Quando arrivano i Pagamenti Rei Settembre 2018
Pagamenti Rei Settembre 2018

Articolo aggiornato il 7 Settembre 2022 da Stefano Mastrangelo

Pagamenti carta REI Settembre 2018: quando arriva la ricarica Inps?

Quando arrivano i pagamenti della carta REI di Settembre 2018? Le ricariche Rei 2018 avvengono, nella maggior parte dei casi, alla fine di ogni mese. Al contrario, i primi pagamenti del reddito di inclusione, sono già accreditati sulla carta rei e utilizzabili subito dopo la consegna del codice Pin della carta.

Pagamenti carta REI Settembre 2018: come vedere le ricariche Inps?

Per controllare mensilmente online la data di pagamento della ricarica REI, puoi accedere attraverso queste modalità:

  • registrando il tuo numero di cellulare al numero verde Inps: 800.666.888 da telefono fisso (gratuitamente) o il numero verde Inps 199100888 (in questo caso a pagamento ed il costo della chiamata dipende dalla compagnia telefonica);
  • registrandoti al sito delle poste italiane;
  • accedendo al servizio online dell’Inps reddito di inclusione REI. (In questo caso devi essere in possesso del Pin Inps dispositivo).

Per visualizzare la data della rendicontazione delle poste sulla griglia di pagamento dell’Inps, guarda il nostro video:

Per controllare l’esito della domanda, puoi visualizzare l’esito della pratica rei leggendo il nostro articolo: Carta rei pagamenti 2018: esito domanda?.

Date di pagamento carta REI Settembre 2018: quando arriva la ricarica Inps?

Il pagamento del reddito di inclusione REI, avviene mensilmente e quasi sempre, verso la fine del mese. Nel mese di Settembre 2018, la ricarica rei, verrà accreditata sulla carta REI dal 28 Settembre 2018 (28/09/2018) e nei giorni successivi. Per ricevere correttamente i pagamenti del REI 2018 è importante:

  • aver aggiornamento correttamente il modello Isee 2018 senza errori o omissioni;
  • aver attivato il progetto personalizzato REI ai Servizi Sociali del Comune di residenza dopo il pagamento di 6 ricariche Inps;
  • comunicare il modello REI – Com nel caso di variazione della situazione lavorativa, di qualsiasi componente del nucleo familiare, indicato sul modello Isee 2018. In questo caso i tempi di ricalcolo del modello Isee, in base agli importi comunicati, sono lunghi. Se dal conteggio risulta sostegno importo rei uguale a 0,00 euro, il Reddito di inclusione decade.

Per sapere le date effettive degli accrediti rei dell’anno 2018, controlla la nostra tabella: Le date di pagamento carta rei 2018 Inps.

Arretrati REI non pagati: cosa fare?

Se non hai ricevuto i pagamenti arretrati della carta rei, controlla prima di tutto:

  • i requisiti familiari sino al 31 Maggio 2018 presso i Servizi sociali del Comune di residenza;
  • i requisiti economici dal 1° Dicembre 2017 sino ad oggi;
  • il modello Isee 2018, se è stato rilasciato correttamente senza errori;
  • se hai inviato il modello REI com nel caso di cambiamenti della situazione lavorativa dei componenti del nucleo;
  • l’esito della domanda, con il servizio REI Reddito di inclusione, sul sito dell’Inps.

Se i tuoi pagamenti, sono in sospeso, fai un sollecito all’Inps;

  • con il servizio di assistenza online Inps Risponde;
  • chiamando il Contact Center dell’Inps al numero verde Inps 803164 da telefono fisso gratuitamente ed il numero 06164164 da telefono mobile a pagamento;
  • per iscritto, inviando una lettera di diffida ad adempiere tramite pec o con raccomandata con ricevuta di ritorno, alla sede di tua competenza.

Come si usa la carta rei Inps?

La carta acquisti rei 2018 è una carta prepagata. Si può prelevare in contanti sino ad un massimo mensile di 240,00 euro. Si possono pagare le bollette e pagare la spesa presso i supermercati ed alimentari convenzionati. Gli arretrati Rei si cumulano sulla carta rei e non è possibile prelevarli in una sola volta, in quanto non bisogna superare, sempre, il limite massimo di 240 euro mensili.

Riferimento normativo: D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147 

Vota questo articolo

36 Commenti

  1. Salve vorrei chiedere un’informazione ho fatto giá domanda per la carta REI l’11 luglio ed è stata accettata poi ho avuto il primo pagamento ad agosto ma adesso quello di settembre nulla ho fatto chiamate e ben due solleciti all’inps ma tutto tace gli operatori del call center dicono sia dovuto a un ritardo generale dei pagamenti ma a questo punto non sanno nemmeno loro

  2. Ma se il comune non ha assistente sociale come si fa il progetto personalizzato, io sono andato in questi mesi più volte a chiedere non sanno niente, per colpa loro può essere sospeso il rei, a chi fare ricorso per inadempienza del comune, e noi cittadini non possiamo fare niente grazie

    • Un Comune, anche piccolo, ha un ufficio di Piano che coordina il tutto. (Ad esempio il coordinamento spetta al Comune più grande) Chieda ai servizi sociali. Se non sanno nulla, scriva una lettera per iscritto al Sindaco comunicandogli questa problematica.

  3. Ho la mia carta Rei e caricano ogni 2 mesi, ma a settembre non faccio più nulla e chiamo il numero verde mi hanno detto che la mia carta è bloccata perché ho Bonus bebe una volta che il mio bonus sarà finito, ricomincio Carta Rei. È possibile che ciò accada? Non mi spiegano nemmeno che in un primo momento ho archiviato il modulo.

    • Non è così. La carta REI viene erogato mensilmente ed il bonus bebè è compatibile. Solo che dall’importo del REI viene sottratto l’importo del bonus bebè. Faccia un sollecito per iscritto con il servizio online Inps risponde. Sicuramente le daranno una risposta più corretta!

  4. Oggi primo ottobre ancora nessun accredito di settembre. Questo significa che si salta un mese visto che quelli di ottobre non si potranno prelevare prima di novembre…….sempre che questi arrivino…qualcuno ha avuto l’accredito?Grazie…

  5. Oggi 29, pur vedendo che l’Inps ha dato incarico alle poste il 27, ancora niente ricarica….. assurdo che le Poste, impieghino dai 3 ai 5 giorni, per rendere disponibili i soldi…… Ed arriviamo a Ottobre……

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui