cosa prevede la pensione di reversibilità inps 2023
Pensione di reversibilità 2023: quali sono i nuovi limiti di reddito

Articolo aggiornato il 6 Novembre 2023 da Stefano Mastrangelo

Riduzione Pensione di reversibilità 2023

Pensione di reversibilità e limiti di reddito 2023: quando viene ridotta la pensione di reversibilità? Quali sono i redditi percepiti dal titolare di pensione ai superstiti che possono influire sull’assegno pensionistico?

Ai sensi dell’articolo 1 comma 41 della legge numero 335 del 1995, la pensione ai superstiti viene decurtata di una percentuale pari al 25, 40 o 50 percento della prestazione pensionistica, qualora supera i limiti di reddito previsti dalla legge.

La pensione di reversibilità, del defunto coniuge già coniugato, o la pensione indiretta, ossia la pensione ai superstiti del coniuge deceduto, non ancora pensionato, non subisce nessun taglio nel 2023, se il pensionato non supera 21.985,86 di euro di reddito personale.

Quando viene decurtata la pensione di reversibilità nel 2023?

Ai fini della valutazione dei limiti di reddito previsti dalla legge, per la decurazione della pensione ai superstiti, non si considerano i seguenti redditi:

  • i redditi derivanti dalla stessa pensione ai superstiti,
  • la rendita rivalutata della casa di abitazione,
  • il trattamento di fine rapporto ed i compensi arretrati assoggettati a tassazione separata.

Se gli altri redditi del pensionato, oltre a quello indicati precedentemente, sono superiori a:

  • 21.985,86 euro ed inferiori a 29.314,48 euro, si applicherà un taglio del 25%,
  • per altri redditi tra il range di 29.314,48 e 36.643,10 euro, si applicherà una riduzione del 40%,
  • infine, per i redditi superiori a 36.643,10 euro, l’Inps ridurrà l’assegno pensionistico del 50%.

La circolare Inps numero 234 del 1995, ha previsto una clausola di salvaguardia per i redditi leggermente superiori ai limiti.

Ogni anno per comunicare i redditi, basta inviare il modello 730 o in alternativa il modello RED Inps.

Quanto spetta di pensione reversibilità 2023?

L’importo della pensione di reversibilità è pari:

  • al 60% della pensione lorda, nel caso in cui viene riconosciuta solo al coniuge,
  • al 70%, nel caso in cui è presente solo un figlio,
  • all’80%, nel caso in cui ci siano sia il coniuge ed il figlio del defunto avente diritto, oppure due figli senza coniuge,
  • al 100% al coniuge con due o più figli, oppure a tre o più figli,
  • è pari al 15%, per altri familiari aventi diritto.

La riduzione non si applica, nel caso in cui la pensione ai superstiti spetti ai figli (anche insieme al coniuge), ai minori di età di 18 anni, agli inabili ed agli studenti.

Gli eredi del defunto hanno anche diritto ai ratei di tredicesima dell’assistito, sia dal datore di lavoro o dall’Ente e sia dall’Inps, se il parente deceduto era già titolare di pensione.

Consulenza Online
Hai bisogno di una Consulenza professionale sulla Pensione di reversibilità 2023? Scegli il nostro servizio di Consulenza online e ti assistiamo nella risoluzione dei tuoi problemi!

25 Commenti

  1. Buongiorno, una domanda sulla pensione di reversibilità, mio padre è deceduto un mese fa e ha aveva pensione Inps da 10 anni, è vedovo e io sono l’unica figlia. Non sono studente, ma lavoratrice, con figlio a carico, mio padre viveva con noi in casa e contribuiva al reddito famigliare.
    A chi mi posso rivolgere per sapere se ho diritto alla pensione di reversibilità?
    Grazie mille

    • Sicuramente ad un patronato. Le consigliamo di leggere attentamente l’articolo commentato. Comunque spetta ai figli minorenni alla data del decesso del dante causa;
      ai figli inabili al lavoro e a carico del genitore al momento del decesso, indipendentemente dall’età;
      ai figli maggiorenni studenti, a carico del genitore al momento del decesso, che non prestino attività lavorativa, che frequentano scuole o corsi di formazione professionale equiparabili ai corsi scolastici, nei limiti del 21° anno di età;
      ai figli maggiorenni studenti, a carico del genitore al momento del decesso, che non prestino attività lavorativa, che frequentano l’università, nei limiti della durata legale del corso di studi e non oltre il 26 anno di età.

  2. BUONASERA SIGNOR NICOLA VOLEVO CHIEDERLE ALCUNI CHIARIMENTI MIO MARITO PRENDE UNA MINIMA PENSIONE DALL’ENTE ENASARCO PER 15 ANNI DI CONTRIBUTI QUINDI OGNI DUE MESI PRENDE 426 EURO IN PIU’ PRENDE LA REINTEGRAZIONE INPS CHE GLI E’ STATA CONCESSA ALLA MORTE DELLA PRIMA MOGLIE QUINDI DICIAMO CIRCA 260 EURO MENSILI FACENDO UN CALCOLO MENSILE SAREBBERO CIRCA 470 EURO MENSILI IN PIU’ PRENDE L’ACCOMPAGNAMENTO ESSENDO DISABILE AL 100% IO SONO LA SECONDA MOGLIE DAL 2015 E PERCEPISCO DAL 2008 UNA PENSIONE D’INVALIDITA’ DI 324 EURO CON PERCENTUALE DAL 74% AL 99% VOLEVO CHIEDERLE SE MALAUGURATAMENTE DOVESSE VENIRE A MANCARE PRIMA LUI QUANTO SPETTEREBBE A ME CONSIDERANDO CHE HO 58 ANNI. GRAZIE ANTICIPATAMENTE BUONA SERATA.

    • Buonasera. Se malauguratamente suo marito dovesse venire a mancare, a lei spetterebbe solo la pensione Enasarco per intero. La pensione di reversibilità della pima moglie non diventa reversibile per lei, e neppure l’accompagnamento. Poi essendo lei invalida civile parziale, non dovrebbe superare il limite di reddito personale di 5391.88 per cui dovrebbe riuscire a conservare la sua pensione di 324 Euro mensili poiché l’ eventuale pensione di reversibilità dell’Enasarco sarà comunque inferiore (circa 2800 annuali).

  3. Domanda : Sono titolare di pensione erogata dall’INPS quale ex impiegato statale. Ora ho ottenuto la pensione di reversibilità per mia moglie defunta, Chiedo se sono tenuto a compilare la dichiarazione reddituale (RED semplificato). Grazie

    • Ogni anno dovrebbe controllare se è obbligato. In tutti casi consigliamo di inviare la dichiarazione dei redditi 730 o ex modello Unico.

  4. buongiorno, chiedo scusa per la curiosità, ma vorrei comprendere bene: se mio padre viene a mancare, e ha fatto la domanda di reversibilità prima di andare in pensione, mia madre può averla. ok, fin qui tutto chiaro, ma se nel periodo tra la domanda presentata per la reversibillità e la separazione consensuale (non è la stessa cosa con il divorzio?) , e poi il successivo decesso di uno dei due coniungi, la reversibilità può spettare ancora al coniunge superstite? chiaramente rispettando il limite del reddito non superiore a 21.985 euro….
    detto ciò, sia permesso di esporre qualche punto non molto convincente:
    – se la domanda di reversibilità non è stata fatta a suo tempo, ma attualmente è ancora in vita, può fare comunque la domanda? anche nel caso che sia divorziato/separato?
    – se mio padre viene a mancare, e non c’è la domanda di reversibilità, mia madre può fare la domanda ? oppure è del tutto esclusa questa opzione?

    grazie per la gentile risposta

    • Buonasera, per rispondere al suo caso, ci vorrebbero delle informazioni più approfondite e quindi una consulenza personalizzata. Le consigliamo, se vuole, di rivolgersi a qualsiasi patronato di zona per maggiori chiarimenti.

  5. Buongiorno,

    ho perso papà nel mese di febbraio all’età di 63 anni e mia madre ha fatto domanda di pensione indiretta ma l’inps glielo ha respinta. Papà era un bracciante agricolo e dicono che i contributi versati non erano sufficienti. Mi potete aiutare per favore a capire meglio? Mamma non ha un reddito.
    Grazie

    • Prima di tutto deve richiedere a chi ha presentato domanda. Suo padre doveva avere almento 15 anni di contributi. Verifichi con il patronato tutte le opzioni possibile per ottenere la pensione. Siamo desolati per la sua perdita.

      • GRAZIE DELLA RISPOSTA. NE PRENDO ATTO .
        QUINDI SE HO CAPITO BENE PER LA DETRAZIONE SUL CACOLO DELLA PENSIONE DI REVERSIBILITA’ L’INPS TIENE CONTO ANCHE DELL’IMPONIBILE DEGLI AFFITTI A CEDOLARE SECCA
        OSSEQUI

      • Sì, esatto! Poi se non è pratico della sua dichiarazione Red, le consigliamo di rivolgersi ad un caf.

  6. Prendo una reversibilita di 500 euro al mese dal 1 gennaio la meta come e possibile che e dal 2014 che non ho nessun altro reddito. Non ho piu fatto il 730 perche vivo in un altro paese pero non lavoro

    • Bisogna analizzare la sua situazione e vedere come mai percepisce solo la metà della pensione. Faccia un sollecito con Inps risponde online.

  7. Buongiorno,non ho capito una cosa per chi prede meno di 8000 euro come me ,quando spetta ha mia moglie di reversibilita. la ringrazio anticipatamente.Cordiale saluti

    • Nell’articolo sono riportate le diverse decurtazione, quando si supera un reddito complessivo superiore a 21.000 euro circa.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui