Inps risponde online
Inps risponde online

Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi

Inps risponde: a che punto è la mia pratica?

Inps risponde online – “Ma perché l’Inps non risponde”? Quante volte ci chiediamo come possiamo sollecitare una pratica Inps o fare ricorso, per uno stato negativo di una pratica o per sapere come mai non è stata accolta?

Prima di rivolgerci al patronato di fiducia, che hai fatto la domanda e l’invio telematico all’Inps, possiamo usare un altro servizio al cittadino, messo in linea dall’Inps, per richiedere lo stato di una pratica.

Il servizio INPS risponde online è cambiato in seguito alla nuova composizione del sito dell’Inps. Per richiedere un sollecito all’Inps tramite Inps risponde, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Nuovo servizio Inps risponde: ecco come funziona

Come funziona Inps risponde online?

Ci sono diverse procedure per richiedere un informazione o un sollecito di una pratica all’Inps. Prima di tutto puoi contattare il numero verde dell’Inps, gratuitamente da telefono fisso, al numero verde 803.614 o a pagamento, da telefono cellulare, al numero verde Inps 06164164. E se l’Inps non risponde al telefono?

Per sollecitare o per verificare l’esito di una pratica Inps per iscritto, ti consigliamo di utilizzare un servizio Inps: Inps risponde online.

Questo servizio ti permette di mettere nero su bianco la tua problematica con l’Inps ed inviare un quesito tramite e-mail agli operatori del Contact Center dell’Inps.

www.inps.it servizio Inps risponde online con credenziali di accesso e senza

Come scrivere a Inps risponde? Puoi usare il servizio al cittadino Inps Risponde online, in due modalità: (procedura cambiata nel 2023)

  • senza credenziali di accesso;
  • con SPID, CIE o CNS

La misura consigliata è quella con le Credenziali, perché ti permette di recuperare le precedenti istanze o richieste di informazioni.

Assistenza online Inps: come usare Inpsrisponde 

Come fare un sollecito all’inps online? Per richiedere un’informazione o un quesito all’Inps, accedi al sito web dell’Inps: inps.it. Scrivi nella barra Cerchi servizi, prestazioni, informazioni?: Inps risponde.

Clicca su approfondisci ed utilizza lo strumento ed entra con le credenziali Spid, Cie o Cns.

Puoi accedere con le Credenziali di Accesso INPS o senza. Prima di cliccare le opzioni in basso, leggi il testo del servizio e clicca sul quadratino: Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy. In seguito premi su accesso con le Credeziali (se sono a tua disposizione).

Inps Risponde online con Pin Inps e senza Pin Inps
Inps Risponde online – le modalità di accesso

Clicca su Inserisci Richiesta

Inps risponde ai tuoi quesiti
Inps risponde ai tuoi quesiti

Per completare la richiesta devi inserire e/o modificare il numero di telefono mobile ed inserire l’indirizzo email, cliccando su richiesta di variazione anagrafica o di residenza

Inps risponde alle tue domande
Inps risponde alle tue domande

Tempistiche lavorazione pratiche Inps

Dopo aver inserito correttamente i tuoi dati, scegli la gestione di riferimento (Gestione dipendenti privati ad esempio) e scrivi il testo della richiesta indicando anche la data di invio della domanda Inps ed il numero di protocollo, insieme al codice fiscale del richiedente. Potresti anche allegare un solo documento di dimensione non superiore a 4 Mb.

In seguito premi su avanti, rileggi la tua richiesta ed inviala. Riceverai una email dal SERVIZIO INPSRisponde con il numero di protocollo della richiesta. Dopo aver presentato il quesito, riceverai una risposta alla tua domanda, entro una settimana dalla richiesta, direttamente sul tuo indirizzo di posta elettronica indicato.

Inps risponde alle tue segnalazioni
Inps risponde alle tue segnalazioni

Inps risponde non risponde: cosa fare?

Se il servizio online Inps risponde non risponde al quesito o all’informazione richiesta, ti consigliamo di ricercare lo stato della richiesta. Per farlo, dovrai recarti sempre sul servizio al cittadino Inps risponde e cliccare su ricerca richiesta Inps risponde.

Inps risponde inserisci richiesta
Inps risponde inserisci richiesta

Per approfondire le modalità di utilizzo del servizio Inps risponde, puoi visualizzare il nostro video con la nuova procedura Inps aggiornata:

Consulenza del team di insindacabili.it
Visita la nostra area dedicata alla consulenza online – I migliori professionisti ti attendono

83 Commenti

  1. Salve
    ho presentato ricorso all’INPS conseguentemente alla sospensione della Naspi, a seguito dell’invio di una comunicazione Naspi-com con qualche giorno di ritardo, oltre i 30 giorni previsti da regolamento, per l’inizio di un’attività autonoma occasionale. il ricorso è stato inviato il 16/10/2018, entro quanto tempo l’INPS da notizia dell’accettazione o meno del ricorso?
    grazie

  2. Ho sottoscritto nel mese di giugno al progetto rei ma dal mese di settembre la mia carta risulta sospesa..sono andata al comune e per loro è tutti ok..anche per l’INPS della mia città mi viene sempre detto che è un problema di Roma..come posso fare sollecito direttamente a Roma?

  3. Salve, ho fatto domanda nel mese di marzo, mi hanno accettata la domanda, nel mese di luglio mi è arrivato il pin della carta prepagata, e mi hanno accreditati anche i soldi ne mese di luglio, ma agosto non mi hanno ricaricato, come mai ? la lettera che mi hanno inviato, per la domanda accolta, diceva ogni fine del mese, adesso siamo al 5 settembre !! aspetto risposta grazie saluti Mauro

    • Attenda il pagamento in questa settimana. Se non riceve nulla, faccia un sollecito con Inps risponde come indicato nell’articolo.

  4. Salve ancora oggi mi dicono che la rei è in lavorazione quando dal 13 che hanno mandato ľok perciò cosa devo fare per sapere una data esatta? Grazie

    • Aggiornamento: Abbiamo provveduto ad inoltrare diverse richieste di chiarimento agli Enti competenti, in quanto in data 27 Agosto 2018, ancora non risulta ancora nessuna data di pagamento REI. Ci hanno comunicato che il tutto si sbloccherà entro la fine del mese di Agosto 2018. Noi di insindacabili.it continueremo a sollecitare. Deve controllare la griglia di pagamento con il suo codice Pin Inps dispositivo leggendo il nostro articolo: https://insindacabili.it/carta-rei-pagamenti-2018/

  5. Ho fatto domanda carta rei dicembre 2017,la carta mi è stata caricata da febbraio volevo sapere se mi spetta l’arretrato di gennaio?

  6. BUONA sera a me è arrivata la lettera circa un mese e mezzo fa che mi stata acettata la carta rei , lo ho già reiterata da quasi 20 giorni alla posta ma avendo prima la carta sia :devo aspettare che si fa il trasferimento dell’importo dalla carta sia alla rei ma non si sa quando sarà.si lei mi potrebbe aiutare rispondermi grazie

  7. Buongiorno o fatto la domanda per carta rei 1 dicembre compilado il modulo rei com o aggiornato isee o fatto 2 solleciti tramite inps risponde ma oncora oggi la mia pratica risulta ancora in lavorazione come posso fare

  8. Salve… ho fatto richiesta x la pratica rei il 12 dicembre, la sia si è conclusa a gennaio ….
    Chiamando il call-center l unica cosa che mi sanno dire e che la mia pratica è ancora in lavorazione…
    Non capisco perché questi tempi così lunghi… dato che sono state le prime pratiche presentate…
    X fare sollecito mi può spiegare la procedura?
    La ringrazio immensamente

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui