Perché non arriva il bonus di 600 euro Inps
Chiarimenti e requisiti bonus di 600 euro Inps

Articolo aggiornato il 30 Luglio 2020 da Stefano Mastrangelo

Pagamenti in ritardo Bonus 600 € Inps?

Come vedere se la domanda bonus 600 euro è stata accettata? Molti lettori non hanno ricevuto il pagamento dell’indennità Covid19 di 600 euro. Per questo l’Inps ha subito dichiarato che i pagamenti proseguiranno per tutta la prossima settimana.

Prima di tutto bisogna controllare i requisiti dei richiedenti del bonus di 600 euro. In quanto l’indennità spetta solo a determinate categorie di lavoratori, che hanno maggiormente sofferto economicamente la chiusura delle attività, nel mese di marzo 2020.

Il bonus Inps spetta ai disoccupati in Naspi?

I disoccupati percettori dell’indennità economica Naspi, hanno diritto al bonus di 600 euro? No, non hanno diritto, se non rientrano nelle categorie di lavoratori indicati dal decreto Cura Italia. Mentre, hanno diritto, se sono ad esempio lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata e percettori di disoccupazione Dis-Coll.

Quindi prima di controllare e richiedere l’indennità Covid19, bisogna verificare prima di tutto i requisiti. I lavoratori che possono richiedere il bonus Inps sono:

  • i liberi professionisti titolari di partita iva attiva, alla data del 23 febbraio 2020, iscritti esclusivamente alla gestione separata Inps, escludendo i professionisti iscritti alle Casse private di previdenza,
  • i lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa con rapporto di lavoro attivo alla data del 23 febbraio 2020,
  • i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago, artigiani e commercianti, Coltivatori diretti, coloni e mezzadri, agenti di commercio,
  • il bonus spetta ai lavoratori stagionali involontariamente licenziati, nel periodo compreso tra il 1° Gennaio 2019 e la data del 17 Marzo 2020. Gli stessi non devono essere titolari di trattamento pensionistico diretto e non titolari di un contratto di lavoro dipendente alla data del 17 Marzo 2020,
  • ai lavoratori operai agricoli a tempo determinato, che nell’anno 2019 hanno lavorato almeno 50 giornate effettive in agricoltura, non titolari di pensione,
  • ai lavoratori iscritti al fondo dello spettacolo, con almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019, dal quale deriva un reddito non superiore a 50000 euro e non siano titolari di un rapporto di lavoro dipendente alla data del 17 Marzo 2020.

Se il richiedente rientra tra queste categorie ed è anche percettore di disoccupazione Naspi o Dis-Coll, ha diritto al pagamento del Bonus di 600 euro.

Non spetta il bonus di 600 euro dall’Inps ai:

  • liberi professioni iscritti ad ulteriore cassa di previdenza, anche privata,
  • i titolari di pensione diretta ad esclusione delle pensioni di invalidità e pensioni di reversibilità,
  • gli sportivi devono fare la domanda presso un’altra piattaforma,
  • non spetta ai titolari del reddito di cittadinanza,
  • chi non possiede i requisiti previsti precedentemente; ad esempio bracciante agricolo con 40 giornate nell’anno 2019 (in questo caso non spetta).

Bonus 600 euro non arrivato

Come abbiamo detto, l’Inps ha comunicato sui vari social, che i pagamenti proseguiranno anche nella prossima settimana e per tutto il mese di Aprile 2020.

L’istituto ha rilasciato una nuova sezione, per controllare lo stato della domanda del bonus di 600 euro, sul servizio online Inps: Domande per prestazioni a sostegno del reddito.

Invio domanda Covid 19
Invio domanda Covid 19

Prima di fare un sollecito all’Inps, bisogna controllare il pagamento del bonus di 600 euro attraverso il fascicolo previdenziale del cittadino, cliccando sul menu a sinistra Prestazioni e pagamenti.

Fascicolo previdenziale Inps
Fascicolo previdenziale Inps

Se risulta la data di disponibilità e non arrivano i 600 euro, bisogna verificare il codice Iban indicato, oppure attendere la lettera o il messaggio sul cellulare, se è stato riportato nella domanda, come modalità di pagamento, il bonifico domiciliato.

In questo ultimo caso i tempi sono più lunghi, rispetto alla data pubblicata sul fascicolo Inps. In seguito, se non c’è la data di disponibilità, bisogna fare un sollecito all’Inps, seguendo la mini-guida del servizio Inps on line.

Per verificare lo stato della domanda Indennità Covid 19, controlla online sul sito dell’Inps, la voce visualizzazioni esiti bonus 600 euro.

Il Presidente dell’Inps ha dichiarato che sono 900.000 le domande dei bonus in attesa di risposta e 400.000 saranno respinte per mancanza dei requisiti previsti.

Consulenza online Professionale
Per qualsiasi consulenza previdenziale online con i nostri esperti di insindacabili.it, accedi al nostra pagina dedicata.

Gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale

34 Commenti

  1. Ho contratto associazione partecipazione agli utili con apporto di lavoro. Gestione separata. Ho fatto richiesta per bonus 600 eu. Il 2 aprile Mi spettano ? La domanda è in attesa ….( dal sito inps).

  2. Buongiorno volevo sapere se ho tutti i requisiti per usufruire del bonus di 600 euro visto che altri miei colleghi l hanno ottenuto e hanno la partita IVA uguale alla mia posso stare tranquillo che arriverà il bonus o c’è il rischio che abbiano finito i fondi?

  3. SONO ISCRITTO SIA A INPS CHE A ENASARCO. NON HO RICEVUTO I 600 EURO MA FORSE HO SBAGLIATO LA DOMANDA.IN QUANRO HO SCRITTO COME GESTIONE SEPARATA. DEVO SCRIVERE COME GESTIONE SPECIALE AGO?
    SE SI, RIFACCIO LA DOMANDA? NON MI PARE SI POSSA MODIFICARE QUELLA GIà FATTA.
    GRAZIE

    • Provi a rifare la domanda, ma sicuramente le dirà domanda già acquisita. Quindi invii una mail alla sua sede di competenza per modificare la domanda, con il numero di protocollo della domanda.

  4. Sono stato uno dei primi a fare domanda per il bonus 600 euro ma ancora il nulla, come può essere io faccio parte della categoria lavoratori operai agricoli

  5. Ho fato domanda per 600 euro 2 04 2020…ho ricevuto email di conferma il 07 04 2020…poi sono andata sul sito Inps dove ho fato la domanda per vedere esito della domanda in quanto non celo pin intero e solo li poso vedere …e quindi la mia domanda e stata protocollata in 10 04 2020 e lo stato e ACOLTA…però oggi 22 04 2020 non è arivato niente.verificato tutti dati sono ok..il pin e ok e intestato a me che sono richiedente….una risposta grazie

  6. Fino ad oggi 21/04/2020 ho contattato l Inps tramite call center. Sanno solo dirmi che non risulta disposto il pagamento e di aspettare. Mi hanno detto che se viene rigettata riceverò una notifica tramite mail. Io avevo un’attività e non sono in regola coi versamenti ma da più di un anno lavoro in un call center e tutti ad esclusione di me hanno ricevuto il bonus. Lei cosa ne pensa?

  7. Buonasera non riusciamo ad entrare nel sito Inps perché non abbiamo ancora il pin completo visto che non abbiamo ricevuto i 600 euro come possiamo vedere lo stato di avanzamento della domanda?

  8. SALVE…ma mi chiedevo..se il prossimo decreto di aprile…il nuovo bonus di 800 euro….sarà esteso come quello precedente anche agli operai agricoli a tempo determinato???..grazie per l aiuto…distinti saluti…

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui