Calendario Pagamenti Naspi, Pensioni, Assegno Unico Inps a Gennaio 2024
Le date dei Pagamenti INPS a Gennaio 2024

Articolo aggiornato il 20 Gennaio 2024 da Stefano Mastrangelo

Quando arrivano tutti i pagamenti Inps a Gennaio 2024?

Calendario Pagamenti INPS Gennaio 2024: quando accreditano la pensione, la disoccupazione Naspi, l’Assegno Unico, il Trattamento Integrativo ed altro ancora nel mese di Gennaio 2024?

Le date dei pagamenti delle prestazioni Inps sono pubblicate di mese in mese, dall’Istituto Previdenziale sul sito dell’Inps, sul fascicolo previdenziale del cittadino e consultabili cliccando sul menu a sinistra: Prestazioni e Pagamenti (nella versione per computer). Oppure è possibile consultare l’App dell’Inps, in tutti i servizi e cliccando su: Stato pagamenti e Cedolini.

Per verificare in prima persona tutte le date di accredito, è necessario che ogni cittadino acceda con Spid, carta di identità elettronica oppure con la carta nazionale dei servizi, in quanto i giorni di pagamento possono variare da persona a persona.
Da alcuni mesi si può richiedere anche un codice temporaneo, per accedere ai servizi online Inps, direttamente al contact-center dell’Istituto.

Calendario pagamento Pensioni Gennaio 2024

Cosa succederà con il pagamento delle Pensioni Inps nel primo mese del nuovo anno?
Come avvenuto negli ultimi anni, gli accrediti per le Pensioni in Banca e presso Poste Italiane, saranno disponibili solo a partire dal secondo giorno bancabile, quindi dal 3 Gennaio ’24.

Poste Italiane ricorda anche, che i cittadini con età pari o superiore a 75 anni, possono richiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro all’arma dei Carabinieri.

Il cedolino di Gennaio 2024 sarà “più ricco”, grazie agli aumenti legati ai livelli di inflazione registrati nel 2023 – Questo aumento (del 5,4%) non riguarda tutti gli Assegni di Pensione e potrà essere ritoccato quando l’ISTAT trasmetterà i dati Ufficiali relativi all’inflazione del 2023.

Data Pagamento Disoccupazione Naspi Gennaio 2024

La disoccupazione Naspi è una prestazione a sostegno del reddito, che si ottiene quando:

  1. si perde involontariamente il lavoro, (licenziamento per giustificato motivo oggettivo e soggettivo, licenziamento per giusta causa)
  2. a seguito di dimissioni per giusta causa, (mancato pagamento delle ultime retribuzioni)
  3. durante il periodo di maternità,
  4. in caso di risoluzione consensuale proposta dal datore di lavoro.

I pagamenti della Naspi, avvengono mensilmente, entro il 15 del mese successivo. Ad esempio nella disoccupazione di Gennaio 2024 verranno pagati i 30 giorni di Dicembre 2023.

Per ricevere correttamente la Naspi:

  • bisogna recarsi al centro per l’impiego, entro 15 giorni dall’invio della domanda e presentarsi alle convocazioni del Centro per l’impiego,
  • comunicare il modello Naspi com lavoro autonomo (anche a zero), nel caso di prestazione di un’attività di lavoro autonomo occasionale o di importo inferiore a 4800 euro, oppure per iscritti alla gestione separata Inps,
  • comunicare, di essere ancora disoccupato, con il modello Naspi com, per ricevere gli ultimi 30 giorni di pagamento della disoccupazione Naspi,
  • comunicare il reddito presunto dell’anno in corso per i lavoratori autonomi o gli iscritti alla gestione separata Inps ed il reddito effettivo entro il 31 Marzo.


Lo scorso anno i pagamenti partirono dal giorno 13 Gennaio 2023.
Da qui invece è possibile verificare tutte le date ufficiali di Pagamento della Naspi nell’anno 2024. I pagamnto della Naspi di Gennaio 2023 partiranno dal 15 Gennaio 2024.

Calendario Pagamenti INPS a Gennaio 2024: quando paga ex Bonus Renzi sulla Naspi?

Quando sarà pagato il trattamento integrativo sulla Naspi (ex Bonus Renzi), di importo pari a 100 euro, durante il primo mese del 2024?

Lo scorso anno non vi furono pagamenti a Gennaio ed il primo accredito giunse solo a partire dal mese di Febbraio ’23.
Monitoreremo anche quest’anno il tutto e vi aggiorneremo con i nostri articoli e sulle nostre pagine Social.

Il Trattamento Integrativo può avere un valore massimo di 100 euro e viene corrisposto mensilmente ai lavoratori dipendenti e ai disoccupati in Naspi ed ai disoccupati in Dis-Coll.

Rimborso 730 Gennaio 2024 senza sostituto di imposta

Nel mese di Gennaio 2024 possono proseguire anche gli Accrediti da Agenzia delle Entrate, per chi ha comunicato correttamente il codice Iban del conto corrente o della carta prepagata, il rimborso 730 2023 senza sostituto di imposta.

Il credito irpef per l’anno 2023 (per chi ha presentato una dichiarazione 730 senza indicare un datore di lavoro o un Ente) viene pagato da fine anno, ma i Rimborsi possono essere erogati anche nei primi mesi del 2024. Se si è ancora in attesa del Rimborso 730, è bene dunque controllare sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Assegno Unico: quando pagano a Gennaio 2024?

L’assegno unico ed universale, a partire dalla busta paga del mese di Marzo 2022, ha sostituito i vecchi assegni familiari e le detrazioni fiscali per i figli a carico sino a 21 anni di età.

I pagamenti del Primo Assegno Unico-2024 dovrebbero partire dopo la metà del mese di Gennaio.
Per continuare a ricevere gli importi dell’Assegno Unico anche dal mese di Febbraio in poi, sarà importantissimo aggiornare e presentare da inizio anno, il nuovo valore ISEE.

Data pagamento Carta Acquisti a Gennaio 2024

Nell’anno 2023 la prima ricarica Social Card per i bambini minori di tre anni e per gli over 65enni, è stata accreditata esclusivamente a partire dal giorno 8 Febbraio.
E’ importantissimo rinnovare l’Isee 2024 entro la fine del mese di Gennaio ’24.

La prima ricarica del nuovo anno, potrebbe avvenire tra la fine del mese di Gennaio 2024 ed i primi giorni del mese di Febbraio.

Consigliamo di verificare sempre con le proprie credenziali di accesso SPID, CIE o CNS le tempistiche di Accredito della Carta Acquisti.

Cassa integrazione Pagamenti Gennaio 2024

Chi è in attesa dei pagamenti della Cassa integrazione in deroga, del Fondo per l’artigianato o di altra tipologia di cassa integrazione, ossia pagata direttamente dall’Inps o dell’Ente bilaterale, deve controllare le date di disponibilità sul servizio online fascicolo previdenziale, cliccando su prestazioni e pagamenti sul menu a sinistra.

Se non vi sono ancora i pagamenti, bisogna chiedere al datore di lavoro, quando è stato inviato il modello Sr41 o il prospetto di liquidazione.

Hai bisogno di una Consulenza previdenziale online?
Se hai bisogno di una consulenza telefonica previdenziale, accedi alla nostra area dedicata di Consulenza online.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui