Articolo aggiornato il 19 Dicembre 2019 da Stefano Mastrangelo
Come fare la domanda di disoccupazione Naspi online: la guida aggiornata
Come presentare la domanda di disoccupazione Naspi online? Se sei stato licenziato, se ti sei dimesso per giusta causa o se ha risolo in maniera consensuale il rapporto di lavoro, non devi far altro che presentare la domanda di disoccupazione Naspi.
Domanda di disoccupazione Naspi: a chi spetta?
Hanno diritto alla Naspi, tutti i lavoratori subordinati che hanno perso il lavoro involontariamente ed in particolare la Naspi spetta:
- gli apprendisti;
- ai lavoratori nel settore privato, con contratto a tempo determinato ed a tempo indeterminato;
- ai dipendenti pubblici, con un contratto a tempo determinato;
- al personale artistico, con rapporto di lavoro subordinato;
- ai soci lavoratori di cooperative.
Domanda di disoccupazione Naspi: i requisiti
Quali sono i requisiti per ottenere la disoccupazione Naspi? I requisiti per richiedere la disoccupazione, sono principalmente tre:
- essere disoccupato dopo il licenziamento, le dimissioni per giusta causa, la scadenza del contratto o la risoluzione del contratto, da parte del datore di lavoro;
- aver maturato 13 settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l’inizio della disoccupazione;
- avere 30 giorni di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti dall’inizio della disoccupazione.
La domanda di disoccupazione online si presenta, entro 68 giorni dalla risoluzione del rapporto di lavoro.
Domanda Naspi: come fare la domanda di disoccupazione online?
Per richiedere la Naspi, devi essere in possesso del codice Pin dispositivo Inps, oppure puoi presentare la domanda, direttamente presso un patronato della zona o contattare il contact center dell’Inps, al numero verde 803.164 da telefono fisso o il numero Inps 06.164.164 da telefono mobile. Prima di presentare la domanda, devi essere in possesso:
- del codice Pin dispositivo Inps;
- documento d’identità in corso di validità;
- del modello Sr163 compilato correttamente, timbrato e firmato dalla posta o dalla banca;
- l’eventuale contratto di lavoro a tempo determinato, soprattutto per la disoccupazione dei docenti precari.
- le ultime buste paghe;
- la convalida della Direzione provinciale del lavoro, nel caso di dimissioni per giusta causa nel periodo tutelato della maternità o la risoluzione consensuale del rapporto;
- le dimissioni per giusta causa e la contestazione fatta al datore di lavoro.
Questi documenti, a seconda del caso, devono essere allegati obbligatoriamente alla domanda Naspi. Dal primo dicembre 2017 non è necessario richiedere preventivamente lo stato di disoccupazione dal centro per l’Impiego per chi presenta la Naspi.
Domanda di disoccupazione Naspi: la guida completa
Per inviare la domanda Naspi, devi cliccare sul sito www.inps.it, Sulla barra cerchi servizi, prestazioni, informazioni, scrivi domande per prestazioni a sostegno del reddito ed accedi al servizio, indicando il tuo codice fiscale ed il codice Pin dispositivo Inps. Successivamente clicca su Indennità di Naspi.
Clicca su Invio domanda
Controlla i dati anagrafici, inserisci lo stato di cittadinanza, lo stato civile e clicca su avanti
Inserisci i dati dell’ultima posizione lavorativa
Indica i dati del datore di lavoro, la data di inizio e di fine dell’attività lavorativa ed il motivo della cessazione. In seguito clicca su avanti
Controlla che il tuo datore di lavoro abbia fatto le comunicazioni uniemens
Inserisci il numero di telefono, l’indirizzo email, il titolo di studio e la qualifica e clicca sempre su avanti
Compila la seguente sezione e clicca su avanti
In questo riquadro dovrai cliccare su, dichiaro di poter far valere di 30 giornate di lavoro e nel caso di attività autonoma dovrai indicare la data di inizio attività ed il reddito presunto futuro, dell’anno in corso. Successivamente clicca su avanti
Leggi l’avviso dell’Inps e clicca sul quadratino presa visione dell’avviso.
Seleziona la modalità di pagamento e scrivi il codice Iban indicato sul modello Sr163. Clicca su avanti.
Scrivi la qualifica dell’ultimo rapporto di lavoro e clicca su avanti.
Spulcia l’impegno a comunicare all’Inps qualsiasi variazione, che comunicherai con il modello Naspi Com e la dichiarazione della veridicità delle informazioni fornite. Clicca su avanti
Quali documenti devo allegare alla domanda Naspi online?
La domanda Naspi è quasi terminata. Controlla i dati dell’intera domanda di disoccupazione e clicca sul rettangolino ALLEGATI.
Qui dovrai allegare i documenti richieste per approvare tempestivamente la Naspi. E’ indispensabile allegare a tutte le prestazioni dell’Inps, il modello Sr163 e tutta la documentazione utile, per un iter veloce della domanda. Clicca su dichiaro che la documentazione allegata è conforme all’originale. Premi su scegli file, inserisci il file dal tuo pc e nella descrizione scrivi l’oggetto del documento allegato (ad esempio modello Sr163). Alla fine, clicca su torna allo sportello e premi conferma in basso al riepilogo delle informazioni sulla Naspi.
La domanda di disoccupazione Naspi è stata inviata correttamente. Per richiedere le detrazioni fiscali o gli assegni familiari sulla disoccupazione Naspi, clicca sui riquadri indicati in questa schermata. Il programma in automatico, ti porterà alla domanda assegno nucleo familiare Naspi o alle detrazioni fiscali per la Naspi.
Entro 15 giorni dall’invio della domanda Naspi, dovrai recarti obbligatoriamente al centro per l’impiego di riferimento per il patto personalizzato. Riceverai direttamente una lettera di risposta sulla cassetta postale online dell’Inps, dove sarà indicato:
- l’accoglimento o il diniego della domanda;
- la decorrenza;
- il numero di giorni;
- il calcolo della disoccupazione Naspi;
Se non ricevi una risposta entro 60 giorni, ti consigliamo di sollecitare l’esito della domanda Naspi, con il servizio online dell’Inps: Inps Risponde.
Consulenza del team di insindacabili.it
Per una assistenza specifica sulla compilazione della domanda di disoccupazione Naspi, puoi cliccare sulla nostra area di consulenza online.
Buongiorno, ho un contratto stagionale (lavoro in un’albergo) a tempo determinato dal 01/05/2019 in scadenza il 31/10/2019. Sto leggendo le vostre guide x inoltrare la domanda Naspi online e ho dei dubbi in quanto il datore di lavoro mi ha chiesto se sono disponibile a lavorare per il mese di dicembre ( dal 15 dicembre al 15 di gennaio 2020) per sopperire alla mole di lavoro festiva. Secondo voi è compatibile l’instaurazione di un nuovo rapporto di lavoro con la disoccupazione o rischio di perdere i diritti alla naspi visto che il datore di lavoro è lo stesso? Grazie per il supporto
Attenzione ai tempi di attivazione del nuovo rapporto di lavoro sopratutto se è con contratto a chiamata.
tramite il patronato ho fatto richiesta della NASPI mi hanno dato la ricevuta e mi hanno detto di recarmi al patronato,è possibile trasmettere online questa domanda?
Le hanno detto cosa deve fare al patronato?
Saluti