorno, un un’informazione,il mese scorso ho preso di disoccupazione 580 euro circa,questo mese 440 euro,c è qualche errore o sbaglio?

  119. Petrică Cristian

    Scusate ho la naspi dal agosto 2018 e a me non è arrivata ancora la data di pagamento per questo mese come mai avevo 420 giorni

  120. buongiorno , volevo chiedere un chiarimento , mi è stata accolta la domanda naspi in data 25 luglio 2019 con decorrenza 12 ottobre 2019 per un totale di 738 giorni , cio’ vuol dire che il conteggio dei giorni partira’ dal 12 ottobre e quindi percepiro’ la prima rata a novembre oppure dal 12 ottobre dovrei gia ricevere il primo pagamento ? ho chiamato il numero verde inps e la signora non ha saputo darmi una risposta , mi ha solo detto che ad oggi non vede nessun pagamento a mio nome , potreste aiutarmi a capire per favore ?

      1. grazie per la risposta , ma una cosa ancora non mi è chiara , se il conteggio parte dal 12 ottobre e a ottobre si riceve il pagamento di settembre a me non dovrebbe spettare nulla allora , ma dovrebbero spettarmi da novembre ?

      2. Il pagamento parte dal 12 ottobre 2019 se c’è scritto sulla lettera decorrenza dal 12.10.2019.

  121. Salve io percepisco la naspi da 5 mesi e dovrei percepirla per altri 15 mesi, la mia data è sempre conforme a quella che pubblicate qui ma questo mese non vedo ancora nulla , da premettere che da 2 giorni ho attivato partita iva per fare anticipazione naspi. Questo mese riceverò naspi inerente a settembre ? E soprattutto so che ci voglio più o meno 2/3 mesi per l’anticipazione ? In questi mesi riceverò lo stesso la naspi ?

    1. Se ha chiesto l’anticipazione la Naspi si blocca e viene pagata in un’unica soluzione entro 4/5 mesi.

      1. Intendo dire che dato che ho fatto richiesta di naspi anticipato nei mesi in cui verrà Lavorata non mi verrà bonificato nessun importo mensile?

      2. Un ultima domanda , e la ringrazio in anticipo
        Nel caso in cui non facessi richiesta di naspi anticipata e la partita iva non venisse utilizzata l’INPS mi bloccherà comunque la naspi mensile?

      3. Se non fa nessuna comunicazione del reddito o la invia ed indicata un reddito superiore a 4800 euro decade.

      4. Lo deve comunicare entro 30 giorni dal verificarsi dall’evento, nella procedura della Naspi ed entro il 31 Gennaio di ogni anno.

  122. Salve,ho visto che è già uscita la data dell’accredito della mia naspi… Sono rimasta stupita quando ho letto che mi hanno tolto – 232 IRPEF, mai superati i 90 euro… È normale secondo voi? Grazie in anticipo

  123. Livio Carotenuto

    Buongiorno. dal 19.1.18 sono percettore di NASPI per 616 giorni.
    contando i giorni, si andrebbe come ultima data al 27.9.19.
    mi pare che invece i giorni si contino con tutti i mesi, 30 giorni tranne febbraio che ne conta 28. In questo modo il conteggio arriverebbe al 8.10.19

    sul portale INPS ora leggo “giorni erogati 7 1/9/2019 – 7/9/2019”, e un importo esiguo.
    non ho fatto NASPI COM.

    c’è qualche conguaglio che deve arrivare?
    molte grazie

      1. Livio Carotenuto

        ottimo, grazie. E il conguaglio/chiusura, è previsto per novembre come fosse un normale pagamento o necessita tempi maggiori?

  124. Ho fatto domanda per anf per la naspi dal 13 marzo …e non ricevo pagamento ho fatto 2 solecito e mi dicono al call center di aspetare fino alla fine di questo messe…che altro devo fare…se non viene il pagamento?

  125. Buongiorno se la naspi viene pagata sempre x il mese precedente come è posdibile che io ho finito di lavorare il 26/7 e ad agosto mi anno pagato 13 gg?dove li anno presi?grz

  126. Salve ho presentato domanda giorno 3.06.2019 disoccupazione naspi a reggio calabria e ancora non mi hanno pagato come mai

  127. Alessandro Brugnoli

    Buon giorno o presentato la domanda naspi il 13 agosto ed è stata accolta Il 16 la domanda è andata a buon fine ma chiamando il colsenter non riescono ancora oggi a visualizzare il giorno del pagamento. Come mai? Grazie

    1. Non si preoccupi. Controlli il suo fascicolo previdenziale. A breve dovrebbe ricevere il pagamento.

  128. Buongiorno, per comunicare il nuovo Iban all’Inps per la naspi, visto che ho un conto corente alla Posta, la firma che il funzionario delle Poste deve mettere sul modello sr163, lo devo fare firmare nell’agenzia dovo ho aperto il conto, oppure in qualsisi agenzia delle Poste? Grazie

  129. buona sera mi scusi del disturbo volevo sapere delle informazioni mia mamma a fatto la richiesta per la pensione di cittadinanza in 20 agosto 2019 ma ancora no o ricevuto nessuna risposta ma e normale nella pagina del inps ce scritto istruttoria non ancora eseguita aspetto una risposta volevo sapere quanto tempo ci vuole grazie

    1. L’istruttoria della pensione di cittadinanza delle domande di Agosto 2019, avverrà entro il 20 settembre 2019.

  130. X che questo mese mi pagano 15 gg e non 30 che sarebbe agosto visto che la naspi finisco il 18 settembre grazie

  131. Buongiorno sig. Stefano non riesco a vedere la data della naspi di settembre come mai di solito la vedevo. Saluti

    1. Stefano Mastrangelo

      Non si preoccupi,
      come riportato in articolo, la data può variare – Provi a ricontrollare lunedì mattina

      Distinti Saluti

    1. ho chiamato inps mi hanno detto che ancora non e uscita la data per naspi settembre come e possibile

  132. Francesco Filippelli

    salve ho fatto la richiesta per il rinnovo degli anf che percepisco insieme alla disoccupazione ma l ho fatta in ritardo 10 gg fa circa e vedo che non sono stati caricati sulla naspi di settembre. E’ normale? grazie

    1. Dopo aver fatto la domanda online dell’assegno familiare riceverà insieme alla disoccupazione naspi gli assegni con la voce ANF

  133. La mia domanda ANF naspi stata acquisita il giorno 23 agosto arretrati da gennaio fino a giugno quanto tempo devo aspettare per il pagamento

  134. Salve buongiorno.Attualmente io sto riscontrando il seguente problema:ho iniziato la naspi a maggio 2019 per un totale di 116 giorni.Dopo i primi pagamenti di 8 giorni poi di 15 poi il mese di luglio di di 30 ad agosto ho ricevuto solo 7 giorni riguardanti il mese di luglio.In totale fanno 60 giorni me ne aspetterebbero ancora 56.Ho chiesto informazioni all inps e mandato un sollecito per capire perchè mi avevano pagato pochi giorni ma non sono mai stato risposto.Ed ad oggi non c è ancora una data di pagamento.Comd dovrei comportarmi?Cordiali saluti

    1. Realmente è strano. E’ sicuro che ha iniziato un rapporto lavorativo e che ha compilato correttamente il modello sr163? Si assicuri di questo

  135. Non vi sono ancora aggiornamenti riguardante il giorno di liquidazione della Naspi a Setttembre??

    1. Deve controllare il suo fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti sul sito Inps.

  136. Se un disoccupato trova a inizio mese lavoro stesso mese lo ancora aspetta naspi ?
    Esempio: disoccupato il 2. settembre comincia lavorare , allora deve aspettare ancora pagamento ultimo di settembre opure se comincia lavorare ultimo pagamento era il agosto? Grazie…

  137. Salve,
    Naspi fa pagamenti di naspi per mese attuale ? Oppure sempre prendo mese precedente come fano con il stipendio?
    Esempio: il mese settembre naspi paga mese settembre? Opure il settembre pagamenti sono per il agosto ?

    1. La Naspi di Agosto 2019 verrà pagata nel mese di settembre 2019. Sempre viene pagato il mese precedente.

  138. Salve, io prendo ora naspi, ma dal 2.settembre forse ho trovato il lavoro fisso …allora senifica che il mese settembre non me arriva piu naspi ?! (Chiedo solo per mese settembre)Grazie !!!!per una risposta corta 😉

  139. Buongiorno,scrivo per avere delucidazioni in merito al termine di periodo di percezione Naspi. Percepisco Naspi da 11 mesi e questo di Settembre dovrebbe essere il mio ultimo mese,ma ahimè non sono ancora riuscito a trovare lavoro. Mi chiedevo se fosse possibile, o esistessero requisiti da presentare,per poter estendere di qualche mese il periodo di percezione? O se fosse possibile fare richiesta di sussidio in qualche altro modo. Grazie in anticipo

    1. Non c’è la possibilità di prorogare la Naspi. Controlli i requisiti per fare il reddito di cittadinanza.

  140. Buongiorno, come posso comunicare all’Inps il nuovo Iban x la disoccupazione? Posso andare direttamente in sede oppure solo online? Grazie

  141. Se non percepisco bonus Renzi da alcuni mesi, e dovesse invece spettarmi, per riceverlo basta prresentare 730 il prossimo anno? O bisogna evidenziare la cosa in qualche altro modo?

  142. Io non capisco perché non mi risulta il pagamento della naspi è relativo a luglio!
    Ho percepito parte della naspi il 24 luglio (dal 8 luglio al 15 luglio ossia 8 giorni) adesso mi aspettavo la seconda trance il 9 agosto Come mai non mi risulta?

      1. Il mio non è il primo pagamento bensì il secondo perché il 24 luglio ho ricevuto 8 giorni di luglio quindi mi aspettavo il pagamento della restante metà del mese!

      2. Stefano Mastrangelo

        i pagamenti possono essere parziali o incompleti anche per i primi 3-4 mesi

        Saluti

  143. Ancora non mi risulta il pagamento della naspi sul sito dell inps!
    Ho ricevuto un versamento il 24 luglio ma relativo a 8 giorni si luglio (dal 8 luglio al 15 luglio)
    Quando percepiro la seconda tranche di luglio ossia dal 16 al 31?
    Grazie

  144. Salve, percepisco Naspi da settembre dello scorso anno e da allora, fino ad aprile di quest’anno, ho sempre percepito anche il bonus Renzi. Da aprile ad oggi invece non ho più percepito quest’ultimo. C’è un motivo preciso o magari può esser dovuto a qualche loro “ errore” e spetta a me richiederlo in qualche modo per questi mesi mancanti? Grazie anticipatamente

    1. Dipende dall’importo e dalla durata della sua Naspi. Se ne ha diritto lo recupererà nel 730 dell’anno successivo.

  145. Buongiorno 15 giorni fa più o meno ho inviato tramite call center il Naspi com perché questo mese dovrei ricevere l’ultimo pagamento relativo agli ultimi 20 giorni di Luglio, quando li riceverò? Ancora non vedo nulla…con la naspi termina anche il bonus renzi?

  146. Salve
    Vorrei sapere se sono l’unica persona che non ha ancora ricevuto il pagamento di giugno?

    1. Controlli attentamente la sua situazione. Si ricordi che entro 15 giorni dall’invio della Naspi deve recarsi al centro per l’impiego per il patto di servizio.

  147. Salve ho fatto domanda per chiudere la naspi anticipatamente il giorno 1 luglio, mi hanno detto che la mensilità di giugno mi sarebbe stata pagata regolarmente a luglio, ma ad oggi non ho ancora ricevuto nulla, come devo fare? Chiamando il contact center mi ha risposto un operatrice maleducata che mi ha detto solo di aspettare fino al giorno 20 ma è sabato e sicuramente il pagamento non arriverà in quella data, è possibile che sia in ritardo perché è l’ultimo mese che mi spetta avendo aperto un contratto di lavoro?
    Grazie in anticipo

  148. Buongiorno, purtroppo non compare ancora nulla per il mese di giugno. Ho sospeso la Naspi per 2 mesi circa per un lavoro a tempo determinato con comunicazione su naspi.com fino al giorno 11/06. Dal 12/06 sarebbe dovuta ripartire! A chi posso rivolgermi? Il numero verde non mi ha aiutata. Grazie

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      provi con la Sede Territoriale INPS – Alle volte serve il loro intervento

      Saluti

  149. Mohamed Zakaria mahdy elsayed

    Io prendo il discoupazione da uno anno adesso Volgio fare artigano il inps non poui aiutarmi pagare qulcosa dall mio controbuti come aiuto?

    1. Michele Mancinelli

      Io ho richiesto la disoccupazione il giorno 3 giugno e ad oggi ho dovuto fare tramite col center un sollecito perché ancora nn mi è stata accettata ma com’è possibile il contratto mi è scaduto il 31 di maggio ma si può tutto sto ritardo ma uno come mangia con sta INPS poi al collo center uno dice 30 giorni uno 40 uno mo a fatto il sollecito nn ce ne uno che ti dica do precisione il tempo giusto nessuno sa nulla però troppo tempo ho una famiglia e sono senza un euro vedete voi come siamo ridotti nel 2019

  150. Salve io ho aperto la pratica della Naspi al 11 giugno e sul sito mi dice che la domanda è stata accolta e mi viene scritto stato domanda in pagamento ,posso sapere quando mi verrà pagato questo mese Grazie mille

    1. Entro 15 giorni controlli la data su fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti sul sito Inps.

  151. Salve io precipisco la naspi però il mese scorso ho trovato un lavoro ma con 10 giorni di prova. Mi hanno lasciato a casa dopo 7 giorni. questo mese la naspi mi ha pagato solo 2 giorni del mese di giugno si può sapere perché?

  152. Salve io ho bloccato la naspi per iniziare un nuovo lavoro dopo 3 mesi che sto lavorando mi voglio licenziare per motivi personali, posso riprendere la naspi da dove lo bloccata o la perdo?

    1. Sì, la Naspi è sospesa per chi è stato assunto a tempo determinato per un periodo di 6 mesi. Si accerti della sua situazione con il suo patronato di fiducia.

  153. Salve vorrei sapere perché questo mese mi compare il pagamento di solo sei giorni invece di 40 giorni che a giugno se potete controllare e farmi sapere qualcosa grazie

  154. Salve è possibile sapere quanto riceverò il primo pagamento avendo aperto la Naspi 11 giugno

  155. Mariya Yaroshevska

    Salve. patronato mi ha fatto la domanda di maternità anticipata e obbligatoria insieme fino al parto. e adetto dopo il parto di fare un’altra domanda post part . la prima domanda aveva fino a 29 maggio . e non ho ricevuto pagamento a maggio e giugno.sono andata a inps. e loro hanno mandato la richiesto . mi è arrivato messaggio che loro mi mandano il pagamento. ma è già passato 3 settimane e non ho ricevuto niente. ho chiamato al numero verde a Roma. e mi hanno detto che era già stata fatta la richiesta. e non possono farla altra che devo aspettare alla fine del mese. ma mese scorso mi dicevano lo stessa cosa. di aspettare fino mese.

    1. Contatti i numeri verdi dell’Inps o faccia subito un sollecito con Inps risponde online.

  156. Salve, devo ricevere l ultimo pagamento della naspi del mese di marzo. Mi dissero di aspettare circa 90 giorni. Ma ad oggi passati i 90 giorni non è arrivato nulla… non ho presentato nessuna domanda perché non c’era bisogno… quanto devo aspettare ancora? Grazie

  157. Salve prendo la naspi da Marzo 2018.perche il 12 giugno mi hanno pagato solo 1.2 e 3 Maggio? Cosa è potuto accadere?

  158. Buongiorno ! E da febbraio che ho terminato la Naspi .. nn avendo percepito gli assegni
    abbiamo fatto richesta al termine in data 25 febbraio ma ancora ad aggi nessun pagamento !ma possibile che ci vogliano tutti questi mesi

    1. Sì, per sbloccare i pagamenti arretrati sono necessari diversi mesi. Spero che abbiamo fatto la procedura telematica.

  159. Mi scusi, c’è qualche slittamento del pagamento della Naspi a giugno? Ho data 12, di solito dopo la mezzanotte vedevo già il credito, ora mi risulta ancora disponibile. Grazie

  160. Buongiorno, ho fatto la richiesta per l’ultima naspi il giorno 8 maggio ma possibile che non mi siano una data per quando percepirla? C’è chi ha scadenze non posso aspettare 60 giorni per i loro porci comodi.

    1. Stefano Mastrangelo

      Lukas,
      non sa quanto ha ragione, però dal Naspi Com ci possono volere financo a 60 giorni

      Saluti

  161. Buongiorno, percepisco la naspi dall 11 aprile 2018 per un totale di 410 giorni ovvero dovrebbe terminare il 26 maggio . Ho gia fatto il modello naspi com in data 24/05. Come mai ad oggi vedi in fascicolo previdenziale solo il pagamento dei primi tre giorni di maggio?

    1. Stefano Mastrangelo

      Dal naspi-com ci vogliono circa 40–60 giorni per la ricezione del pagamento

      Saluti

  162. Ho compilato tramite operatore inps il 3 maggio il naspi com.per gli ultimi 24 giorni .L’ ultimo pagamento entro quanto arrivera’

  163. Salve.Sto rinuovendo il mio permesso di soggiorno e sono disoccupato adesso.Se uso la ricevuta per fare la domanda Naspi,L’inps mi accettano?Se non,perche quando la ricevuta dice che il nuovo è ancora in corso?

    1. Deve allegare al Kit la dichiarazione di disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’impiego. Cordiali saluti.

  164. Lucia RANIERI IANNONE

    Sul myinps mi risulta dato elaborato il 03 / 06/2019con l importo che mi spetta ma se vado sul fascicolo previdenziale non risulta la data della disponibilità come mai?

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      sono date differenti – Deve sempre far riferimento al fascicolo previdenziale
      Comparirà entro pochi giorni

      Saluti

    1. Stefano Mastrangelo

      Grazie mille per il suo messaggio – Come sempre stiamo verificando con i nostri collaboratori

      Distinti saluti

  165. Buongiorno, attendo ancora gli ultimi 40 giorni più o meno di naspi ma mi hanno detto via inps risponde che non risultano pagamenti…come mai? non ho inviato naspi com perchè mi hanno risposto che non era necessario…può influire? non lavoro quindi non devo comunicare nulla quanto so io..

    1. Deve controllare la durata della Naspi nella lettera di accoglimento ed i giorni percepiti nel fascicolo previdenziale dell’Inps.

      1. A fine maggio avevano risposto dicendo che mancavano ancora 71 giorni, quindi ci siamo ancora ma oggi non risultava nulla come mai?

  166. Salve ho fatto la naspi.naspi Com 46 giorni prima della scadenza della naspi che è il 16giugno prossimo adesso nel prossimo mandatomi sarà pagato tutto maggio oppure bisogna aspettare 60 giorni?

    1. Dovrebbe attendere l’ultimo pagamento entro 60 giorni dall’invio del modello Naspi com. Cordiali saluti.

  167. Selene Saccomanio

    Buonasera
    Non ho ricevuto bonus Renzi maggio,
    C’è la possibilista che arrivi a giugno .
    Grazie

  168. Pietro Ciminiello

    Buongiorno. secondo il calcolo sull estratto conto mi mancano 22 giorni alla chiusura della naspi me lampagheranno a giugno h devo fare la naspi com grazie

  169. Salve mi chiedevo, avendo iniziato a lavorare il 16 nel mese di maggio..i 15 giorni precedenti mi verranno pagati ? Grazie in anticipo, ho provveduto il giorno in questione a fare naspi com per avvertire.

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve Fabrizio,
      in genere viene svelata nei primi sette giorni di ogni mese

      Saluti

  170. Salve,ho fatto la domanda Naspi 13/04/2019 con la mia ricevuta perche mio nuovo permesso di soggiorno è ancora in corso e mi hanno mandato il messaggio dal Inps che serve il permesso in corso di validita.La mia domanda è dopo 2-3 mesi di rilascio del mio soggiorno;la Naspi mi pagano dal 13/4/2019 dello invio di mio disoccupazione????

    1. Sì, ma le consigliamo di inviare la raccomandata speciale che attesta il rinnovo del permesso di soggiorno in corso.

  171. Buon Giorno una domanda o fatto la richiesta dei assegni familiari ma o guardato sul site del inps e mi dice che non e completo che file devo allegare no o capito nulla che cosa manca grazie mille.

    1. Sicuramente lo stato di famiglia o l’autorizzazione anf 42 per i genitori separati o non sposati.

  172. Cristina Elena Dumitriu

    Buonasera ,ho presentato la mia disoccupazione al inizio di settembre 2018 ,mi sono.appogiata a un sindacato ,fino il 31 dicembre il pagamento è avenuto regolarmente .Dal 1 gennaio 2019 non ho.ricevuto più la disoccupazione. Sono tornata varie volte ,al sindacato ,per capire cosa è successo. Mi hanno detto che ,Avendo.la partita iva dovebo dichiarare il reddito 2019.Abbiamo presentata la dichiarazione ..Per adesso nessuna risposta.per favore mi.dice cosa devo.fare .La ringrazio.

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      le consigliamo di verificare in Sede Inps la sua situazione (potrebbe essere richiesta altra documentazione)

      Saluti

  173. Mi è arrivato il bonus renzi il 27/5 mi dice pagamento già riscosso ma non mi è arrivato ancora niente sul mio conto corrente che faccio?

  174. Buonasera, sto percependo la naspi e in questo mese di maggio ho lavorato 4 giorni tramite un’agenzia interinale presso un’ azienda. Se ho lavorato 4 giorni e ho fatto regolarmente la comunicazione all’ inps tramite il mod. naspi.com, l’ inps mi.paghera solo 26 giorni o in altro modo?grazie mille per la risposta

    1. Sì la Naspi verrà ripresa e pagata se il contratto era a tempo determinato solo per 4 giorni.

  175. Buonasera. Mi serve un consiglio. Percepisco la NASPI da sei mesi e ne ho ancora per altri 18. L’ultimo pagamento era stato 9 aprile per mese di marzo. Oggi giorno non risulta alcuna data di pagamento a mese di maggio. Mi è stato detto che l’inps non ha obbligo di pagarmi ogni mese.. Ma come funziona?

    1. Controlli la durata della Naspi sulla lettera di accoglimento e conteggi i giorni già percepiti. La Naspi si riceve ogni mese.

  176. Buongiorno finalmente ho mandato il modello naspi com…. Oggi ho visto sulla lista dei pagamenti che il 17 hanno elaborato l’ultimo… Ma se vado su stato pagamenti non ho nessuna data.. Come mai?grazie

    1. Le consigliamo di controllare il fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti Inps. Cordiali saluti.

  177. Buongiorno finalmente ho inviato il modello naspi. Com per ricevere l’ultimo pagamento della naspi.. Sulla lista pagamenti c’è la data del 17 dell’elaborazione del pagamento.. Ma se vado su pagamenti non ho ancora una data… Secondo lei tra quanto potrò ricevere il pagamento? Grazie

    1. Stefano Mastrangelo

      Entro 40/60 gg dalla data d’invio del Naspi-Com

      Buona giornata
      insindacabili.it

  178. Buongiorno, come è possibile che ancora al 20 maggio non abbia ancora ricevuto il pagamento ne tanto meno l’avviso di pagamento che appare sempre sul sito?

  179. non e stato effettuato il pagamento della naspi maggio e neanche aprile !! non sapiamo il motivo

  180. Barbara Di Sabatino

    Buon giorno volevo sapere quando verrà il pagamento.. Mi dice pagamento in corso grazie

  181. Ciao la mia domanda di naspi e stata accetata il 23/03/2019 ma ho lavorato dal 12/03/2019al 19/04/2019 quindi 5settimane vorrei sapere se mi aspetta il naspi di maggio?grazie

    1. Se ha inviato il modello Naspi com, la sua disoccupazione verrà ripristinata automaticamente dal 20/04/2019

  182. Buon pomeriggio, questo mese il pagamento della disoccupazione era previstl per il 10.05, peró io, ad oggi non ho ancora ricevuto nulla

    1. I pagamenti partono da quella data, controlli il suo fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti.

  183. Buongiorno ad oggi non ho ancora la data di pagamento pagamento dell’ultimo mese di naspi.. Mi sono recata alla cgl dove ho fatto la domanda e mi hanno detto nuovamente che ora non serve più mandare il modello naspi. Com… Cosa posso fare? Grazie mille

    1. Noi le consigliamo di inviare ugualmente il modello Naspi com per chiudere la pratica della Naspi.

  184. Buongiorno io ho il conto con le poste italiane. Ho visto che alcuni hanno ricevuto il bonifico. Io no. Come mai?

  185. Buon giorno! Sono a Naspi da 8 gennaio 2018. Il Marzo 2019 ho firmato un nuovo contratto e sono anche andata nel centro per l’impiego per aggiornare. Il mese scorso ho ancora ricevuto dei soldi dalla Naspi. Ma questa volta non mi è arrivato niente. Può essere che è solo in ritardo o non mi arrivano più niente?

      1. No. Non l’ho sapevo che dovevo fare questa. Per caso, si può ancora fare? La ringrazio!

  186. Lucia RANIERI IANNONE

    Buongiorno spiego la mia situazione : dal 6 gennaio all’11 febbraio Inps mi ha pagato direttamente la maternità per cessato rapporto di lavoro.Nel frattempo ho fatto anche domanda di disoccupazione che mi e stata accettata con decorrenza 17 gennaio .Poiché Del mese di aprile mi vengono riconosciuti solo 4 gg di naspi è possibile che i 26 giorni rimanenti siano quelli che si sono accavallate tra la naspi e la maternità?ovvero i gg dal 17 all 11 febbraio?? Grazie per la risposta

  187. Io dovevo ricevere in totale 84 giorni di naspi.. con l’ultimo pagamento di ieri sono passato oltre di tipo 15 giorni… e possibile ci sia stato un errore ?

    1. Controlli la data della Naspi sul suo fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti.

  188. Buonasera, ho ricevuto lultimo bonifico di naspi ad Aprile per il mesr di Marzo,,ho fatto poi richiesta tramite patronato per la Naspi com ed il 4 Aprile mi e stata protocollata .Il 1 Maggio ho poi iniziato un nuovo lavoro con regolare contratto.Volevo sapere se ho diritto ugualmente a percepire la Naspi com richiesta e quato tempo passerà piu o meno.

    1. Entro 60 giorni dovrebbe ricevere il mese di Aprile, sino al momento dell’assunzione.

  189. Elisabetta Sancassani

    Buonasera, oggi non ho ricevuto la disoccupazione. Sono preoccupata, può dipendere dallo sciopero generale nazionale dei dipendenti pubblici di oggi? Grazie…Buon weekend

    1. Deve controllare la data della sua disoccupazione in fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti con il suo Pin Inps, Spid o Carta nazionale dei servizi.

      1. Elisabetta Sancassani

        Si certo ma siccome fino ad ora tutto è stato molto preciso, mi stavo domandando se questo strano ritardo poteva essere dettato dallo sciopero generale…

  190. Buona sera a me è stata accettata la naspi per 420’giorni mi deve arrivare ancora
    Ilmprimo stipendio , ma sul sito dell inps mi dice 167 euro come mai così poco ?

  191. Buona sera volevo sapere dopo un anno di lavoro QUANTO tempo posso prendere la disoccupazione….?
    Grazie mille

  192. Buonasera ,
    mia moglie è fruitrice di naspi , spesso la disponibilita’ è di tre o 4 giorni antecedente la data indicata sul vostro , è possibile che per il mese di maggio avendo indicato il 15 come disponibilità possa averli già domani , data di inizio pagamenti?

  193. Buongiorno ad oggi 9 maggio non è ancora arrivata nessuna data per il pagamento naspi potrebbe gentilmente consigliarmi come devo comportarmi devo andare in sede Inps milano? Grazie mille

  194. Manuel Lissandron

    buonasera sono in naspi da ottobre 2017, ho appena firmato un contratto a termine fino al 31/5/2019 volevo sapere in caso di mio rifiuto al rinnovo posso rientrare in naspi per i mesi che mi mancano??

    1. Se il contratto è inferiore a 6 mesi o superiore a 6 mesi con reddito inferiore a 8000 euro, può riprendere la Naspi precedente anche se il lavoratore si dimette. Però attenzione perché ci sono degli adempimenti da fare. Chieda meglio al suo patronato.

      1. Manuel Lissandron

        il contratto è dal 8/5 al 31/5 per cui inferirore..a parte comunicare tramite pin dispositivo non devo fare altro giusto??

  195. Ultimo pagamento naspi e naspi. Com presentato in data 26 aprile.. Quanto dovrò attendere ?

  196. Claudia Astilean

    Buongiorno e possibile che con 15 settimane di contributi percepisco 25 giorni di naspi? Grazie.

    1. Dipende se il rapporto è anche part-time. Controlli attentamente la lettera di accoglimento della Naspi.

  197. Bergamo, finalmente visualizzo la data. 14 Maggio. Non capisco perché dall’1 al 21 aprile. Scandaloso. Qualcuno può spiegarmi? (non sono all ultimo mese di naspi)

      1. Da Gennaio. Ho ricevuto dal 7 al 15 Gennaio e poi lho sempre ricevuta normalmente. Cosa può essere? Grazie per l attenzione

      2. Stefano Mastrangelo

        Potrebbe essersi trattato di un problema temporaneo – Le consigliamo di contro-verificare con il pagamento del mese prossimo

        Saluti

  198. Gian Mario Santucciu

    Salve avrei una domanda, magari a qualcuno è capitata la stessa cosa.
    Allora, il mio ultimo pagamento mi è stato erogato il 23/04/2019 perché la mia pratica era bloccata per motivi di ricalcolo che stavano facendo in sede Inps. Solo quando sono andato di persona l’hanno sbloccata ed ecco perché la data del 23 (mentre per tutti era dal 9 in poi).
    Ora mi chiedo: è possibile che mi paghino anche questo mese il 23?
    PS: il pagamento fa riferimento ai giorni dal 24/02/2019 al 31/03/219 perché prima mi avevano pagato solo dal 01/02/2019 al 23/02/219
    Non capisco perché c’è scritto mese di riferimento aprile 2019 🤔
    Qualcuno ci capisce qualcosa?
    Grazie

    1. Le date di pagamento in questo caso cambiano. Non ha chiesto all’Inps la data ed il periodo di riferimento? Comunque nella maggior parte dei casi adesso pagano il mese di Aprile 2019. Sicuramente per lei ci asrà un ulteriore pagamento entro 60 giorni dallo sblocco della sua pratica.

  199. Salve… Ho presentato il naspi. Com in data 26/04/2019 tramite patronato per richiesta ultimo pagamento naspi e mi è stato detto in patronato che come tempistica dovrò aspettare 15 giorni…è giusto come tempo di attesa? Inoltro anche che ho terminato il periodo di disoccupazione in data 18/04/2019.

  200. la mia naspi termina il 19 giugno 2019,con ultimo pagamento che verra’effettuato a luglio relativo al mese di giugno.quendo devo presentsre il modello naspi.com,dal 19 maggio in poi o come dice il numero verde dopo aver ricevuto il penultimo pagamento e cioe’verso la meta’di giugno a distanza di trenta giorni dall’ultimo pagamento?non le nego che ho la sensazione che il numero verde non sia molto preparato

    1. Salve a tutti! Vi dico che aspettavo la naspi di febbraio e marzo! E dopo tanto mi anno fatto il versamento adesso l 8 maggio! Quindi non vi preoccupate che con il l oro tempo li mandano! E non gli interessa niente se hai problemi! Arrivederci

  201. Buongiorno sig mastrangelo lei dice che devono aggiornare area riservata non è così perché dal momento che mettono la data passano 7 giorni per la disponibilità

    1. Stefano Mastrangelo

      Gentile Walter,
      la visualizzazione della data non è disponibile a tutti i cittadini negli stessi giorni – Naturalmente lei ha tutto il diritto di pensarla diversamente da questa mia risposta.
      Inoltre deve considerare che durante i primi o gli ultimi pagamenti queste situazioni sono abbastanza comuni.

      Per ultimi pagamenti è utile il Naspi-Com http://insindacabili.it/ultimo-mese-naspi-non-pagato/

      Saluti

  202. Oggi 7 maggio non visualizzo ancora la data e a differenza dei mesi precedenti non visualizzo neanche i “contributi figurativi Naspi” nell’estratto conto contributivo. Devo preoccuparmi?!

  203. permettete sig,mastrangelo e sig.di masi,ma il redditp di cittadinanza e’una vera farsa.sono 22 anni che verso migliaia di euro di tasse,ho sempre pagato tutto e ora da disoccupato senza reddito,senza casa,senza auto e con un figlio disabile al 100% lo stato mi nega il reddito per qualche migliaio di euro che ho su un fondo destinato alle cure di mio figlio?e poi chi non ha mai versato nulla,neanche un euro di tasse,multe non pagate,tasi non pagata etc”’con la casa di proprieta’etc…si ritrova riconosciuti tutti i diritti di questo mondo?con un isee di 5000 non rientro,e’assurdo lo stato mi restituisca tutte le tasse pagate,che stupido che sono,mi sento un vero fallito nella vita vissuta onestamente perché?per niente.mi sono recato al comune per chiedere l’annullamento della mia cittadinanza,non mi sento piu’italiano,facciano di me cio’che vogliono,mi possono anche cacciare tanto ovunque andro’sara sicuramente meglio dell’italia.

  204. Salve, percepisco la NASPI e sono partito il 27 Febbraio per Stoccolma e in teoria potrei trattenermi solo tre mesi totali per ricevere l’indennizzo all’estero. Siccome vorrei trattenermi fino a metà Giugno all’incirca, vorrei sapere se devo chiedere l’autorizzazione al centro dell’impiego della mia città oppure all’INPS per ottenere questi giorni in più. Grazie per la collaborazione. Saluti.

  205. Buongiorno. Ma la data in myinps nel fascicolo nella sezione Pagamenti deve ancora comparire? Perché sono entrato oggi e ancora non c’è.

    1. Stefano Mastrangelo

      Non è obbligatorio ma, dal nostro punto di vista è fortemente consigliato

      Saluti

  206. Ho fatto richiesta di disoccupazione a novembre i primi accrediti sono stati pochi giorni. A maggio.
    Mi verranno accreditati solo 15 giorni di aprile.
    Sapete dirmi il perché?

  207. Jocelyn Mendizabal

    Buongiorno, voglio sapere per disoccupazione di prima volta …per mese aprile

    1. Le date di pagamento variano, controlli sul suo fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti sul sito Inps.

  208. Stefano Esposito

    Buonasera
    Ho fatto richiesta per ricevere l’ultimo pagamento Naspi seguendo le vostre indicazioni sul sito,sono passati ormai 60 gg dell’invio della mia comunicazione ma ad oggi ancora nulla.Come dovrei muovermi a riguardo.
    Grazie

  209. ho presentato una nuova domanda per la naspi ed è stata accettata! Ho fornito un nuovo codice iban perché ho cambiato banca…è possibile che i pagamenti della nuova naspi vengano effettuati sul iban dove ho percepito quella di un’anno fa?

    1. Stefano Mastrangelo

      No, se ha indicato nuovo iban con la nuova domanda, li riceverà su quest’ultimo

      Saluti

  210. Come funziona con un contratto di lavoro occasionale di un mese? Perché ho comunicato i giorni lavorati ma mi hanno corrisposto il pagamento fino al giorno prima della partenza del contratto. Grazie per le info

    1. Deve comunicare con il modello Naspi com il reddito presunto previsto per l’anno 2019.

  211. salve buongiorno essendo in disoccupazione dal 11 11 2018 ho percepito sia la naspi che il bonus renzi da gennaio ricevo solo la naspi e non piu il bonus o chiamato anche l inps ma non sanno neanche loro il perche grazie per l eventale risposta

    1. Dipende tutto dai calcoli dell’Inps. Se non lo riceve entro fine anno, può sempre recuperarlo sulla dichiarazione dei redditi del prossimo anno.

  212. buona sera mi scusi una informazione per assegno familiare da fare online sul sito del inps il reditto percepito in anno 2018 serve mettere solo da cud oppure bisogna mettere tutto anche la naspi percepita in anno 2018 nel modello 730 gia fatto ce scritto 1492.00 il cud e 10.024 00 la naspi io devo inserire il totale che ce scritto 11.516.00 redditi di lavoro dipendente oppure solo 1492 00 euro del cud e lo posso fare gia la richiesta online del rinnovo oppure devo aspettare mese di giugno grazie mille

    1. Le consigliamo di indicare attentamente il suo reddito complessivo nella domanda degli assegni familiari, suo e quello del coniuge. Inoltre oltre al reddito da lavoro dipendente o da Naspi, deve indicare quello dei terreni, dei fabbricati, dei redditi diversi.

  213. Salve i 60 gg dall’invio di naspi.com sono passati, ma sul mio fascicolo nessuna data di pagamento…” Inps risponde” non mi ha risposto che faccio aspetto prox settimana? grazie!!

    1. Attenda i pagamenti entro la fine della prossima settimana prima di fare un ulteriore sollecito.

  214. Concetta Quagliariello

    Salve
    I primi di aprile e partita la richiesta per la naspi, il 24 aprile mi è arrivato un accredito, come descrizione c’è scritto N 8 GIORNI dal 8/04 al 15/04. Quando riceverò il prossimo accredito? Sarà per tutti i mesi così il pagamento?
    Grazie in anticipo

  215. Buongiorno, a Marzo mi mancavano 101 giorni alla fine della Naspi e ad Aprile ho già ricevuto la NaSPI, quando terminerà? quando dovrò compilare il naspi-com? grazie

      1. Si mi hanno scritto dall’INPS con Inps risponde e hanno detto che non c’è bisogno di inviare il naspi-com le risulta?

      2. Stefano Mastrangelo

        Sappiamo che all’INPS lo sconsigliano, noi invece consigliamo l’esatto opposto.
        Scelga lei con massima libertà

        Saluti

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      dipende da ogni situazione personale. Richieda il tutto alla sua Sede Inps

      Saluti

  216. Buongiorno l’ultimo pagamento naspi può essere accreditato anche dopo 60 giorni dall’invio di naspi.com?? Grazie e buon lavoro

    1. Stefano Mastrangelo

      Attenda sino a Venerdì e ricontrolli – Inps aggiorna le arre riservate con tempistiche differenti

      Saluti

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      deve controllare:
      – il numero di giorni che le hanno pagato
      – eventuali voci come trattenute, ecc…

      Il tutto va fatto dal Fascicolo Previdenziale Inps

      Saluti

      1. Ciao io il mese di marzo sono stato assunto dal 6/15 però ad aprile mi è arrivato solo 6 giorni ci sarà un secondo pagamento?

      2. Stefano Mastrangelo

        Si,
        poi riceverà gli altri giorni – Inps potrebbe pagare durante le prossime settimane

        Saluti

  217. Salve.Manca I miei ultimi 30 giorni di la Naspi e Lunedi devo fare la Naspi.com.Mentre sto aspettando pagamento del 30 giorni voglio fare una nuova domanda domani cioe Sabato perche sono disoccupato adesso.Posso fare tutti due insieme????

    1. Dipende quale domanda vuole fare. Se vuole fare la domanda reddito di cittadinanza, questa è compatibile con la Naspi.

  218. Buongiorno, per cortesia, avrei bisogno di un vostro chiarimento. Mi mancano 46 giorni alla fine della Naspi. Quando devo presentare in Naspi.com? Devo aspettare il pagamento di aprile che si vedra a maggio? E a maggio pagheranno solo 16 giorni o 30 giorni di aprile e poi i restanti 16?
    La ringrazio.

  219. Buon giorno qualcuno sa se mi arriva la disoccupazione mi finiva il mese di febbraio ma ho presentato la naspi com a marzo per lultimo pagamento Volevo sapere se mi arriva grazie

    1. Entro 60 giorni dall’invio del modello Naspi com riceverà l’ultimo pagamento della Naspi.

  220. Buonasera qualcuno sa dirmi come mai i miei ultimi 28 giorni di febbraio mi li devono ancora pagare ho presentato naspi.com il 14marzo online e mi dice protocollata ma ad oggi ancora niente grazie

    1. Entro 60 giorni dall’invio del modello naspi com riceverà il pagamento degli ultimi 28 giorni.

  221. Salve volevo chiedere come mai mi risulta il pagamento naspi oggi dal portale inps che di solito lo ricevo sempre in mattinata gia accreditato in banca invece oggi non mi risulta ancora niente

  222. percepisco la naspi dal gennaio 2019 volevo chiedere per quanti mesi avrò diritto al sussidio Considerando che ad agosto compio 50 anni

  223. Buongiorno, sul sito dell’Insp leggo che mi è stato notificato il pagamento della disoccupazione a partire dal 10/04 . Come mai ancora non riesco a vedere l’accredito?

  224. Buon giorno e possibile che a oggi 10 aprire a Livorno non sono ancora partiti i pagamenti da inps?

  225. Buongiorno, l 8 marzo ho ricevuto il primo assegno che copre 22 gg, ad aprile non ricevo nulla… All inps dicono che non vedono il mio pagamento fino al 18 aprile!! Cosa devi fare? Grazie

  226. ELISA FRANCESCHINI

    Buongiorno vorrei un’informazione, la mia naspi parte dal 10 novembre 2018 avendo diritto x 161 giorni secondo i miei calcoli dovrei percepirla.fino al 19 aprile, vorrei sapere come mai oggi ho ricevuto il pagamento relativo a marzo ma solo di 22 gg? Ho forse sbagliato il calcolo? Grazie in anticipo

  227. Buongiorno, io devo ricevere l’ultimo pagamento naspi proprio questo mese. Ho inviato naspi com, come consigliato nel vostro articolo, inizio mese di marzo. Ad oggi la mia ex collega ha ricevuto il pagamento io ancora attendo. Contattando il call center invitano ad aspettare e ricontattare nei prossimi giorni. Cosa mi consigliate di fare? Grazie anticipatamente.

  228. Salve,
    Volevo avere informazione riguardo il mio caso: naspi iniziata dal 19 febbraio’,19
    A marzo ricevuto il ipagamento di soltanto n.1 gg e ora ad aprile ho ricevuto la naspi x n.9 gg (20-28feb) e con i calcoli ho notato che già è stato tolto il 3%, ma leggendo l’articolo e la lettera ricevuta a casa c’è scritto dal 4° mese di naspi .. devo recarmi da qualcuno o è tutto nella norma? Grazie in anticipo.

  229. Buongiorno dopo aver inviato la naspi com x l’ultimo pagamento di 30 giorni quanto tempo bisogna aspettare x il pagamento?link manda qualche messaggio?

    1. Stefano Mastrangelo

      Circa 30-60 giorni dalla data di invio della domanda
      Verifichi con il suo Pin Inps

      Saluti

  230. Salve vorrei sapere se io avendo fatto la domanda per gli assegni di mia figlia sulla mia naspi dovrei rinnovare la domanda a giugno perche a me sul portale Inps risulta scadenza 2023 grazie per la risposta

    1. Dal 1° Luglio 2019 si rinnovano gli assegni familiari anche sulla Naspi. Faccia la domanda nei primi di giugno 2019, quando è a conoscenza del reddito familiare.

  231. Buon giorno ho inviato naspi com ancora il 6 marzo per avere gli ultimi giorni 30
    Nell’ app non risulta nulla.
    Un mio collega che percepisce la naspi uguale sia di durata che di retribuzione lui non facendo il modello naspi com gli risultano in arrivo gli ultimi 30 giorni da settimana prossina.
    Ora mi chiedo come e possibile una cosa del genere si tratta dello stessa sede Inps e stessa situazione naspi il mio pagamento non risulta avendo mandato il naspi com a lui e arrivato lo stesso senza inviarlo….allora cosa devi fare?

    1. Stefano Mastrangelo

      Faccia segnalazione alla sua Sede INPS di competenza, chiedendo spiegazioni in merito

      Cordialità

  232. Ho provveduto ad inoltrare la comunicazione di sblocco ultimo pagamento tramite il modello naspi-com già il mese scorso. Posso aspettarmi il fine pagamento dal giorno di erogazione di aprile? Grazie e complimenti per il vostro lavoro

    1. Stefano Mastrangelo

      Grazie per il suo messaggio Pasquale,
      deve attendere tra i 30 ed i 60 gg dalla presentazione del Naspi Com

      Saluti

  233. Buongiorno, sapreste dirmi perché l’irpef è così alta nella naspi negli ultimi due mesi ? parliamo di 200€ di irpef. Mai successo negli anni precedenti. Grazie mille in anticipo

  234. a roma già la vedono al 09/04 io monterotondo ancora nulla qualcuno già vede la notifica? grazie.

  235. Buongiorno, oggi anche a me risulta il pagamento disposto per il 10/04.
    Però pagano soltanto 14 giorni, come mai?
    Inoltre nella descrizione riporta giorni erogati dal 1/03 al 15/03, non sarebbero 15 giorni e non 14?

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve Stefano,
      dipende se si trova ai primi o agli ultimi pagamenti (possono pagare in maniera parziale)

      Saluti

  236. Buongiorno à Roma disponibilità non ce. …qollcuno sa se ce il pagamento il 9 de aprile?
    Grazie mille buona giornata

  237. Salve io ultimamente ho mandato la naspi.com,per ricevere il pagamento di marzo perché mi mancavano 42 giorni.ma la naspi mi esta solo pagando 12 giorno cosa devo fare per avere i 30 giorni restanti.
    Grazie mille

  238. Buongiorno di solito nella lista dei pagamenti dell’app Inps il 1 di ogni mese c’è già la cifra da percepire.Come mai questo mese non c’è?C’è qualche ritardo?

  239. Buongiorno vorrei sapere quando sarà pagata la naspi del mese d aprile. Cordiali saluti

  240. Daniele Giardina

    Salve adesso che non è più necessario presentare il click lavoro ogni mese sapete dirmi se si deve fare altro per evitare che la disoccupazione venga bloccata Grazie mille

  241. Buongiorno qualcuno a percepito l assegno di marzo? Io ho chiamato l Inps e dicono sempre la stessa cosa! Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie

  242. Buon pomeriggio vorrei sapere come mai ad oggi ancora non percepisco la naspi che dovrei percepire per 15 mese da novembre 2018.Ho fatto vedere al patronato per tutta risposta ha detto di attendere fino a fine marzo ,perchè secondo inps mi hanno fatto il pagamento,cosa che a oggi non ho ricevuto.Come mi devo muovere?

  243. giuseppe terrana

    Salve. Sono stata Assunta 20 novembre 2018 come commessa partime, verrò licenziata il 20 maggio 2019. Avrò diritto alla disoccupazione. Non ho mai lavorato prima. Grazie

  244. Buonasera, vorrei un’informazione
    Ho percepito la naspi da ottobre 2017 fino a settembre 2018, ho letto che dal 1 di gennaio 2019 è cambiata la durata del sussidio, vorrei capire se per caso anche la mia domanda è stata prolungata
    Grazie

  245. buona sera volevo sapere quando devo Fare il rinnovo degli assegni famigliari grazie mille.

    1. Sulla disoccupazione nei primi giorni di giugno o quando è in possesso della nuova dichiarazione dei redditi.

  246. Ciao scusate…io ho preso la naspi per un anno circa ora mi è terminata ho trovato un lavoro part time di tre mesi…vi volevo chiedere alla fine di questo lavoro ho diritto di nuovo alla naspi (ultimo lavoro risale al 2017) se si come viene calcolata grazie mille

    1. anche io ancora non ho ricevuto il pagamento relativo al mese di febbraio, ho chiamato anche il call center. L’unica cosa che mi è stata detta è che hanno tempo di pagarla entro fine Marzo.

  247. Anche per me ancora nessun pagamento e nessuna comunicazione nel mese di marzo.
    Un mio amico invece ha ricevuto regolarmente il pagamento il 12 marzo.
    Quando dovrò iniziare a preoccuparmi e andare a chiedere informazioni? Specifico che nel profilo Inps il pagamento risulta “in corso” e non “bloccato” o simili…
    Grazie.

  248. Buonasera avrei una domanda.ho richiesto la naspi e mi è stata accettata dal 1 novembre 2018 per 22 mesi.a metà febbraio 2019 ho accettato un contratto di 1 anno con 45 giorni di prova ma al sesto giorno ho rassegnato le dimissioni perché la mansione e gli orari non rispettavano quanto detto in fase dì colloquio.ho fatto tutte le comunicazioni sul sito inps dell’inizio e del termine lavoro.vorrei sapere se è ripartita la vecchia naspi visto che ho usufruito solo di 3 mesi su 22.ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione dall’INPS

    1. ciao, io ancora no. ho chiamato oggi l’inps e l operatore mi ha detto che dovrebbero pagarla entro fine mese.

  249. Maddalena Smarrazzo

    buongiorno scusate la domanda,mio figlio ha fatto domanda naspi alla sede di torino,a febbraio doveva ricevere ultimo mese della naspi,ma non sapeva che doveva comunicare la naspi com ,anche perchè sul modulo non è affatto chiaro che va comunicato,comunque fatto invio naspicom il 6 marzo ,è andato due volte alla sede inps ma non risulta ancora nulla nel fascicolo personale,vorrebbe sapere ma devono fargli firmare qualcosa ? Grazie se mi rispondete

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      dall’invio del Naspi-Com bisogna attendere circa 30-60 giorni per ricevere i soldi

      Saluti

      1. maddalena smarrazzo

        quindi deve solo aspettare e non c’era da firmare nulla allo sportello Inps competente,però scusi la mia ignoranza mia figlia che ha fatto domanda inps grosseto non ha dovuto fare nulla di tutto ciò ,ha ricevuto ultima Naspi senza nessun problema o invio di naspi com ,c’è una spiegazione?

      2. Stefano Mastrangelo

        Purtroppo dipende dall’INPS – alle volte senza il Naspi-com non si sblocca.
        In questo caso è giusto procedere così

        Saluti

  250. Raffaele Achille

    salve un informazione il 24-03 finisce la mia naspi ho fatto naspi com come consigliato e ora nel fascicolo prev. nello stato domande risulta una nuova domanda con stato acooglimento/calcolo e nella consultazione domande naspi nn ce più scritto pagamento in corso ma trasferito in sede…e’ normale? grazie sempre

    1. Stefano Mastrangelo

      Si,
      adesso dovrebbe attendere tra i 30 ed i 60 giorni per ricevere ultimo pagamento

      Saluti

  251. Buonasera Dottr. Dimasi ,le vorrei chiedere un dettaglio sulla naspi ,dove mi hanno riconosciuto 102 giorni sulla lettera inviatami ,però oggi con le mie credenziali nella prestazione naspi hanno aggiornato a 119 giorni ,quindi le chiedo se mi dovrebbero riconoscere altri 17 giorni.
    La ringrazio,Distinti saluti.

  252. maddalena smarrazzo

    scusate mio figlo è andato allo sportello ma non gli hanno fatto firmare niente ,ma quindi deve ritornarci

    1. Ci riformuli la domanda gentilmente. Sicuramente allo sportello avrà fatto qualche procedura.

  253. Salve, se il mio contratto fi lavoro iniziera il 1 di aprile . Percepiro lo stesso il pagamento della naspi i primi 15 giorni di aprile riguardanti marzo??

  254. Maria Antonietta Oriente

    non ricevo naspi da febbraio 2019 e non so il motivo di questa sospensione anche se ho telefonato direttamente all’Inps e mi dicono di presentare il reddito presunto. vorrei sapere chi è ignorante in materia nel senso che ignora la materia cortesemente l’INPS non può inviare una lettera e portare a conoscenza di cosa sta succedendo senza lasciare a piedi le persone così ?????? Almeno avvisare cosa succede e uno provvede in merito…

  255. Ho chiamato l Inps e dice che il pagamento non c’è! Poi che è bloccata non mi a detto niente mi a detto solo di aspettare

  256. Genova, 18/03 niente neanche sul Fascicolo!!!
    come mai questo mese??
    alle mail non rispondono!!!

    1. Stefano Mastrangelo

      Se ne ha possibilità,
      chiami la sua Sede zonale o vada di persona

      Saluti

    2. Dicono che deve rispondere un funzionario….le risultano ritardi questo mese cosi’ consistenti?
      grazie

    3. Ho chiamato l Inps e mi a detto che il pagamento non c’è! Però mi a detto che è tutto normale che non è bloccata quindi non capisco il perché non pagano! E che c’è da aspettare!

  257. Allora, fare la Naspi com. non serve? Se poi effettivamente bisogna recarsi allo sportello per firmare tale dichiarazione???????
    Credo che ogni città o regione interagisce a modo suo, questo perché l’ Italia rimane e rimarrà un paese disorganizzato….

  258. Come devo fare per sbloccare il pagamento, sono via a. Devo chiamare che cosa devo fare. Grazie

  259. 10 gg e arriva il pagamento ..se è bloccato ve lo sbloccano però andate allo sportello

    1. Stefano Mastrangelo

      Grazie mille per questa notizia positiva
      Ci uniamo a Lei – In questi casi consigliamo sempre anche noi di rivolgersi allo sportello

      Saluti

  260. Allora ragazzi io ho risolto sono andato in ufficcio stamattina dalle 9 ho finito alle 14 ….E bloccato perché bisogna firmare una dichiarazione …ho risolto andate amo inps

    1. Devo Andare al inps per sbloccare il pagamento, non capisco ,non mi pagano se non mi presento? Dichiarazione di che cosa? Grazie mille

  261. Ma perché fanno le sospensioni di pagamenti di disoccupazione e non fanno la sospensione delle pensioni d’oro

  262. Buonasera , come mai questo mese l’importo della naspi è molto più basso del 3% ?

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      a Febbraio vi sono 28 giorni – La Naspi questo mese si calcola sui 28 e non sui canonici 30

      Cordiali Saluti

  263. Buona sera . volevo sapere quando pagano gli assegni familiari.io ho ricevuto il terzo pagamento ma di assegni familiari nessuna traccia.

    1. Prima di tutto deve fare la domanda. Entro 90 giorni massimo dalla domanda dovrebbero pagarle gli assegni familiari.

  264. Anche a como nulla sono andata all ‘INPS e mi avevano detto i soldi sono stati caricati il 04/03/2019 ma sono disponibile il 16/03 cosi hanno detto avevo e sicuro lei dici di si poi veramente non so che fare non so perche lo stato deve fare cosi non sanno che vivere con la naspi e dura anzi molto dura ,lo stato che ci devi proteggere ci fa morire di fame .grazie

  265. Buongiorno
    Richiesta Naspi fatta il 10/02/2019…..posso sapere quando mi fanno il pagamento e grazie

  266. Io nn ho capito ancora perché nn ho ricevuto niente ..all inps e tutto apposto perché i soldi nn arrivano ? Ce qualcuno nella mia stessa situazione ?

    1. Salve! Allora l Inps dice che tutto ok, che anno tempo fino al 30 per saldare di non preoccuparmi! Però mi preoccupo perché ho cose da pagare! Però soldi niente! Poi devi pagare qualcosa a l oro oppure allo stato li vogliono subito e anche con la mora! Che schifo! Cmq anche io Treviso

      1. Allora io ho chiamato l Inps e mi a detto che i soldi arrivano! Non capisco perché adesso dicono che è blocata

  267. Buongiorno, io avrei da riscuotere gli ultimi 3 giorni di naspi che vanno dall 1 al 3 febbraio. Chiedevo come mai ancora non sono stati ricevuti grazie

    1. Ha inviato il modello Naspi com? Entro 60 giorni dall’invio riceverà l’ultimo pagamento.

  268. Salve vorrei chiedere ho fatto la richiesta a naspi il 27 dicembre a gennaio mi sono arrivati i soldi di tre giorni di dicembre, a febbraio mi sono arrivati i soldi di tutto gennaio, e adesso a marzo niente, bisogna aspettare oppure come funziona? A febbraio sono stati molto puntuali.

  269. Alleluiaaa, ultimo pagamento il 20 marzo , gennaio e rimanenza febbraio, auguro a tutti che vi paghino presto, io ho finito la Naspi, alla prossima

  270. Salve. È normale che non ho ancora ricevuto il pagamento fin’ora. Dovrebbe essere il 12. È strano perché è la prima volta che mi è capitata.

  271. Buongiorno , avrei bisogno di un informazione.
    Come funzionano i pagamenti naspi?
    Io ho fatto domanda il 2 febbraio.
    A fine febbraio mi è arrivato un pagamento riguardante il periodo 8-15 febbraio mentre oggi 13 marzo mi è arrivato un pagamento inerente il periodo 16-28 febbraio.

    Non riesco a capire come funzionano i pagamenti…
    a fine marzo mi arrova un altro pagamento inerente il primo periodo di marzo (01-15) ? Per poi ricevere a metà aprile l ultimo periodo di marzo (16-31)?

  272. Neanche oggi traccia di bonifico ..io veramente nn so più che fare….qualcuno ha ricevuto la naspi ?

  273. Sapete quanto ci vuole per il primo pagamento dopo la richiesta ? Nel mio caso o fatto richiesta al 7 gennaio accettata al 16 gennaio è ancora niente . Grazie

  274. Stessa cosa per me. Al momento pagamento già riscosso nell’applicazione nella data di oggi, ma sul conto nulla. Spero nel pomeriggio.

      1. Andrea Giordano

        Mi porta data 12 marzo. Ma il bonifico niente anche a me! E la prima volta che mi capita! Treviso

  275. Anche io nonostante data pagamento 12/03 sul conto ancora nulla…. E da fascicolo c’è anche scritto già riscosso…. Spero arrivi nel pomeriggio, ma è molto strano I precedenti mesi era già disponibile dal mattino sul conto.

  276. Lucia Carannante

    Buongiorno volevo un informazione, devo ricevere l ultimo pagamento della naspi. Come mai non è arrivato?

    1. Stefano Mastrangelo

      Noi le consigliamo vivamente di controllare sempre tramite codice PIN INPs e se non lo ha, di richiederlo

      Saluti

  277. Buongiorno cari, come mai iNps vede il pagamento il 12 di marzo ma ancora in posta non vedo il pagamento? e la prima volta ho questo problema di solito già la mattina presto vedo il pagamento, grazie per la vostra cortesia.

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      riceve sulla postepay o la pagano direttamente in contanti su mandato Inps?

      Saluti

  278. Buongiorno, vorrei chiedere come mai vedo in pagamento per il giorno 18 marzo il bonus di 80 euro ma della naspi nessuna traccia, dovrebbe essere il terzo mese…..è normale? Grazie

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve Melissa,
      nei primi 3-4 Mesi la Naspi può arrivare con forte ritardo – Se vuole approfondire, chiami subito la sua Sede inps

      Saluti

  279. Buongiorno! Avrei bisogno di un chiarimento, per cortesia. Sicome l’Inps paga sempre il mese intero(dal 1-30/31) come si fa nel caso degli ultimi 30 giorni? Cioe, se questi benedetti ultimi 30 giorni fanno parte da due mesi diversi(per esempio marzo ed aprile) quando bisogna inviare il Naspi.com? E come fanno il pagamento? Cioe, pagano solo alcuni giorni di un mese per poi ridare gli ultimi 30 anche se per 2 mesi distincti? Spero fi essere stato abbastanza chiara 🤣
    La ringrazio.

    1. Il modello Naspi com deve essere inviato prima degli ultimi 30 giorni della Naspi. I pagamenti vengono effettuati per mese e quindi ci potranno essere più pagamenti.

  280. Chissà che il 12 03 Ci diano anche gli arretrati..se no mi muovero per vie legali …Nn esiste una cosa del genere

  281. Ma qualcuno ha percepito la naspi questo mese con riferimento di gennaio ? Mi fate sapere grazie

    1. ultima naspi che ho percepita … è il 14 gennaio 2019 riferimento periodo dicembre 2018…. ho chiamato il numero verde dicendomi che tutto era regolare … bisogna solo aver pazienza…. facile a dirsi con il sedere degli altri…

    1. MIO MARITO ANCORA NON HA RICEVUTO LA NASPI…GENNAIO FEBBRAIO, L’ULTIMO PAGAMENTO E’ DAL 22/10/2018 AL 9/12/2018 MANCA DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO…E ARRIVATA ANCHE LA LETTERA CHE GLI E’ STATO ACCETTATA LA RICHIESTA DI NASPI E’ ARRIVATA A FINE GENNAIO…MA ANCORA NON E’ ARRIVATO NIENTE..
      COSA SI PUO FARE?

  282. Buongiorno,oggi 7/03 ancora non vedo la data del pagamento. É possibile che gia é andata in blocco? Ho percepito 3 piccole rate (circa 40gg) Dicembre Gennai Febbraio

    1. Deve controllare la lettera di accoglimento della sua Naspi, dove è indicata la decorrenza e la durata. Inoltre attenda qualche giorno per controllare la data di pagamento.

  283. maddalena smarrazzo

    BUONGIORNO VOLEVO SAPERE GENTILMENTE COME MAI A TUTTO OGGI MIO FIGLIO CHE DEVE RISCUOTERE ULTIMO MESE DI NASPI ANCORA NON RISULTA NESSUNA EMISSIONE ,E’ NORMALE OPPURE NO,GRAZIE SE MI POTETE RISPONDERE

  284. Scusa ma perche mi.hanno pagato solo 17 giorni e non 28? E anche metta della anf? Grazzie

  285. A Rimini quando viene pagata la naspi di marzo 2019 , perché io non vedo nulla . Grazie

  286. Buongiorno,il mese precedente mi ha arrivato la naspi, poi alla fine del mese mi hanno pagato il resto, poi questo mese pure mi arriva la metà della naspi vuol dire che alla fine del mese mi pagano il resto? Poi non ho preso il bonus il bonus di gennaio mi sa dare una risposta? Grazie mille!!

  287. Buongiorno, come è possibile che a me non esce scritto quando arriverà il pagamento di marzo? L ultima cosa che vedo sull app son gli 80 di bonus di renzi.

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve Lukas,
      Inps aggiorna le date con tempistiche differenti da cittadino a cittadino

      Saluti

      1. Scusa ma a me perche mi hanno pagato solo 17 giorni e non 28 e anche la metta della ANF cello ancora 40 giorni di desocupazione grazzie

      2. Controlli la decorrenza e la durata della sua Naspi. Non vorrei che fossero gli ultimi 30 giorni.

  288. A Potenza l’Inps mi ha messo in pagamento per 12 sia gennaio che non avevo percepito che febbraio in un’unica soluzione.

  289. provincia di napoli disponibilita’12/03 una domanda volevo fare,come e’possibile che ce una differenza di 60 euro tra questa naspi e la precedente,non era mai accaduto,a febbraio ce un altro conguaglio?o visto nei dettagli e riporta solo le addizionali comunale e regionali.possibile una diminuzione del 15%

    1. Stefano Mastrangelo

      Marzo si basa sulla NAspi di Febbraio – Febbraio è l’unico mese in cui il pagamento è calcolato su 28 giorni invece che 30

      Saluti

  290. Buongiorno, siamo già il 5 di marzo e non ce ancora una data indicativa per il bonifico del mese corrispondente, per chi come me deve pagare affitto e bollette è un grosso problema non sapere ancora la data indicativa. Se si puoi risolvere al più presto vi sarei veramente grato. Comunque grazie mille per il lavoro che svolgete nel darci date e aiuti in pochissimo tempo.

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve Luca,
      concordiamo – Riteniamo che entro oggi/domani se ne saprà di più. Qualcosa si sta muovendo

      Saluti

  291. Tiziana Legramanti

    Buongiorno a spino d’Adda pr di Cremona la data x il pagamento della napsi è prevista per 11/03

    1. Stefano Mastrangelo

      Gli arretrati sono definiti in maniera “personale” da Inps
      Può approfondire con la sua Sede

      Saluti

  292. Carmine Castaldo

    Leggo che a parecchi gia si vede l’elaborazione ma non la data del pagamento. Dove si vede l’elaborazione del pagamento naspi ?

  293. Ad Agrigento appena arrivata la data della Naspi relativa al mese di febbraio. 12 Marzo.

  294. Matteo Vitulano

    E ci risiamo anche questo mese tarderanno i pagamenti…non è possibile che siamo a giorno 5 e ancora nessun segno di aggiornamento

  295. Ho fatto fatto la naspi-com 12febbraio …ora sto aspettando l’ultimo mese mi pagheranno normalmente oppure devo fare altre cose per sbloccare ??Grazie

    1. Stefano Mastrangelo

      Dal Naspi Com deve attendere circa 40-60 gg per ricevere l’ultima mensilità

      Saluti

  296. Salve! Io devo ancora ricevere l’ultima mensilità di gennaio. Ho fatto la naspi com online scorsa settimana purtroppo tardi (non sapendo di doverla fare) dichiarando di essere ancora disoccupata,ma ancora oggi non ho ricevuto nulla. È normale non ci sia ancora nessun pagamento? Grazie mille

  297. Raffaele Achille

    GRAZIE STEFANO SEMPRE ESUSTIVI E CONFORTANTI …..GRAZIE AVOI E AL SITO NN TENETE CONTO DI CHI NN APPREZZA

  298. Raffaele Achille

    grazie stefano quindi e’ normale ricevero a marzo i 22gg di febbraio e poi faccio naspi com per ultimi 30gg che ricevero per fine aprile

  299. Nicola mi potrebbe dire come mai hanno tolto i pagamenti del 8 marzo dalle date del pagamento .Grazie

  300. Ciao io ho ricevuto la elaborazione il 4 , ma nn esce sul fascicolo previdenziale, come mai?

    1. Stefano Mastrangelo

      Fa fede solo ed esclusivamente quanto riportato sul Fascicolo previdenziale

      Saluti

  301. signor Mastrangelo e signor di maio,domanda vi pongo,ho un figlio disabile al 100%,non ho casa di proprieta’,non ho auto,tra poco termina la naspi e probabilmente non potro’accedere al reddito di cittadinanza perche’ho un buono fruttifero intestato a mio figlio creato solo ed esclusivamente per pagare le cure di cui ha bisogno?devo avere ancora 30 mila euro dalla mia ex ditta fallita ho un isee inferiore a 5000mila euro,ma come e’possibile?ora per me non ci saranno neanche proposte di lavoro perche’cercano solo chi ha il reddito per usufruire degli sgravi fiscali.neanche i senzatetto la prenderanno le pare possibile?mi sembra solo una grande propaganda politica perche’e’assurdo che al giorno d’oggi ci siano milioni di famiglie che non hanno risparmi pari a 6 mila euro,come hanno campato fino ad ora?da questo devo dedurre che appena finira’la naspi,dovro’trovare qualcosa di illecito da fare?possibile che un cittadino che ha sempre pagato tutto e costretto a questo?ma come cavolo le fanno le regole?venite a vedere in casa mia se ho diritto o no al reddito e non vi basate su carte e burocrazie assurde.

    1. La ringraziamo per il suo commento. Purtroppo per tutte le agevolazioni serve il modello Isee 2019. Lo elabori e controlli quando esce.

  302. Scusate una cosa. Ma se voi del sito non sapete dare risposta diversa oltre a “stiamo attendendo la data dall’inps” oppure sempre “dovrebbero”, “ci auguriamo” ecc, ma a cosa servite?

    1. Stefano Mastrangelo

      Noi? a niente – Siamo più inutili dei venditori di ghiaccio al Polo Nord 😀

      Cordiali Saluti

  303. Salve,
    Il giorno 1/3/2019 nella sezione “stato pagamenti” mi risultava il pagamento naspi relativo al mese di febbraio fissato per il giorno 8/3/2019, oggi controllo nella stessa sezione e tale pagamento non risulta più…come mai?

      1. Si anche da fascicolo il giorno 1/3 risultava il pagamento mentre oggi non c’è più

      2. Stefano Mastrangelo

        Attenda,
        entro qualche giorno l’Inps aggiornerà le date

        Cordiali Saluti

  304. Raffaele Achille

    SALVE STEFANO UNA INFORMAZIONE A ME MANCANO 52GG DI NASPI HO VISTO CHE IL MIO ESTRATTO CONTO SI E AGGIORANATO DAL 1 AL 22 FEBBRAIO…..COME MAI…PAGANO PRIMA 22 GG E POI I RESTANTI 30 O MI DEVO PREOUCCUPARE

  305. Buongiorno, ci saranno ritardi per la Naspi di Febbraio, con pagamento a Marzo? Dato che in molti hanno percepito la Naspi di Gennaio a Marzo??? Cordiali Saluti

    1. Stefano Mastrangelo

      Inps definirà modi e tempi per accreditare gli eventuali arretrati – Attendiamo

      Saluti

  306. stefanino borsi

    io avrei 2 anni di pagamento per la disoccupazione ma e obbligatorio dopo tre mesi recarsi all ufficio di collocamento per rinnovare o va in automatico se non lavoro?

    1. Stefano Mastrangelo

      Dopo tre mesi dovrebbe presentarsi al Centro per l’impiego per verificare eventuali proposte di lavoro

      Cordialità

    1. Stefano Mastrangelo

      Aggiorneremo la tabella non appena vi saranno comunicazioni ed aggiornamenti da INPS
      Continuate a seguirci

  307. Buongiorno..dopo vari solleciti…ad oggi ancora non è arrivata la naspi di gennaio 2019..ci sono notizie confortanti????

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      se non ha ricevuto il pagamento, deve richiedere alla sua Sede INPS territoriale se ha bisogno di ricevere altra eventuale documentazione per sbloccare il pagamento

      Saluti

  308. Buonasera,

    Io. Ho. La. Naspi fino a settembre ma il 1 marzo ho. Cominciato un lavoro PT 20 ore solo dal venerdì alla domenica, continuerò a prendere qualcosa dalla naspi?

    Grazie mille in anticipo

  309. Ho telefonato all Inps ieri e mi hanno detto che la prossima settimana ci sarà già il pagamento.. In quanto l’elaborazione della naspi nella maggior parte dei casi è già stata fatta il giorno 1.03.2019 e probabilmente la data esatta sarà l 8 marzo

      1. Buongiorno,ma che sta succedendo con inps possibile che è già il secondo mese che ci sono problemi,era uscita già la data che 8 marzo erano disponibili stamattina ho visto e l anno propio tolta

      2. Mouraziq Mohammed

        Buongiorno anche a me fascicoli prevendiziale il 13/03 oggi non ci sta ninete

  310. Vedo la data di elaborazione della naspi al giorno 1.03.2019 quindi presumo che entro la prossima settimana ci sia l’accredito

    1. Salve!posso domandare come e dove si può vederel’elaborazione della naspi?La ringrazio anticipatamente

    2. Scusate come e dove vedete queste date di lavorazione della Naspi? Io non riesco a vedere o trovare grazie

  311. Salve sono di Roma sotto naspi da giugno 2017.
    Sto ancora aspettando il pagamento di gennaio 2019
    Ed i bonus renzi.
    Ho già comunicato che non ho alcun reddito al di fuori della Naspi., allegando file chiusura camera
    Commercio dell’ anno 2008.
    Dopo tutto cio’ Che debbo fare?
    La danza della Naspi?
    Domanda per chi è di Roma come me, vi sono arrivati i pagamenti 2019?
    Grazie a tutti.
    Alberto.

    1. Nicola please.,….
      Oggi ho fatto il 3 sollecito sul portale inps con protocollo, ed in più ulteriore sollecito con Inps risponde (Speriamo😭)
      Ora si sbloccheranno celermente?
      Non dico tanto x il bonus renzi, che per il momento dicono sia bloccato….mah!🙄
      Più che altro mi pagassero almeno febbraio 2019 rif.gennaio 2019.
      La speranza è L ultima a morire vabbè!
      Grazie tante Alberto👌🏻

  312. Salve, l accredito dell art.1 a gennaio e febbraio 2019 non arriva più? Qualcuno l ha percepito? Grazie x l informazione

  313. Nicola mi scusi vorrei sapere perché a tre mesi dalla fine della naspi mi stanno togliendo il 10 per cento. Il mese scorso mi hanno dato 652 € questo mese 591€.mi potreste dare una spiegazione. Grazie Nicola. Aspetto una risposta

    1. Controlli il dettaglio della su naspi in fascicolo previdenziale. Dal 4° mese viene ridotto del 3%. Controlli soprattutto le ritenute irpef

  314. Buongiorno stranamente oggi inps di Avellino 1 marzo già mi hanno accreditato la naspi di febbraio data disponibilità 8 marzo . Visto che il mese di gennaio hanno pagato il 19 non ci contavo propio .

  315. Buongiorno..il bonus Renzi del 25/02 era riferito al mese di dicembre 2018, ma quello riferito al mese di gennaio 2019 si prenderà o non viene pagato? Se si quando lo faranno? Se qualcuno sa rispondermi..Grazie.

  316. Buon giorno mi è arrivato un messaggio che se ho percepito la naspi nel 2018 sarò obbligata a presentare 730… La prendo da dicembre cmq continui a tel per appuntamento al CAF ma sempre c’è fax cosa posso fare? Se no lo faccio mmi verrà bloccata? O sto mese mi arrivano? Un consiglio per favore grazie

    1. Stefano Mastrangelo

      Certo,
      se ha percepito la Naspi nel 2018 deve comunque presentare il 730 nel 2019

      Cordiali Saluti

      1. signor Mastrangelo io ho percepito la naspi per tutto il 2018 e avro’solo il cud che mi verra’inviato dall’inps devo comunque fare il 730?

      2. Dipende se ha delle spese da scaricare. Noi consigliamo sempre di controllare l’eventuale recupero di ritenute irpef.

  317. buongiorno vorrei sapere una cosa mi è stata ricalcolare la naspi è mi è arrivato questo testo Richiesta: Richiesta definita dalla sede territoriale competente
    Motivazione: ultimo mese si intendono ultimi 30 giorni appunto dal 24/1/2019 al 23/02/2019, ma abbiamo ricalcolato sua naspi e pagata fino al 31/01/2019 a marzo calcolo primi 9 giorni febbraio e poi a chiusura dal 10 febbraio al 9 marzo (nuova data fine naspi in seguito a ricalcolo) ultimi 30 giorni e mi fa capire che ho ancora 30 giorni 11 di febraio ho preso i soldi ma sul sito inps il 5 marzo ćè un pagamento di 198 euro disocupazione non agricolo mi sembrano pochi per 30 giorni o è il bonus renzi grazie per la delucidazione

    1. Controlli il dettaglio di pagamento sul suo fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti.

  318. Buonasera, vorrei un informazione riguardo alla mia Naspi. Io ho cominciato dal 20 Novembre 2018, e ho ricevuto correttamente 11 giorni di Novembre, poi il mese di Dicembre e il mese Gennaio (nonostante i problemi che ho visto ad altre persone). Volevo però sapere, devo inviare qualcosa all’INPS per ricevere il pagamento a Marzo? premetto che non ho lavorato da quando percepisco la Naspi.

    1. Di regola può già controllare la data di pagamento sul suo fascicolo previdenziale.

  319. Salve a tutti. Riguardo al.bonus Renzi nella naspi, qualcuno mi sa dire come mai a me non è stato accreditato? A marzo devo ricevere l ultimo pagamento della naspi… Può essere proprio perché è l ultimo pagamento a me il bonus Renzi non mi tocca? Grazie mille a chi mi risponderà

    1. Sicuramente perché sono gli ultimi mese. Le consigliamo di controllare la sua percezione nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno.

  320. Finalmente (dopo aver comunicato di tutto e di più) l’inps mi ha risposto che i pagamenti avverrano con la prossima elaborazione …..speriamo a breve

      1. Elaborazione 28 febbraio ….pagamento 10 marzo . Per me però era l’ultimo ma credo che le date siano uguali per tutti .

    1. NON LO DICA A ME, HO MANDATO TRE SEGNALAZIONE, IERI HO MANDATO IL NASPI COM NONOSTANTE NON AVESSI LAVORATO E ANCORA NESSUNO SI DEGNA DI RISPONDERE
      VERGOGNAAAAAAAAA

  321. Buongiorno sapete dirmi perché ancora la 28 di febbraio nessun bonifico della naspi ?qualcuno ha ricevuto l assegno ?

  322. Salve Buongiorno,
    Domani 1 Marzo comincerò un lavoro part time 20 ore da venerdì a domenica per la durata di tre mesi, in questo caso la mia naspi verrà sospesa oppure continuerò a prendere qualcosa?
    Grazie mille in anticipo

    Buon lavoro

  323. Ciao tutti.perche nn arriva naspi.ho ricevuto due mesi ma questo mese nn ricevuto nulla.qualcono lo sa più meno quando arrivano.

  324. Siamo al 27 febbraio e ancora nulla,
    Ho fatto segnalazioni al call center, oggi inviato il naspi com con reddito 2019 presunto pari a 0
    nonostante non avessi lavorato.
    Mi resta solo andare al inps
    Però è una vergogna
    Voi avete notizie?

  325. salve .. io h fatto richiesta della naspi il 2 gennaio 2019, è stata accolta per 22 mesi .
    il 23 gennaio è arrivato un pagamento di 31,50 euro per un solo giorno ,precisamente il 3 gennaio .
    oggi siamo aql 26 febbraio e ancora non ariva nulla….. come dovrei comportarmi
    grazie e spero in una risposta .

  326. Se la domanda mi è stata accettata a gennaio, devo per forza fare il modulo naspi-com?
    O meglio ho presentato la domanda a settembre, dopo una prima reiezione,
    È stato fatto un riesame che è stato accettato il 14 gennaio, infatti il 18 gennaio mi sono stati pagati 20 giorni di settembre,
    Siamo al 25 febbraio è ancora non si sa nulla del resto,
    Al call center continuano a dirmi di aspettare

  327. Ancora niente…..ma stiamo scherzando? Le bollette e affitto come li pago, con il bonus Renzi?

  328. Stesso problema..sono stato al Inps.. era bloccato perché va scritta una dichiarazioni di ciò che si è guadagnato nel 2018 e ciò che si presume si guadagni nel 2019 con lavori autonomi..scritta sul posto al momento e l’anno sbloccato e tra 15 gg arriva..fatelo o neanche a marzo vi arriva.

  329. Al call center continuano a non dire nulla, anzi stamattina mi hanno detto di chiamare il 15 marzo!!!!!continuano a dire di andare da vicino….chi va da vicino lo stesso non risolve nulla…a me hanno detto di comunicare reddito presunto da partita iva cosi si sblocca…ma io non ho mai avuto la partita iva!!!l ho comunicato ciò e lo stesso nulla!per di più ne usufruisco da un anno e mezzo e all’improvviso mi chiedono reddito da partita iva??????…mah…mi sembra tutta una presa in giro!

    1. Deve comunicare il reddito effettivo anno 2018 ed il reddito presunto anno 2019 con il modello Naspi com, anche a zero. In questo modo si sbloccherà la Naspi.

      1. Se ha fatto un sollecito e l’Inps le ha risposto che deve fare questa comunicazione, la faccia anche con reddito uguale a zero.

      2. io ho la Naspi da Agosto 2018, quando ho fatto la domanda mi hanno chiesto una dichiarazione sui redditi autonomi per il 2018 pur non avendo partita IVA, oggi tramite NaspiCom ho inviato i redditi presunti uguali a zero per il 2019, vediamo se si sblocca qualcosa

    2. Ciao Anna,lo stesso problema che ho io,ma partita IVA non ne ho.INPS lavora malissimo da vomito e poi non avvisano nessuno le cose bisogna scoprirle di persona.Sono arrabbiatissimo………

      1. Si ma infatti…basta comunicare che chiunque deve fare questa dichiarazione…cmq ho comunicato tramite naspi com il reddito uguale a 0.00…speriamo si sblocchi perchè sono in serie difficoltà…perchè anche del bonus renzi non vedo traccia…bah

  330. Salve Gente,il motivo perchè non arriva la NASPI è che VUOLE l’INPS (mi è arrivato oggi il messaggio)di dichiarare il reddito autonomo effettivo relativo al 2018 e presunto per il 2019.

  331. Buongiorno, niente di niente, domani andrò all’ inps, nn si può più aspettare, e già finito il mese quasi, ho fatto 300 chiamate, mandato Naspi com e inps risponde

  332. Sono 3 mesi che non ricevo un pagamento e mi aspettano ancora dei giorni, ho fatto anche la richiesta più di un mese fa e ancora nulla, del bonus Renzi ancora non ho ricevuto nulla neanche un avviso ma è possibile una situazione del genere?!

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve Andrea,
      purtroppo stiamo ricevendo decine e decine di queste segnalazioni.
      Vada quanto prima presso la sua Sede Inps – Le auguriamo il meglio

      Saluti

    1. ciao pietro bonus di quane 80€? io oggi o ricevuto 50€ ma nn so chi labbia mandati domani vado in posta e vedo chi a fatto il bonifico se anno mandato 50€ o aspettato 1 mese nn esiste

  333. salve io ho fatto richiesta di assegni familiari su naspi il 4 febb.,ed e stata aquisita,quanto devo aspettare?

    1. Entro 60 giorni dalla richiesta riceverà tutti gli arretrati degli assegni familiari sulla Naspi

  334. sono stato ieri all’inps di zona e praticamente hanno bloccato i pagamenti perché non ho indicato i redditi presunti per il 2019 da lavoro autonomo, quindi consiglio a tutti di recarsi al proprio sportello inps di zona, sicuramente il blocco e dovuto a quello…

  335. Oggi 22 febbraio ancora niente !!!! Ho chiamato ieri all inps e mi hanno detto che i pagamenti sono in ritardo !!!! Almeno la decenza di avvisare visto che noi ogni minimo cambiamento dobbiamo comunicarlo!!!! La ragazza tra L altro molto gentile mi ha detto di richiamare verso il 26/27

  336. Stefano Mastrangelo

    Salve,
    i pagamenti sono partiti con ritardo ed a tranche spezzettate.
    Inps dovrebbe pagare a giorni

    Saluti

  337. Siamo al 21 febbraio e ancora niente, sono l’unica? Qualcuno ha notizie? ho scritto a “Inps risponde” ma hanno inoltrato la domanda alla sede dell’inps della mi zona. Almeno potevano avvertire che ci sarebbe stato un ritardo dei pagamenti con email o altro.

    1. sono stato questa mattina all’INPS,praticamente hanno bloccato il pagamento perché bisognava indicare il reddito presunto per il 2019 da lavoro autonomo, le consiglio di andare alla sua inps di zona…

  338. A Napoli solo il bonus Renzi….per la naspi di febbraio non ce ancora la data. ..ma come è possibile? Qualcuno che si trova a Napoli è nella mia stessa situazione o sono io che sono sfigato?

  339. Anche a Milano hanno già messo data del bonus Renzi,ma ha me interessa la NASPI che questo mese è in straritardo,cosa combinano all’INPS neanche un avviso per spiegare questo straritardo,VERGOGNA.

  340. Ragazzi dovete andare in inps.se avete avuto causer o lavori subordinati negli ultimi 10anni e tutto bloccato nuova circolare2019

  341. Siamo al 20 febbraio, e non c’è manco l’avviso sul mandato di pagamento. Forse sarà colpa di quel cavolo di reddito di cittadinanza che ha messo in crisi l’INPS.

  342. Buongiorno, un mese fa ho ripresentato la richiesta per la disoccupazione , mi spettano gli ultimi 30 giorni di pagamento però ancora non ho ricevuto nulla sono 3 mesi che non vedo soldi com’è possibile tutto questo ritardo??!

  343. Come consigliato ho contattato l Inps, mi è stato detto che nel mio caso trattandosi Dell ultima mensilità il pagamento potrebbe arrivare anche a marzo/aprile. Mi Sembra assurdo.. Anche perché in quel periodo dovrei ri iniziare a lavorare,e possibile che perda l ultima mensilità? Grazie!!

    1. anche a me stessa cosa, e una indecenza…la cosa più scandalosa e che non ci forniscono neanche informazioni a riguardo di questo ritardo…

  344. buongiorno,ho ricontrollato nel sito inps e in questo momento mi segna per il 25 febbraio il pagamento del bonus renzi ma della naspi nessuna tracciata si può dico io…

    1. A me non segnala nemmeno il bonus renzi, e del mandato di pagamento per la rata di gennaio non c’è ombra …

  345. buongiorno anche oggi sul sito inps alla mia pagina personale non ce traccia del pagamento di gennaio, riporta solo l’ultimo pagamento avvenuto in data 14/01/2019,cosa posso fare?

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve Francesco,
      può chiedere maggiori info alla sua Sede Inps che è più titolata in questo caso a darle delle info pertinenti ed attendibili

      Saluti

  346. Buongiorno, vorrei sapere un informazione percepisco la naspi, con il pagamento di oggi sono, sono 4 mesi, ogni mese mi hanno sempre accreditato tra i 640€. Oggi non capisco il perché mi sono ritrovata 450€. Non solo i pagamenti sono slittati dal 11 al 19 addirittura ora anche 200 € mancanti. A chi posso rivolgermi e a chi come me è capitata la stessa cosa?

    1. Prima di tutto deve controllare il dettaglio della sua Naspi e la sua durata sulla lettera di accoglimento. Ci possono essere anche conguagli irpef negativi o può essere l’ultima mensilità

  347. Appena controllato ma del pagamento nessuna traccia…ma una denuncia all’ Inps x questi abusi no eh…

  348. Buonasera a tutti…io sono in disoccupazione da Ottobre 2018 per un anno emmezzo, i primi 3 mesi pagamento ok, però la mensilità di Gennaio non mi è ancora arrivata e siamo già al 18 febbraio e sul sito mi dice ancora il pagamento del mese scorso.Mi devo preoccupare?
    Grazie e spero di avere una riposta

      1. SALVE, AD OGGI 19/02 NON MI RISULTA ANCORA NULLA, NEL SUL SITO DEL INPS E DA NESSUNA PARTE.
        CHIAMANDO ANCHE IL CALL CENTER DEL INPS NON MI SANNO DARE NOTIZIE IN MERITO
        UN’ALTRA DOMANDA HO FATTO UNO STAGE DI 3 MESI, LO STAGE E LA NASPI SONO CUMULABILI?

  349. Ragazzi ad oggi nessuna traccia della Naspi di gennaio, ne nell’ estratto conto e ne nei pagamenti, qualcuno nella mia stessa situazione?

    1. io sono nella sua stessa situazione, anche nel sito inps non ce traccia di pagamenti, l’ultimo e stato il 14 gennaio, io sto a cagliari lei?

  350. Buongiorno, ma non si può sapere come mai questi pagamenti non sono ancora arrivati? L 11 mi dissero che il pagamento arrivava il 12. Non possono fare come pare e piace a loro, ora il 19. Cambiano date senza dare un motivo valido.!

  351. Perchè mi sono stati pagati 55 giorni nel mese di gennaio???
    ho ancora 179 giorni di naspi quindi non saprei il motivo

      1. no, ma in realtà non è basso , è troppo alto in un mese mi hanno pagato 55 giorni!!! NON CAPISCO IL MOTIVO

      2. Stefano Mastrangelo

        Salve Cristian,
        potrebbero esservi degli arretrati (oppure un ricalcolo)
        Ad ogni modo è bene che chiarisca il tutto con la sua Sede Inps

        Distinti Saluti

  352. buongiorno, mi trovo a cagliari e pur avendo l’Ines già erogato la naspi io non ho ricevuto ne pagamento ne comunicazione sul portale, preciso che avrò la naspi fino ad aprile e questo non e il primo mese che dovrei percepirebbe normale che non ci sia ancora la data di pagamento sul sito inps?cosa posso fare per avere delucidazioni(già fatto un reclamo tramite ccll-center ma ancora nessuna risposta)?

  353. quindi iniziano a pagare dal 19? Io ho mbrogghi con mustafà azz favori non me ne fa più ora per colpa dell Inps

  354. Buonasera ma si sa il motivo dello slittamento mai successo poi senza preavviso a me la data era il 12 l’accredito

  355. Buongiorno, volevo sapere se io sono in disoccupazione e lavoro per due giorni ( i giorni di prova erano tre) posso decidere di retrocedere al contratto durante il periodo di prova dando le dimissioni?? Perderei il diritto di continuare a ricevere la Naspi? Spero in una vostra risposta.. Grazie

    1. Durante il periodo di prova è sempre meglio la risoluzione del rapporto di lavoro ed il termine del periodo di prova indicato sul contratto.

  356. Terzo commento che lascio..ma che non vedo che viene condiviso, la mia sede di Torino non mi ha saputo dire nulla..e neanche di 19 ha parlato..come si può far fronte a spese che non aspettano?

  357. Salve, io sono in Naspi da Ottobre 2018 e me ne spettano 333 giorni, secondo quanto comunicato dall’inps. Da quando sono in Naspi non ho mai avuto rapporti lavorativi o collaborazioni di nessun genere, nemmeno occasionali, eppure ancora non mi è apparso nemmeno l’avviso di pagamento della Naspi. E’ un probelma dell’inps, oppure sono io che mi sono dimenticato di fare qualche pratica ?

  358. Buongiorno, dopo aver sollecitato il pagamento della Naspi per il mese di Gennaio, oggi mi viene comunicato che per poter procedere con l’erogazione del servizio devo presentare il reddito presunto per il 2019.
    Come mai questo blocco e relativa richiesta senza tra l’altro alcuna comunicazione, se non a risposta del mio sollecito?

    Grazie

      1. Gentile Stefano, ho appena provveduto ad inviare autocertificazione, cosi come consigliato da lei, mi consiglia adesso di fare comunicazione tramite Inps risponde per chiedere sollecito pagamento? se si, quali pensa siano adesso i tempi di erogazione considerando che nella mia zona la Naspi è stata pagata oggi?

        Grazie

      2. Stefano Mastrangelo

        Si,
        può notificarlo anche con INPS Risponde – in genere deve considerare qualche settimana

        Saluti

  359. Salve dovrei prendere la naspi fino a marzo.
    Oggi mi sono trovato bonifico di 10 euro.
    Non posso accedere al fascicolo in quanto aspetto nuovo pin via posta come può essere possibile?
    Grazie

  360. Buonasera a tutti.
    Considerati i notevoli disagi e problemi che creano a tutti la gestione, da parte di INPS, dei pagamenti NASPI (e delle pratiche ad essa collegate in generale), non si potrebbe, in qualche modo, sottoscrivere una petizione/esposto/segnalazione/denuncia da inviare alle autorità o al governo per tentare, quantomeno, di risolvere una volta per tutte, questa situazione di estrema inefficienza per la quale pagano le conseguenze persone che dovrebbero avere il diritto di essere indennizzate regolarmente?
    C’è chi ha da fare fronte al mutuo, chi all’affitto, chi alle bollette, alla spesa per mangiare, chi ha dei figli…gli impegni sono tanti e vari.
    Mi piacerebbe, attraverso “insindacabili”, raccogliere le vostre opinioni ed idee.
    Grazie

  361. Perché hanno spostato dal 12 al 19 neppure 1 giorno! Ma 1 settimana! chi deve comprare medicine, pagarsi una visita che non si può fare completamente con l’esenzione! pagare affitto? una settimana e troppo un abuso di potere!

  362. Salve vorrei sapere perché ad oggi 12 febbraio non c’è nessun pagamento vorrei sapere entro quando faranno il pagamento… Perché non è possibile così si pagano le tasse sempre e quando devi ricevere una miseria di dissocupupazione la pagano quando vogliono loro…. E anche voi della pagina non sapete dirci nulla vedo la tabella dei pagamenti mensilmente e anche io posso fare questa tabella tutti sanno che dal 8 al 15 del mese ma se voi volete dare un “SERVIZIO” Dovreste saperne di più no pagare la consulenza telefonica 12.99 € e poi non lo sapete neanche pagando questa consulenza… Mi sembra un po’ ridicolo
    spero che avete qualche risposta concreta…

    1. Tutte le Naspi saranno pagare dal 11 Febbraio 2019 al 19 febbraio 2019. Per chi ha redditi occasionali di lavoro autonomo doveva comunicare il modello Naspi com, dichiarando i redditi effettivi nel 2018 ed i redditi presunti nel 2019. Se non è stato fatto, la disoccupazione Naspi di Gennaio 2019 non sarà pagata. Inoltre ogni situazione è diversa. Molti utenti dall’11 febbraio 2019 hanno ricevuto i pagamenti. Le consigliamo di sollecitare l’Inps, chiamando il Contact Center o con il servizio Inps risponde.

  363. Ma.come è possibile che il pagamento doveva essere fatto il 12 ora il 19. Non si fa così. Almeno una spiegazione a tutto questo ce?

  364. Non mi era mai sucesso prima ma INPS senza spiegazioni ha spostato il pagamento dal 12 al 19. Non è giusto perche le persone hanno pianificato le spese hanno fatto dei loro piccoli progetti.e mo che ci dico al proprietario di casa che devo pagare l’afitto?

  365. stamattina aspettavo il pagamento della naspi di febbraio,e senza alcun preavviso l’inps ha fatto slittare il pagamento al 19 cambiando la data sul mio profilo.ora mi domando e dico,un padre di famiglia, con un figlio disabile che ha bisogno di cure,con nove stipendi e 17 anni di tfr che avanzo dalla mia ex diita in liquidazione e non sto qui a spiegare le macagne che hanno fatto,e si ritrova anche con l’inps che fa le bizze,uno vuole restare onesto e fare mille sacrifici,ma questa societa’non te lo permette,cosa dobbiamo fare,andare a rubare?

    1. Stefano Mastrangelo

      Inps non dovrebbe cambiare la data indicata in prima battuta.
      Siamo dalla sua parte.
      Ci auguriamo che non ricapiti mai +

      Saluti

  366. Salve,mi hanno detto che il pagamento viene entro stasera pero ancora non ho visto niente.A che ora pagano essattamente??

  367. Buongiorno sig Nicola il giorno 12 d febbraio avevo la data del pagamento Naspi gia riscosso. Questo pomeriggio mi hanno cambiato la data al 19/02/2019. Come è possibile possono farlo saluti.

  368. Buon giorno, mi chiamo Ciprian e vorrei una informazione. O fatto la domanda per la disoccupazione a dicembre il 12 12 2018 e a oggi non o ricevuto nessuna risposta. Mi può dire cosa devo fare per sapere si la domanda è stata accettata o no

  369. Buongiorno, ci tenevo a informarvi che io avevo il pagamento per oggi ma che lo hanno rinviato al 19/02. Ho contattato il call center inps dove mi hanno detto che la sede inps competente ha rinviato la data per mancanza fondi. Purtroppo succede anche questo. Andiamo bene!!!

  370. Salve volevo sapere come mai la naspi è stata spostata al 19 quando la disponibilità era x oggi 12

    1. Stefano Mastrangelo

      Purtroppo INPS sta modificando la data a diversi cittadini, ma non ha fornito dichiarazioni ufficiali

      Saluti

  371. Salve, come mai queste mese i pagamenti riguardo la naspi non sono ancora arrivati come la data da voi stabilita? Io mo sono sempre trovata con la vostra data. Come mai ora no?

  372. Salve è possibile che sono le 12:25 e ancora non e arrivato lal’accredi previsto per oggi ? Di solito massimo le 10:00 e arriva.

  373. Buongiorno io prendo la naspi pari a giorni 126 che dovrebbe finire a marzo, ieri 11/2/2019 vado sul conto e vedo che mi sono stati accreditati solo 23 giorni nel dubbio che fosse finita sono andato ha controllare gli estratti conto e in totale con febraio ho preso 96 giorni (13-30-30-23) totale 96 vorrei sapere se è normale e nel mese entrante mi danno tutti i 30 giorni essendo l’ultimo o è meglio che faccio un sollecito, vorrei anche sapere se comunque l’ultimo mese ti viene indicato grazie per la consulenza e buon lavoro

    1. Ciao nemmeno a me sono di ct, sempre presi puntuali, nemmeno l estratto conto mi spunta del mese di gennaio, ho chiamato l’Inps e mi ha detto di aspettare perché possono pagare entro fine mese

  374. Ragazzi , qualcuno che come me ancora nn vede ne l estratto conto contributivo di gennaio e quindi niente data di pagamento? Io sono di Catania e già qui l 8 febbraio hanno pagato tranne me

  375. Salve…perché non vedo ancora la data del pagamento naspi sul mio fascicolo provvidenziale? Ti faccio presente che non è né il primo è ne l’ultimo pagamento. A me finisce a luglio..È strano perché sono sempre coinciso con la data che vedo sul vostro sito…mi devo preoccupare?

    1. Se ha rapporti di collaborazione occasionali e se ne ha avuti nel 2018, deve comunicarlo all’Inps con il Naspi com. Altrimenti, se non è il suo caso, faccia un sollecito a partire da domani.

  376. Perché i miei commenti non vengono pubblicati???? Se la data di elaborazione è stato l’8 febbraio .. Quanto tempo passa dopo l’accredito?? Grazie

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      se non le accreditano il pagamento, le consigliamo di sollecitare presso la sua Sede Inps

      Saluti

  377. No sono gli ultimi giorni naspi, a me finisce a giugno, per cortesia me dice cosa devo fare. Grazie mille!!

  378. Salve, per favore una informazione, io percepisco la naspi fino giunio 2019 il fatto e questo mese mi hanno accreditato 400 € e normale. Grazie

    1. Dipende se sono i primi pagamenti o se è stato fatto un conguaglio fiscale. Per entrambi i casi è necessario controllare il dettaglio del pagamento.

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      se entro metà della prossima settimana non vede nulla, provi a contattare la sua Sede Inps.
      Ribadiamo sempre che le date non sono da considerare attendibili sia che si tratti dei primi 2-3 pagamenti e sia che si tratti dell’ultimo pagamento.

      Saluti

  379. Cortesemente avrei bisogno di una delucidazione in merito alla Naspi. Concluso un contratto di lavoro a tempo determinato il 30/09/2018. Il 1 Ottobre fatta domanda Naspi e accolta subito con decorrenza 08/10/2018. Nel frattempo ho avuto dei contratti di lavoro a chiamata e , dopo aver inviato il naspi com mi è stata regolarmente pagata la Naspi per i giorni di disoccupazione. Tutto bene fino ad oggi, quando, non vedendo aggiornato il mio estratto conto contributivo, ho inviato una mail alla sede Inps di competenza chiedendo delucidazioni. La risposta è stata che non avendo l’azienda inviato in tempo l’Emens di settembre 2018, la mia Naspi è sospesa, pur avendola calcolata per 154 giorni ( senza considerare settembre) e avendo ricevuto finora in pagamento meno di 80 giorni e solo 60,00 euro del bonus Renzi, pur avendone diritto. Possibile che l”inadempienza della ditta ( ha inviato l” Emens, su mia richiesta il 21 gennaio 2019) debba ricadere sul lavoratore disoccupato ? Grazie per l’interesse alla presente.

    1. Purtroppo è importantissimo inviare le comunicazione con le retribuzioni e dei contributi all’Inps dei lavoratori con l’Unimens, anche se il datore di lavoro non paga i contributi. Le consigliamo di sollecitare il Consulente del lavoro dell’Azienda o lo stesso datore di lavoro. Si ricordi di comunicare le giornate lavorate con il modello Naspi com.

  380. Federico Livraghi

    Ricevuto oggi 8 febbraio il bonifico per la naosi di gennaio. Era il mio ultimo mese ma non ho dovuto fare il naspi Com per riceverlo, avevo anche chiesto al patronato e anche li mi avevano detto che non era necessario

  381. Lucia maria Guagliardo

    Buon sera, questo sarà il primo mese che percepisco la naspi, insieme alla domanda della naspi ho fatto quello degli assegni familiari
    Già da questo mese li percepisco? o devo attendere? E anche per il bonus degli 80 euro quando li accredino? Grazie mille

  382. Buongiorno da Cuneo. La mia Naspi dovrebbe riprendere in automatico secondo Inps che mi ha risposto un mese fa alla richiesta fatta tramite Inps Rispomde. Ad oggi, non vedo ancora nessun pagamento. Potrebbe tardare cosi tanto o in questa settimana avro il pagamento?
    Vi ringrazio per la vostra disponibilita di rispondere a tutti noi.

    1. Controlli il suo pagamento in fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamento. Se non è in possesso del Pin Inps, controlli a partire dal 11/02/2019

      1. Mi hanno risposto che il pagamento sara disponibile tra 15 giorni, mah, avrebbero comunque dire una data, ormai penso che arrivera verso fine mese.
        Cordiali saluti.

  383. a cagliari ancora niente?non visualizzo nel sito il prossimo pagamento inerente a febbraio, e giusto?

  384. A Milano non visualizzo ancora la data inerente al pagamento di Febbraio mi devo preoccupare o devo attendere?

  385. Poco fa entrando nel sito inps Fascicolo previdenziale del cittadino, ho visto che giorno 11/02/2019 la provincia di Trapani inizierà con i pagamenti

  386. pietrangelo damascato

    Salve io con questo mese sono già 2 mesi e mezzo che percepisco la Naspi.
    Come mai mi mancano 150€.
    Potete darmi delucidazioni?
    Grazie Angelo.

    1. Controlli il dettaglio dei pagamenti. Se vuole può fare una segnalazione con il servizio online Inps risponde.

  387. Salve vorrei sapere io sono in disoccupazione e anche mio marito…Tra cui lui la sua disoccupazione e partita dal primo di diCembra e nn ha ancora ricevuto il bonus di renzi..E invece io nn ho ricevuto qurlo di gennaio…Ci sono ritardi per a chi mi dovrei rivolgere..grazie

  388. Salve ..ho finito la disoccupazione in 11 decembre in teoria questo mese devo prendere conguaglio per disoccupazione l anno 2018?visto che in gennaio mi è stato pagato 11 giorni di decembre ..grazie

  389. Buongiorno! Qualche novita per la disponibilita Naspi? Nessuna risposta neanche dlla parte del Inps.r

  390. Porco il mondo che ho sotto i piedi!!! Nulla da dire a voi ed al vostro lavoro.. ma mi chiedo come quelli dell’Inps possono controllare il bello ed il brutto tempo!! È mai possibile che nn si può sapere in largo anticipo quando avverranno i pagamenti… ogni anno sempre la stessa storia.. ma che facciano le cose per bene!!! Un calendario vero per i pagamenti??.. ogni volta questo dato arriva dopo aver ricevuto il pagamento.. mah!! La correttezza e rimasta ai tempi di chi dico io!! Siamo nel 2019 ed ancora questi problemi nessuno è stato capace di risolverli.. come al solito.. per prendere ci mettono 0 tempo.. per dare invece nn si può mai capire come e quando… grandi grandi e grandi ancora..

    1. Stefano Mastrangelo

      Per le Pensioni esiste un calendario pubblico ed ufficiale già a Gennaio.
      L’INPS dovrebbe improntare un qualcosa di simile anche per la Naspi – Speriamo che ascolti tutti noi

      Una buona serata
      Saluti

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve Luca,
      tra l’8 ed il 15 Feb – Potremo essere più precisi e restringere il campo tra qualche giorno

      Saluti

    1. Stefano Mastrangelo

      Grazie mille Stefania – assieme ai nostri collaboratori stiamo verificando le date

      Saluti

  391. Salve, mio marito è disoccupato dal 29/11/2018 e ha continuato la disoccupazione che aveva iniziato nei 6 mesi del 2017… Vorremmo sapere come mai ancora non ha ricevuto nessun pagamento? Al patronato ci avevano detto che questa volta sarebbe arrivata presto essendo che l Inps ha già tutte le sue credenziali.
    La ringrazio per la sua disponibilità

    1. Spero che abbia fatto il modello Naspi com da quando è stato assunto. Attenda il pagamento nei primi 10 giorni di Febbraio 2019.

  392. Salve non riesco a trovare il modo di dichiarare il reddito presunto sul sito dell ‘inps. E poi come faccio a dichiararlo se non so quanto lavorerò?

    1. Dichiari il reddito effettivo dell’anno 2018 e scrivi nelle note quelle del 2019. Sarebbe più corretto fare una dichiarazione sostitutiva Unica ed inviarla all’Inps tramite pec.

  393. Salve mio marito ha fatta domanda naspi piu assegni familiari per tre minori il 15 di gennaio hanno detto di attendere max 3 sett per risposta ma poi i pagamenti quando arrivano sa con tre figli e dura andare avanti

  394. Buon giorno mia moglie a preso la disoccupazione a dicembre di 689€ relativa ai 30giorni di novembre .a gennaio a preso 286€ relativi a30 giorni di dicembre qualcuno mi puo dire come mai a preso cosi poco grazie

    1. Dai primi giorni di Giugno 2019 in poi può fare il rinnovo degli assegni familiari sulla Naspi per il periodo dal 01/07/2019 al 30/06/2020

  395. Buongiorno,
    Ho ricevuto il primo pagamento della naspi ad ottobre per i primi 8 giorni e a novembre il saldo dei restanti 16. A dicembre l importo relativo a novembre per 30 giorni. A gennaio solo 14 giorni di dicembre. Dovrei percepire la naspi per 98 giorni in totale. Facendo due calcoli mancano esattamente 30 giorni. Dal call center mi dicono che probabilmente mi hanno accreditato solo 14 giorni a gennaio in modo da concludere a febbraio con 30 giorni esatti e che non c’è bisogno che io faccia la domanda sul modello naspi com. È tutto nella norma?
    Grazie

  396. Eugenia Rondinella

    Buongiorno ma con l entrata in vigore del RDC la naspi sarà abolita? Anche per chi ha ancora dei mesi da percepire? Grazie

  397. Buongiorno! ho fatto la domanda per la disocupazione, è stata aprovata per 360 giorni , ma sono gia passati 84 giorni da cuando ho smesso di lavorare e non mi hanno ancora dato nulla. Mi devo preocupare o e nella norma? Grazie !

  398. Sera,mi hanno sbloccato l’ultimo pagamento, dopo quanto saranno accreditati visto che parlando con il call center,mi danno informazioni discordanti. Grazie

  399. A settembre o fatto la domanda naspi e mi anno accettato 91 giorni. Ottobre novembre e dicembre mi anno mandato..Ora siamo al 22 gennaio e ancora niente cosa devo fare

  400. Buongiorno devo ancora ricere il pagamento di gennaio e successo qualcosa, può esserci questo ritardo

  401. Buongiorno volevo sapere il pagamento è dato dal 14 gennaio in poi è possibile che il 21 gennaio devo ancora riceverlo. Cosa devo fare..grazie mille

  402. Salve queste mese mi hanno pagato Solo dal 1-12-2018 all 10-12-2018 10 giorni ho chiamato e non hanno detto che mi restano 77 giorni domenica e possibile che mi hanno pagato solo 10 giorni ?

  403. Eugenia Rondinella

    B giorno ieri al tg ho sentito che con l entrata in vigore del RDC la naspi sarà abolita… Vale anche per chi deve ancora prendere alcuni mesi avanti? Cosa dovremmo fare? Grazie Milla per la risposta

  404. Buongiorno , a Gennaio mi sarebbe dovuto arrivare l’ultimo mese di naspi , lunedì mi sono recato all’inps e ho consegnato il modello naspi com , l ‘impiegata mi ha detto che dal momento della consegna ci vogliono circa 7 giorni lavorativi , perché voi dite che passano dai 30 ai 60 giorni ?? grazie e buona giornata

    1. I nostri utenti più volte ci hanno comunicato che dopo l’invio del modello Naspi com, ci vogliono circa 30/60 giorni per ricevere l’ultimo pagamento. Noi speriamo sempre che arrivi prima.

  405. Salve ho presentato naspi il 11/07/2018 e finalmente il 10/01/2019 mie stata accolta e il 14/01/2019 mi anno disposto il pagamento di 170 giorni con disponibilità sul conto il 22/01/2019 MA LA DATA E ATTENDIBILE????
    E poi mi mancano gli assegni familiari.mi date delle risposte?
    In attesa ringrazio anticipatamente

    1. Controlli la data di pagamento in fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti. La data è attendibile! In seguito faccia richiesta per gli assegni familiari sul servizio online dell’Inps: Domande per prestazioni a sostegno del reddito.

  406. Bassetti Alexandra

    Buongiorno.. ho chiamato al inps la settimana scorsa e mi hanno detto che devo ricevere gli ultimi 30 gg di naspi pero che ancora non vedono la data. Lunedi ho chiamato di nuovo mi hanno detto la stessa cosa…fra tempo mi arrivano delle bollete da pagare..io non lo so piu cosa fare. Se cè qualche problema con il pagamento,bastava solo dirglo… cosi aspetto da dicembre e niente…

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      per richieste personali in merito alla data di pagamento, deve richiedere alla sua Sede Inps

      Saluti

  407. Buon giorno, ho ricevuto solo 10 giorni di pagamento, questo e il mio terzo pagamento che viene dal naspi, l’ultimo pagamento mi hanno pagato 30 giorni, non capisco perchè oggi mi hanno solo dato il pagamento di 10 giorni di dicembre dal 1/12/18 al 11/12/18. Grazie.

  408. Salve, I pagamenti in Sicilia quando saranno effettuati? Un altra domanda 2 mesi fa a novembre ho ricevuto il pagamento però potevo utilizzarli dopo 3 giorni mentre adesso non mi spunta nulla nella mia pagine

  409. Buon giorno, vorrei chiedere se devo sospendere la disoccupazione se devo lavorare anche solo per 2 settimane? Grazie mille.

  410. Buongiorno Mi scusi io ancora nn ho ricevuto il soldi di gennaio siamo il 15 di gennaio uo che vive cn de pochi cosa devi fare. Devo pagare la affitto ormai ora vivo ancora cn dei soldi disoccupazione.

    Saluti Samsoor

  411. devo ricevere l’ultimo mese di naspi che va dal 4 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019…
    modello naspi-com presentato…
    se ne riparla a febbraio?
    Grazie

      1. Buongiorno , io dovevo ricevere l’ultimo mese di naspi , lunedi ho consegnato allo sportello dell’inps il modello naspi com e mi hanno detto che da quel giorno ci vogliono 7 giorni lavorativi prima che compare l’accredito , perché lei dice 30 /60 giorni ?

      2. Stefano Mastrangelo

        Per esperienza.
        Naturalmente se lei dovesse ricevere il pagamento in 7 giorni, io ne sarei molto felice

        Saluti

  412. Buongiorno, ieri l’inps mi ha mandato un messaggio in cui comunicava che il mio pagamento per la prestazione era stato sbloccato (dopo vari solleciti da parte mia per poter vedere il pagamento di dicembre entro una data accettabile.)
    io sono in naspi dal 2017 e ho lavorato tre mesi sett-nov 2018 per cui la naspi si era autosospesa.
    Ora che è stata “sbloccata” entro quando vedrò il pagamento?
    grazie

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      come specificato in articolo, la data non compare a tutti in contemporanea – Saluti

  413. Francesco Altruda

    Ho fatto la richiesta naspi il 22/10/18
    Mi hanno pagato il 27/12/18 dandomi la somma calcolata dal 22/10/18 al 15/12/18.
    Oggi mi è arrivato un bonifico che comprende i restanti giorni di dicembre.
    Quindi cosa mi devo aspettare ora, come funziona, devo aspettare febbraio per avere gennaio oppure mi faranno un’altro bonifico.

    1. Controlli il dettaglio della sua Naspi, in fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamento. Controlli anche la decorrenza e la durata della Naspi nella sua lettera di accoglimento.

  414. Ciao ho ricevuto il pagamento oggi da inps roma questa volta e 1 non capisco perche da loro e 2 da 450€ mi hanno pagato solo 72€?!!! Ma e normale ? Considerando che il primo pagamento lho ricevuto a novembre 117€ dicembre 432€ e adesso come.mai 72€?!!!!!!

  415. Ho una domanda, ho inviato il Naspi-com, per gli ultimi 30 giorni.
    Dovrei iniziare un tirocinio formativo.
    Devo avvertire l’INPS quando lo inizierò? Oppure no visto che avevo una NASPI di 60 gg con fine il 27 dicembre.
    Grazie per la risposta

  416. Ho fatto domanda il 3 dicembre per la naspi. Intorno al 27 dicembre cosi mi sono arrivati 8 giorni pagati. E mo oggi 14 gennaio mi sono stati pagati 16 giorni . Ma come funziona? Quando pagano oo mese per intero?

  417. Salve, ho fatto domanda per la naspi a febbraio 2018, il primo accredito l ho ricevuto a maggio 2018…ad oggi non ho ancora “notizie ” dei due mesi di arretrati…mi sa Dare info in merito?

  418. Buongiorno come mai il.pagamento naspi non mi è arrivato come nella data stabilita. Di solito non ha mai sbagliato la data.!

    1. Stefano Mastrangelo

      I pagamenti partono dal giorno 14 Gennaio, ma non arrivano a tutti il 14.
      Possono arrivare sino al 31 Gennaio

      Saluti

  419. Salve 5 minuti fà ho chiamato inps di roma, visto che il pagamento della naspi di gennaio non risulta ancora, qualcuno sà quando potranno esserci? dicono di aspettare. Grazie

    1. Stefano Mastrangelo

      I pagamenti sono partiti da ieri e possono arrivare in tutta Italia dal 14 al 31 Gen

      Saluti

  420. Buongiorno una informazione oggi mi è arrivato il pagamento della nasp con gli assegni familiari solo di questo mese per gli arretrati pk da luglio.. Non dovevano arrivare tutti insieme pk lanno passato mi sono arrivati tutti

    1. Controlli il pagamento degli arretrati degli assegni familiari entro fine mese, sul suo fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti

  421. Ravenna, sempre veniva disoccupazione ogni 10 di. Mese questo anno 2019 ancora non arrivato nulla non riesco capire perché 🤷‍♀️

    1. Stefano Mastrangelo

      A Gennaio vi sono sempre dei ritardi.
      Inoltre l’INPS può sempre rispettando la legge, pagare anche nell’ultimo giorno del mese

      Saluti

  422. Sono di Napoli.
    Ho fatto la domanda per la Naspi il 16/11/18
    Ed ho ricevuto il primo pagamento il 11/12/18 (dal 17 nov al 30 nov)
    Il secondo pagamento e’ previsto il 14/01/19 (dal 1 dic al 31 dic)

  423. Patryk di Martino

    Ragazzi qualcuno ha info sul perché l’ Inps mi ha pagato solo 7 giorni invece che 26 giorni avendo attivato un contratto a chiamata dalla 8 dicembre hanno sospeso il pagamento e mi hanno pagato solo i 7 gg nonostante abbia comunicato tramite il modello S163 ingionri lavorati 5! Qualcuno sa sul come si comporta l Inps in questo caso ?

    1. ciao patryk, a me pure hanno fatto un contratto a chiamata al 12-12-2018, e l’inps del mese di dicembre mi ha pagato in data odierna dal 1 dicembre al 10 e per la prossima settimana mi pagano 1 giorno dal 10 al 11 dicembre, ho comunicato i 3 giorni che ho fatto a dicembre tramite il naspi- com direttamente al patronato, ma onestamente nessuno ha saputo darmi risposta per quanto riguarda le tempistiche del ricalcolo ed il saldo del mese

  424. Lhouceine Bououch

    Ho il naspi dal gennaio 2018 per 2 anni .Sono ancora in disoccuppazione .non ho mai lavorato.ma devo mandare il reddito presunto 2018 anche si non ho mai lavorato?

      1. Stefano Mastrangelo

        I pagamenti partono dal giorno 14 Gennaio, ma non arrivano a tutti il 14.
        Possono arrivare sino al 31 Gennaio

        Saluti

  425. Come è possibile che per effettuare l’ultimo pagamento, ci vogliano dai 30 ai 60 giorni?! Come lavorano questi incapaci?! Sono cose da non credere,poi ci chiediamo perché la gente espatria…

  426. Anche io non vedo nessun pagamento ho telefonato al Inps mi hanno detto di telefonare lunedì che mi sanno dire la data. Quindi il pagamento mi sara fatto il 21 o 22

  427. Bogdan marius Olaru

    Salve , il periodo di naspi da 04.01.2018 fino a 04.01.2019 , ancora non vedo il pagamento di dicembre, il 04.12.2018 , o mandato una richiesta su naspi.com , con un sollecito de pagamento di ultimo mese ma ci sono anche 4 giorni di pagamento anche a gennaio 2019, normalmente deve pagare il dicembre completò 30 giorni e in febbraio 4 giorni no?
    Grazie

  428. Salve, non riesco ancora a visualizzare lo stato pagamento. Continua a darmi o errori generici, o mi invita a chiamare il numero verde o contattare la sede inps territorialmente competente. Ho provato a chiamare il numero verde ma dopo svariati minuti di attesa cade la linea. Potrebbe essere un problema relativo alla mia pratica (anche se percepisco la Naspi da svariati mesi e ne ho ancora altri) o è un problema di aggiornamento del sistema? Nel secondo caso, stanno risolvendo la problematica?
    Grazie

    1. Controlli la data di pagamento a partire dal 14 Gennaio 2019. Molte volte si tratta di un problema tecnico.

  429. salve io lo scorso mese ho fatto la naspi com per ricevere gli ultimi 30 giorni di naspi la domandina l ho fatto tramite patronato 08/12/18 ancora non risulta nessun pagamento nella mia pagina inps! la domanda mi risulta sulla pagina inps gia protoccolata secondo lei devo attendere ancora qualche giorno?
    cordiali saluti!

    1. Entro 60 giorni dall’invio del modello Naspi, riceverà l’ultimo pagamento della Naspi.

  430. Salve io sul aplicazione sulla lista di pagamenti visualizzo il resto dei giorni che mi mancavano di dicembre ho visto oggi la disponibilità quando avverrà?

    1. Stefano Mastrangelo

      Le consigliamo di attendere e di verificare anche durante la prossima settimana

      Saluti

  431. buongiorno, li sto chiamando ma non rispondono.. mi spettano 441 giorni di naspi, sono stati pagati 407 giorni, me ne stanno dando altri quattro per il mese di dicembre quindi ne mancano 30, come mai? un mese fa ho pure inviato il modulo naspi com

    1. Stefano Mastrangelo

      Dalla presentazione del Naspi Com possono passare anche sino a 60 giorni

      Cordiali saluti

  432. Gaetano Gandolfo

    Salve io avrei un problema, Nel senso che mi sono stati calcolati 56 giorni lavorativi quando invece Secondo me sono di più. In più nell’estratto conto contributivo c’è scritto che ho lavorato 8 settimane dal 16/06/2018 al 31/07/2018, quando invece ho finito di lavorare il 31/08/2018 con tanto di contratto scritto E di busta paga ricevuta. In più nell’ultimo pagamento che mi verrà accreditato il 14 di questo mese mi saranno dati solo 20 miseri euro è questa Mi sa tanto di presa in giro per non dire di peggio. Per riassumere il periodo lavorativo del 2018 Io ho lavorato in due aziende diverse dal 16 06 2018 al 31/08/2018 e poi dal 04/09/2018 al 30/09/2018 e infine non ho ricevuto neanche un pagamento del bonus art.1 66/2014 come prendevo gli altri anni ed è evidente che c’è un errore in mezzo. Cosa devo fare? Perché sono molto arrabbiato e infastidito. Grazie.

  433. Alfonso fofo Montalbano

    Buongiorno..come mai sul sito inps vado nella voce stato pagamenti e mi dice rivolgersi al proprio istituto..e poi vado nella voce lista pagamenti e mi dice in data 04/01/2019.data in elaborazione cn un importo di euro 678.15..mi

    1. Controlli se avvenuto il pagamento in quella data e ci faccia sapere. Cordiali saluti.

  434. Scusate a me hanno fatto un contratto a chiamata il 12 dicembre, oggi controllando la tabella pagamenti mi risulta il bonifico di dicembre per il 14 gennaio però il pagamento va dal 1 al 11 dicembre sino alla data di inizio del contratto, sono stato al patronato per comunicare le giornate di lavoro di dicembre, per il saldo dell’assegno che tempistiche ci sono vorrei capire, come funziona Solitamente?

    1. Sicuramente entro 60 giorni dalla comunicazione del modello Naspi com. Faccia un sollecito con Inps risponde online.

      1. sono stato direttamente alla sede inps di zona, ho fatto il sollecito direttamente allo sportello, mi consiglia di farlo pure tramite inps risponde online?

      2. Stefano Mastrangelo

        Per il momento attenda – lo faccia con Inps online eventualmente dopo 15 giorni

        Saluti

      3. anzi controllando adesso sull’estratto conto, per il mese di dicembre contribuzione naspi mi dava un importo fino a qualche giorno fa piu’ precisamente di 1497 euro , adesso ho ricontrollato e mi da un importo di 1532 però saldo di dicembre nei pagamenti ancora non ne vedo, e le date nell’estratto conto vanno da giorno 8 ottobre fino al 11 dicembre

  435. Buonasera, io il 17/12/18 ho inviato il modello naspi-com per dichiarare che ho iniziato un attività lavorativa a tempo indeterminato, premesso che, nelle note non ho inserito niente, vorrei sapere se i 16 giorni del mese scorso mi verranno retribuiti come appunto ultimo mese. Sul sito inps attualmente vedo la domanda protocollata e nessuna data di pagamento. Attendo un vostro riscontro, grazie.
    Cordiali saluti, Nicola

    1. Entro 60 giorni dall’invio del modello Naspi com riceverà il pagamento delle giornate sino alla data di assunzione.

  436. Buonasera, un quesito.
    Ho presentato domanda Naspi il 13/12 che mi è stata accettata con decorrenza 14/12. Ho ricevuto in data 28/12 il bonifico per il pagamento di 2 giorni (14 e 15/12).
    Sono anche titolare di P.Iva ed il 02/01 ho inviato 2 NaspiCom per comunicazione reddito effettivo 2018 (€ 0)e reddito presunto 2019 (€ 0).
    Nel fascicolo previdenziale non trovo ancora il pagamento di gennaio ed ho verificato che lo stato della pratica Naspi risulta in pagamento.
    A gennaio il pagamento della Naspi avrà tempistiche regolari oppure potrà essere eseguito con data random?
    Grazie mille.

  437. Buonasera,ho appena verificato il pagamento sul My inps on.line, a Messina il 14-1. Volevo chiederle,mi hanno detratto su €700 di indennità, circa €135 di irpef anno precedente……come mai? Grazie in anticipo. Francesco

    1. E’ il conguaglio irpef. Controlli se è dovuto facendo la dichiarazione dei redditi in questo anno.

  438. sigor stefano,verso le due ho verificato sul fascicolo previdenziale ed e’uscito il pagamento con data 14,ma adesso ho rivisto e non ce piu’e’stato tolto.

  439. Claudio Portesani

    Buon giorno, quando entro nei Stato pagamenti mi viene fuori la scritta: ATTENZIONE siamo spiacenti , non è stato possibile verificare lo stato di lavorazione della sua domanda. Per maggiori informazioni la invitiamo a chiamare…..ecc..ecc…ecc.. Da conteggi fatti mi aspettano altri 4 mesi di retribuzione……che devo fare?

    1. Stefano Mastrangelo

      Le date sono su scala Nazionale e s’intendono “a partire da..”
      Inps ha facoltà di pagare sino all’ultimo giorno del mese – Può approfondire presso la sua Sede Inps del territorio

      Cordiali Saluti

    1. Stefano Mastrangelo

      Le date sono su scala Nazionale e s’intendono “a partire da..”
      Inps ha facoltà di pagare sino all’ultimo giorno del mese – Può approfondire presso la sua Sede Inps del territorio

      Cordiali Saluti

    1. Stefano Mastrangelo

      Le date sono su scala Nazionale e s’intendono “a partire da..”
      Inps ha facoltà di pagare sino all’ultimo giorno del mese – Può approfondire presso la sua Sede Inps del territorio

      Cordiali Saluti

    1. Stefano Mastrangelo

      Le date sono su scala Nazionale e s’intendono “a partire da..”
      Inps ha facoltà di pagare sino all’ultimo giorno del mese – Può approfondire presso la sua Sede Inps del territorio

      Cordiali Saluti

    1. Anche io dovrei ricevere la naspi di dicembre ma inps mi dice che è ancora presto x vedere i pagamenti dicono che di solito è a fine gennaio.

  440. Salve buongiorno, volevo sapere ancora nessuna data per il pagamento di gennaio della naspi? Grazie mille

  441. Salve, ho letto che la dichiarazione di presunti redditi relativi a prestazioni occasionali riguarda le sole prestazioni di tipo autonomo e non quelle di tipo subordinato, giusto? Se cosi non fosse come dovrei comportarmi? Avendo avuto esperienze lavorative all’interno del periodo naspi e avendo gia ai tempi comunicato quest’ultime attraverso naspi com.
    Ultima domanda, secondo lei quando verrà pagata questo mese la naspi?
    Grazie

  442. Salve ho presentato la domanda in data 29-11-18 e stata accolta con decorrenza dal 30-11-18 quando avrò il mio primo pagamento a gennaio giusto??

  443. Eugenia Rondinella

    B giorno aprendo la mia pagina inps alla voce pagamenti mi dice che devo rivolgermi all inps o al numero verde, però è già un anno che la percepisco è ho ancora davanti diversi mesi…. Come mai? È andato in tilt il sistema? Grazie attendo notizie

    1. Stefano Mastrangelo

      Dipende dagli aggiornamenti del sistema del nuovo anno.
      Non si preoccupi

      Saluti

    1. Stefano Mastrangelo

      Contatti la sua Sede Inps territoriale che conosce i dettagli della sua pratica

      Saluti

  444. Salve , ho cambiato iban dove ricevo solitamente la Naspi avrò problemi di ritardo nei pagamenti questo mese ?

  445. salve,
    ho fatto la domanda di disoccupazione il 28 ottobre
    a novembre ho ricevuto 133€
    il 10 dicembre 800€ (che sarebbe quella di novembre)
    il 28 dicembre mi hanno inviato 90€ dovrei ricevere 122 giorni lavorativi il 75% perché ho ricevuto solo 90€? e perché mi hanno fatta 2 bonifici nello stesso mese? questi 90€ sarebbero i miei soldi per tutto il mese di dicembre o c’e qualche anomalia?

    1. Controlli il dettaglio di pagamento in fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti. Controlli anche se le hanno pagato il bonus previsto da DL 66/2014.

  446. Salve, le spiego brevemente la mia situazione: sono stata licenziata a settembre 2018 dopo3 anni di messa a regola ed ho percepito la naspi nei mesi di ottobre e novembre. Il 14 dicembre la stessa ditta mi ha riassunto e chiaramente la disoccupazione è stata bloccata. Volevo cortesemente sapere: mi verranno pagati i 14 giorni di dicembre? E i restanti 15 mesi della naspi riguardanti il precedente rapporto di lavoro riprenderanno quando sarò nuovamente disoccupata o sono stati persi? Grazie mille

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve, riceverà i 14 giorni di Dicembre.
      I restanti mesi potranno essere conteggiiati per una futura ed eventuale nuova Naspi

      Saluti

      1. Son stato licenziato nel settembre 2017 e ho percepito la naspi fino ad Aprile 2018, quando è stata bloccata con ancora due mesi a disposizione… Nel settembre 2018 son stato ancora licenziato ma al della presentazione della domanda quei due mesi restanti nkn mi son stati conteggiati.. perchè?

  447. Ma non è vero che non ci sono stati pagamenti della Naspi a gennaio febbraio del 2018 perché io ero in disoccupazione e ho ricevuto i pagamenti..

  448. Buonasera scusate il disturbo io prendo naps dal marzo dell 2018 mi hanno deto che se prendi disoccupazione prendi anche la 13 e vero ?a me mi toccano ancora 3 mesi non ho lavorato neanche un giorno per il 2018 devo faro qualcosa o anche questo mese i soldi entrano direttamente in banca come i tutti i mesi che ho preso grazie mille

  449. Buona sera carissimo stefano è normale che io entro nell applicazione e mi dice di contattare l Inps del territorio,(se io già percepisco la Naspi?

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve, in che punto dell’applicazione le dice di contattare la Sede del territorio?

      Saluti

  450. dovrei ricevere l’ultimo mese di disoccupazione a gennaio 2019.
    nell’estratto conto contributivo mi risulta fino al 3 dicembre ma dovrei avere l’intero mese di dicembre.
    mi chiedo il perché?

    1. Stefano Mastrangelo

      A gennaio e febbraio del 2018 non vi furono pagamenti – Non è chiaro cosa accadrà quest’anno.
      Bisogna attendere

      Saluti

  451. Buongiorno, le spiego la mia situazione leggermente complicata..sono stata licenziata, dopo 3 anni, il 30 settembre 2018 e ho percepito la Naspi per 2 mesi (ottobre e novembre) dopodiché la stessa azienda mi ha riassunta il 14 dicembre 2018..mi domando la mia naspi resta “congelata” fino a che lavoro o l’ho proprio persa? E i 14 giorni di dicembre mi verranno pagati? Grazie anticipatamente

    1. Le verranno pagati i giorni quando era disoccupata sino alla data di assunzione. Si ricordi di fare il modello Naspi com. Se lavora per meno di 6 mesi la Naspi viene ripresa automaticamente, altrimenti verrà conteggiata nella prossima eventuale disoccupazione per il periodo non usufruito.

  452. Per i più fortunati il pagamento sarà entro il 18 gennaio sennò il 21-22 gennaio. Come è capitato nel gennaio 2018

    1. Ma è sicuro? A me sta venendo l’ansia.. Chi paga l’affitto con le tempistiche della Naspi è veramente un casino

  453. Tiziana Legramanti

    Buongiorno ci sono novità sul pagamento della disoccupazione? Quella di dicembre ke viene pagata questo mese

  454. buongiorno sig nicola volevo chiere l inps puo mettere la data della naspi anche di sabato. grazie

  455. Salve la disoccupazione lo finita in 15 dicembre anno scorso mi.pagano le assegni familiare visto che ho avuto solo 15 giorni?Grazie…

    1. Controlli il suo fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti. Per avere diritto agli assegni familiari deve superare un determinato periodo di giorni.

  456. Salve, percepisco la nasci da un anno, sono stato assunto con contratto part time dal 30 novembre al 13 gennaio, percepirò L nasci relativa al mese di dicembre essendo un contratto part time di un mese?

    1. Stefano Mastrangelo

      La Naspi si sospende e riprenderà a fine lavoro (dopo qualche settimana)
      .
      Saluti

  457. Buonasera, volevo chiederle una cosa: il bonus di Renzi è variabile? Di solito mi arrivavano 85/90€, mentre quest’anno mi sono arrivati 40€, perché?
    Attendo una vostra risposta, grazie.

    1. Stefano Mastrangelo

      Si è variabile e nel nostro articolo trova anche un riferimento ufficiale Inps che ne spiega i motivi

      Saluti 😊

  458. Buongiorno la mia naspy e stata accettatail 06/10/2017 per un totale di 529 giorni sapreste dirmi quando finiro grazie

  459. Buongiorno la mia naspy e stata fatta il 06/10/2017 x un totale di 529 giorni vorrei sapere il termine quando sara grazie

  460. Scusate ma se io devo prendere l’ultimo mese di disoccupazione o il penultimo non mi ricordo con certezza ma se fosse l’ultimo cambia qualcosa rispetto agli altri pagamenti?

  461. Scusate una domanda , già percepisco Naspi, volevo sapere avendo io una partita iva da cui però non ho reddito ,lo devo comunicare ancora o basta averlo fatto all’apertura della Naspi ?N.B. Non percepisco nulla da quella P.Iva.

  462. Nella pagina personale dell’INPS è possibile vedere il prospetto di calcolo ad oggi, ma date di pagamento ancora no

  463. Buongiorno vorrei sapere.. Essendo ora disoccupato devo fare domanda Naspi e richiedere anche ANF in quanto ho una bimba. L anno scorso quando nacque nel mese di luglio, ero ugualmente disoccupato ma non ho fatto richiesta. Ora con la nuova domanda posso richiedere sia quelli di ora che gli arretrati?

    1. Se era disoccupato con indennità Naspi può percepire gli assegni familiari arretrati sino a 5 anni precedenti.

  464. Salve ho contatto il mio caf dove avevo fatto la richiesta naspi per tutto il2018 ma non ho mai ricevuto il bonus renzi avendone però diritto mi diceva il caf che vanno perduti qualcuno mi sa dire qualcosa su questa faccenda!!

  465. Se vi può essere d aiuto all ufficio INPS di Pozzuoli (Na) mi hanno detto che pagheranno dal 25 Gennaio

  466. buongiorno nicola quando c sara la data x il pagamento della naspi relativa al mese d dicembre 2019. grazie

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve, a Gennaio la data viene diffusa in ritardo rispetto al consueto.
      Ricordiamo inoltre che Inps può pagare la Naspi anche negli ultimi giorni del mese
      .
      Saluti

  467. Salve, ho ricevuto la prima indennità NaspI ad aprile 2018. Ho firmato il patto di stabilità a marzo 2018 al CPI. È vero che devo recarmi al CPI ogni 6 mesi per rinnovarla? Non ne ero a conoscenza!
    Grazie.

    1. In caso di convocazione dopo il patto di servizio deve recarsi al centro per l’impiego.

  468. Salve io devo prendere l ultima naspi a gennaio ho fatto richiesta per gli assegni il 3.7.18 un giorno dopo la naspi ora volevo sapere quando pensa k mi pagano gli assegni essendo k questa di gennaio è l ultima? E poi per gli 80 euro di Renzi mi hanno dett k c vuol il cud di quest anno quindi ad aprile mi hanno detto d fare domanda

  469. Salve, ila mia naspi penso finisca a metà febbraio, in questo ultimo anno ho lavorato 6 mesi, quando finisce questa potrò fare un’altra domanda oppure no? Quali sono i requisiti? Grazie!

    1. Può fare una nuova Naspi solo se termina un nuovo rapporto di lavoro a tempo determinato o viene licenziata.

  470. Buonasera,
    fino a fine giugno dovrò prendere la Naspi, ma vorrei capire se da aprile in poi prenderò in sostituzione il reddito di cittadinanza o no? vivo con genitori pensionati

      1. Ok grazie per la risposta. Se non rientrassi nei requisiti, la Naspi mi è comunque dovuta fino a Giugno…cosa si farebbe in quel caso? Reclamo?

  471. Bassetti Alexandra

    Buongiorno,io ho fatto la domanda naspi a settembre 2018,in ottobre mi hanno fatto il primo pagamento di 7 giorni di settembre. Il secondo pagamento e stato fatto in novembre pero invece di pagare il mese intero,mi hanno pagato 9 giorni.ho chiamato subito al inps e mi hanno risposto cosi,non ti preoccupare,a dicembre ti arrivano tutti soldi ce ti spetano…a dicembre,buio…niente..chiamo di nuovo al inps e non mi danno una risposta chiara.ho chiamato al sindacato dove ho presentato la domanda,e loro hanno inviato al inps una mail…la mia domanda e…me lo sbloccano cosi o devo per forza andare in ufficio?

  472. Salve…sono entrata in maternita in disoccupazione mi pagano gli assegni nucleo familiare per il periodo di 5 mese di maternità o solo per disoccupazione ?grazie e buon anno😊

      1. Allora per il periodo di maternita sarebbe la risposta di no che non mi.vengono pagate ce solo per la disoccupazione vanno pagate ..grazie

  473. Salve, volevo una delucidazione, percepisco la naspi da ottobre 2018, mi è stato fatto un contratto a chiamata a tempo indeterminato senza obbligo di risposta alla chiamata e senza indennità di disponibilità, cosa succede?

  474. devo ricevere l’ultimo mese di naspi a Gennaio 2019… Notizie al riguardo? devo fare qlksa oltre al modello naspi-com?

  475. salve,sono stata licenziata il 23/10 ho presentato la domanda naspi il 30/10 mi e stata accettata il 20/11 a dicembre mi sono arrivati solamente 311,00 euro ma la naspi non parte dal giorno successivo al licenziamento? oppure i 311,00 euro erano solo un acconto da precisare che la retta naspi e di 711,00 euro grazie in anticipo

      1. Salve volevo chiedere ma io stamattina ho telefonato all’Inps dicevano che i pagamenti naspi fino quasi alla fine del mese non lo vedono e voi come mai avete queste date certe? Io non so neanche quando avrò la disponibilità del mese di dicembre della mia naspi

      2. Stefano Mastrangelo

        Salve,
        non sono date certe, sono date indicative (non valide per tutte le persone) e da considerarsi sempre “a partire da”

        Saluti

  476. Buongiorno mi trovo in disoccupazione con la naspi ed il 7 dicembre o fatto richiesta degli assegni famigliari quanto devo aspettare che me li accreditino

    1. Deve attendere 60 giorni per l’accredito degli assegni familiari sulla disoccupazione.

  477. Buonasera.. Ho chiesto per la seconda volta la disoccupazione Naspi.. Mi è stata accettata.. Mi aspetta la massima.. Il primo pagamento verrà intero o in due volte? Grazie.. Visto che la prima volta che l’ho chiesta il primo mese mi è arrivato il pagamento on due volte..

    1. Stefano Mastrangelo

      Salve,
      i primi pagamenti sono sempre al quanto particolari – A seconda dei casi potrebbe riceverli per interi o dilazionati.
      Con Inps non è facile prevederlo

      Saluti

  478. io sono in naspi da 12 mesi,devo fare la dichirazione anche se non ho lavorato occasionalmente?
    oppure non serve nulla?
    grazie

  479. Salve ma con contratto a chiamata a tempo indeterminato senza obbligo di risposta e senza indennità di disponibilità cosa succede???

    1. Legga attentamente quando è stato stipulato il contratto a chiamata in Naspi. Se ha la Naspi ed un contratto a chiamata deve comunicare mensilmente le giornate lavorate.

  480. salve,l’assegno sociale minimo di quanto aumenterà? ed un altra domanda, la pensione d’invalidità aumenterà?? grazie

I commenti sono chiusi.