quando pagano pensioni a Novembre 2022
Pagamento Pensioni Novembre 2022 - Calendario Inps Ufficiale con Bonus 150€

Articolo aggiornato il 30 Ottobre 2022 da Stefano Mastrangelo

Quando saranno pagate le pensioni Inps a Novembre 2022?

Durante i primi mesi del 2022 si è interrotta la consuetudine (per Emergenza Covid) del pagamento Anticipato delle Pensioni presso le Sedi di Poste Italiane.
Cosa succederà con l’attesissimo Assegno Inps di Novembre 2022 con il nuovo Bonus dell’uscente Governo Draghi?

Dopo ben 24 mesi è terminato dunque l’accredito anticipato delle Pensioni, per l’Emergenza coronavirus.

Grazie ad un accordo stipulato tra Inps e Governo, da Aprile 2020, Poste Italiane decise di anticipare e scaglionare il pagamento delle Pensioni in più date per favorire le norme di distanziamento sociale, promosse con l’intento di frenare la circolazione del Covid19.

Vediamo ora dunque, quale Calendario sarà osservato da Poste Italiane, per il pagamento in sede delle Pensioni Inps di Novembre 2022.

Calendario Pagamento Pensioni Novembre 2022

Considerando l’uscita dallo Stato di Emergenza dal 31 Marzo ’22 e con i nuovi allentamenti messi in atto nei mesi estivi del 2022, è facile intuire come il nuovo accredito delle Pensioni Inps, avverrà senza alcun Anticipo anche nel mese di Novembre.

Alcuni cittadini sono ancora contrari all’abolizione dell’Anticipo di consegna ai pensionati, ma al momento, Governo, Poste e Protezione Civile, non sembrano valutare un immediato ritorno alle modalità operative portate avanti negli ultimi due anni di Pandemia.

I pensionati potranno dunque ritirare le pensioni di Novembre presso Poste Italiane solamente a partire da mercoledì 2 Novembre, essendo il 1° Novembre un giorno Festivo in tutto il Territorio Nazionale.

Infine, sempre se richiesto, Poste Italiane potrebbe richiedere ai cittadini di ritirare le Pensioni allo Sportello in giorni differenti, al fine di evitare dei possibili assembramenti.

– I nostri esperti aggiorneranno il tutto nel caso in cui dovessero esservi delle novità.

I titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution ed i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno di conseguenza prelevare l’importo dagli oltre 7mila ATM Postamat a partire dalla mattina del 2 Novembre 2022.

Presso gli Istituti di Credito la Pensione Inps, potrà sempre essere prelevata allo sportello e in ATM dal 2 Novembre 2022. Ad ogni modo, in alcuni casi, l’accredito potrebbe già risultare sul conto corrente dalla mattina del primo Npvembre ’22, per questo consigliamo di verificare tramite APP o in ATM.

Poste Italiane ricorda anche che i cittadini con età pari o superiore a 75 anni possono richiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro all’arma dei Carabinieri.

Ecco quanto aveva indicato Poste Italiane nel suo ultimo Comunicato Stampa, in merito all’interruzione del Pagamento Anticipato delle Pension:

“Roma 21 marzo 2022 – A seguito della cessazione dal 31 marzo prossimo dello Stato di emergenza per il Covid-19, Poste Italiane comunica che a partire dal mese di aprile sarà ripristinato il normale calendario di pagamento delle pensioni. Per i pensionati titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution le pensioni torneranno ad essere accreditate regolarmente dal primo giorno del mese…”

Aumento Pensioni 2022: quando arriva?

Come anticipato in apertura di articolo, il decreto legge Aiuti ter ha previsto una tantum di 150 euro per i pensionati che hanno conseguito nell’anno 2021, un reddito imponibile inferiore a 20.000 euro.
E’ esclusa, dal reddito da prendere in considerazione, la casa di abitazione e la pertinenza, l’eventuale trattamento di fine rapporto o di fine servizio e gli arretrati soggetti alla tassazione separata.

Il bonus verrà erogato automaticamente dall’Istituto previdenziale, senza fare nessuna domanda, sul cedolino di pensione del mese di Novembre 2022, per coloro che hanno conseguito la pensione entro il 1° Ottobre 2022.

L’indennità, una tantum da 150 euro spetta anche ai percettori delle pensioni di reversibilità o ai superstiti, agli invalidi civili parziali e totali ed ai titolari dell’indennità di accompagnamento.
Questo andrà ad aggiungersi all’Anticipo delle Rivalutazioni pari al 2% che viene erogato ai Pensionati dal mese di Ottobre ’22.

Infine, sempre dal mese di novembre 2022, ci sarà anche l’adeguamento all’inflazione pari allo 0,2% – Buone notizie dunque per milioni di Pensionati in tutta Italia, alle prese con i problemi legati al Caro-Energia ed all’aumento generalizzato dei prezzi dei beni di consumo.

Calendario Accrediti Pensioni Inps 2022

Nel 2022 il Calendario dei Pagamenti delle Pensioni Inps ha subito diverse variazioni legate alla diffusione del Covid-19.

Noi di insindacabili seguiremo sempre tutti gli aggiornamenti di:

  • Poste Italiane
  • Protezione Civile
  • Consiglio dei Ministri

ed altre note informative.
Sul nostro portale, daremo ampio spazio alle date di pagamento delle Pensioni Inps nel 2022.
Qui è possibile verificare invece le date di Pagamento Ufficiali previste nel 2022 per Banche ed Istituti di Credito.

Cedolino Pensione Novembre 2022

Per consultare il cedolino della pensione di Novembre 2022 consigliamo la lettura di questo nostro breve articolo, nel quale spieghiamo passo-passo come fare per visualizzare il tutto in completa autonomia.

Se nel momento in cui stai leggendo questo articolo, non visualizzi ancora il Cedolino della Pensione di Novembre ’22, non devi preoccuparti, l’INPS aggiornerà in tempi brevi l’area riservata personale.

Controlla la Pensione Inps di Novembre 2022
Controlla la Pensione Inps di Novembre 2022

Se ne vuoi sapere di più sul Fascicolo previdenziale Inps, ti rimandiamo a questo nostro precedente articolo.

Consigliamo di controllare questo Cedolino in maniera approfondita, in quanto si potranno visualizzare gli aumenti previsti per gli assegni pensionistici nel 2022.

La consulenza online del team di insindacabili.it
Se hai bisogno di una consulenza online su questa tematica, accedi alla nostra area dedicata di consulenza online.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui