Ultimo mese Naspi
Ultimo mese Naspi

Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi

Ultimo mese Naspi: mancato pagamento ultimo mese naspi

Ultimo mese Naspi non pagato? …sicuramente è meglio non trovarsi in questa spiacevole situazione.
Prima di entrare nell’Ultimo mese della Naspi è bene prestare attenzione a quanto riporteremo in questo semplice ed utile articolo.

Ultimo pagamento Naspi: cosa fare?

Per non finire nella situazione sopra descritta, vi consigliamo di comunicare lo Status di permanenza della vostra disoccupazione, mediante il modello Naspi-com.

Ma andiamo per grado: questa procedura si rende sempre necessaria in prossimità degli ultimi 30 giorni di Naspi, in quanto l’Inps, non paga l’ultima mensilità di Disoccupazione se non riceve dal percettore o dal Caf, la documentazione relativa.

Il codice PIN Inps dispositivo (eliminato)

Prima di tutto, se non siete in possesso di un codice PIN Inps, vi consigliamo caldamente di procurarvelo seguendo questa procedura: http://insindacabili.it/richiedi-il-tuo-codice-pin-inps-online/ ed infine di convertirlo in PIN Dispositivo.
Per eseguire questa conversione, vi rimandiamo all’articolo dedicato che trovate qui: http://insindacabili.it/come-convertire-pin-inps-in-dispositivo/

Sbloccare ultima mensilità Naspi

Adesso abbiamo tutto il necessario per inviare la Comunicazione voluta all’Inps. Entriamo su www.inps.it e cerchiamo: Prestazioni a sostegno del Reddito e clicchiamo su accedi. Clicchiamo su NASPI e poi su Comunicazioni Naspi-Com

modulo naspi com
Comunicazioni Naspi-Com

Ora si aprirà la seguente schermata:

Invio Comunicazioni Naspi-Com

Bisogna cliccare prima su Comunicazioni Naspi-Com e poi su Invio Comunicazioni. Se si avevano delle comunicazioni aperte (come nel nostro esempio), si può decidere se continuare con la vecchia comunicazione o se partire con una Totalmente nuova. Selezionate l’opzione di vostro interesse e cliccate su Avanti.

Naspi-Com : scelta tipo comunicazione
Naspi-Com : scelta tipo comunicazione

Dovrete selezionare adesso la voce: “Eventi che influiscono sul pagamento della prestazione
In “Tipo evento da comunicare” scegliete Altro e poi cliccate sempre su Avanti

Richiesta pagamento ultimo mese Naspi
Richiesta pagamento ultimo mese Naspi

Scrivete adesso: “Dichiaro di essere a tutt’oggi disoccupato. Chiedo il pagamento degli ultimi 30 giorni della disoccupazione Naspi e l’eventuale ricalcolo della durata a seguito dell’aggiornamento dell’estratto contributivo” e cliccate Avanti, seguendo poi altri piccoli e semplici passaggi, che vi porteranno a confermare l’invio del messaggio all’Inps.

Tutto fatto! Adesso l’Inps avrà ricevuto la vostra richiesta e potrà procedere regolarmente al pagamento dell’ultimo mese di Indennità di disoccupazione.

Naspi ultimo mese: quando inviare la richiesta Naspi com?

Ma veniamo adesso alle tempistiche con cui muoversi. Quali sono i tempi di pagamento degli ultimi 30 giorni della Naspi? Il nostro consiglio è questo: se la vostra Naspi termina ad esempio a Marzo (come ultimo mese di erogazione), allora è opportuno inviare la richiesta di pagamento con il modello Naspi-Com, entro i primi giorni del mese di Febbraio e così via..attivarsi più o meno una trentina di giorni prima.

Se invece vi siete accordi in maniere tardiva di non aver ricevuto l’ultimo pagamento, vi consigliamo di richiederlo quanto prima (sempre con la stessa procedura di cui sopra) di modo da consentire all’ente Inps, di pagarvi e di Chiudere in maniera corretta la vostra Disoccupazione.

Entro 60 giorni dall’invio del modello Naspi com, si riceverà il pagamento dell’ultima mensilità della disoccupazione Naspi.

Consulenza Online Professionale
Volete ricevere una consulenza-personale su questo tema? Utilizzate il nostro Servizio online dedicato! Vi aspettiamo.

186 Commenti

  1. Buonasera oggi controllando on line il sito INPS ho notato che la mia Naspi è in pagamento per il 10 Settembre solo i giorni che vanno dal 1 Agosto al 8 Agosto mi verranno retribuiti, per richiedere tramite il naspi-com l’ultimo mese mancante cosa mi consigliate di fare immediatamente o devo far passare determinati giorni prima di presentare richiesta, in attesa vi ringrazio

  2. E visto che ormai sono passati 58 giorni ma non è in vista nessun pagamento sul mio sito cosa devo fare? Inps oltre che a fare un sollecito non mi dice nulla.

  3. Salve ho percepito la naspi.il 18 giugno ho fatto domanda dai sindacati con naspicom per il pagamento degli ultimi 30 giorni che non mi erano stati pagati. A oggi non risulta ancora nessun pagamento in programma. Ho chiamato all inps e mi dicono che vedono ancora la scritta calcolo in corso. Di solito in media entro quanto vengono pagati?

  4. Buonasera,ho notato che il pagamento di agosto va dal 1luglio al 25 luglio..come mai non contano tutti i 31 giorni?poi un’altra ..posso inviare la richiesta naspi com anche prima degli ultimi 30 giorni di Naspi?grazie!!

  5. Oggi inps mi ha mandato questo mes sul cellulare:Buongiorno, la sua naspi è stata predisposta per erogare il saldo, a breve l’ultimo pagamento. INPS Sede Prov.le di VERONA
    Ora dovro attendere ulteriori 30 giorni prima che mi mandino l ultimo pagamento?

  6. Ieri ho chiamato e sollecitato oramai per la sesta volta per avere ultimo.pagamento dei 30 giorni naspi man detto che i tempi non sono piu 30/60 giorni ma potrebbe volerci anche 90 giorni se non di piu.
    Non ho piu parole….ma possono metterla in pagamento a luglio pagandomi maggio?

    • Se ci sono dei ritardi consistenti nella sua Sede, purtroppo non possiamo sapere in che maniera si stiano organizzando

      Saluti

  7. Nella lettera ce scritto che la naspi e partita dal 8 febbraio in totale sono 91 giornate facendo in calcoli fino al 10 aprile mi an pagato 61 giorni rimangono fuori i 30 giorni esatti.speriamo che arrivino perche al 4 luglio sono 69 giorno che ho inviato il naspi-com

  8. Salve,in caso dovessi iniziare a lavorare con data di assunzione il 3 luglio gli ultimi 30 giorni di naspi mi aspettano ugualmente?il modello naspi.com lo inviato ancora il.4 maggio.quando la mia naspi doveva chiudersi il 15 maggio.
    Mi ann pagato 10 giorni di aprile con pagamento a maggio poi pi nessun pagamento dopo vari solleciti.
    Ora il 4 luglio avro una assunzione di un mese.volevo appunto capire se mi devo aspettare gli ultimi 30 giorni della naspi grazie

    • Le saranno pagati tutti i giorni fino al 15 maggio. Controlli attentamente la durata della Naspi sulla lettera di accoglimento Inps.

  9. Salve, Stefano!
    A mia figlia manca pagamento di Garanzia Giovani. Periodo maggio-giugno 2015. L’inps spiega, che c’è un blocco, che devono chiamare un programmatore, che dobbiamo aspettare che chiude disoccupazione a settembre. Ma mia figlia lavora, e disoccupazione ha preso per 2 mesi e mezzo nel anno 2017. Lei non spera più ottenere questi soldi. A me dispiace tanto, perché sono 800€ e so che mia figlia ne ha bisogno. Mi aiuta per favore, non so, come risolvere questa situazione. Grazie.

  10. buon giorno ho inviato oramai ben 4 segnalazioni solleciti per avere lo sblocco dei ultimi 30 giorni e la risposta e sempre la stessa:la sua richiesta è stata inoltrata ai funzionari competenti che provvederanno a definirla e/o contattarla.
    ora mi chiedo come e possibile che dal primo sollecito non si si sbloccato piu nulla?naspi com inviato il 4 maggio primo sollecito inviato il 4 giugno e non si sa ancora niente…..inviando piu solleciti non e che la pratica deve iniziare da zero e mi fanno aspettare 30/60 giorni dal ultimo sollecito?

    • Salve,
      no dovrebbe sempre considerare circa 60 giorni dal 4 Maggio.
      Riteniamo che entro qualche giorno o settimana, possa finalmente arrivare a pagamento.

      Cordiali saluti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui