Tabella accrediti Naspi INPS 2023
Pagamenti Naspi 2023 - Calendario Disoccupazione Inps e pagamento Naspi

Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi

I Pagamenti della Naspi 2023 – Date pagamento Disoccupazione 2023: il Calendario

Quando saranno accreditati i pagamenti per la Disoccupazione Naspi nel 2023?
Per conoscere e visualizzare il calendario dei pagamenti della Naspi 2023, ti invitiamo a proseguire nella lettura di questo interessante articolo.

L’Inps comunica ogni mese, le date relative al primo giorno utile per il pagamento dell’indennità di disoccupazione, per i beneficiari di questo sussidio statale.

Tantissimi utenti e lettori di questo portale, ci richiedono di fare luce sulle date di pagamento della Disoccupazione relative al 2023, ed è per questo che abbiamo pensato di realizzare un piccolo articolo nel quale andremo a riportare mensilmente le prime date di disponibilità.

E’ importante, soprattutto per chi si trova in Naspi Inps, poter conoscere anche con diversi giorni di anticipo, la data di pagamento, per poter poi pianificare ed affrontare al meglio le diverse spese mensili. Le date di Pagamento della Naspi 2023, saranno inserite in tabella non appena comunicate dal sito dell’Inps.

Da che giorno partono i pagamenti della Disoccupazione Naspi 2023?

Se hai già presentato ed inviato la domanda per la Naspi, ma non hai ancora ricevuto il primo pagamento, ti consigliamo di leggere questo nostro articolo, nel quale spieghiamo cosa fare per sbloccare i pagamenti da parte dell’Inps.

Purtroppo capita a volte di dover attendere più del dovuto per vedersi approvare una domanda e per poter ricevere poi, il primo pagamento.

Una volta andata a buon fine tutta la procedura, l’Inps provvederà mensilmente al pagamento della Naspi 2023.

Ogni assegno (fatta eccezione per il primo che in genere copre o pochi giorni o addirittura più mesi) pagherà l’importo relativo al mese precedente: quindi ad esempio a Maggio 2023 riceverai il pagamento relativo al mese di Aprile ’23 e così via…

L’INPS però, non paga l’assegno lo stesso giorno di ogni mese (come avviene con le pensioni) e per questo è più complicato districarsi nelle date di pagamento.

Calendario Naspi 2023 – le date di Pagamento

Quale è il giorno di pagamento della disoccupazione Inps? Pubblichiamo adesso senza ulteriori lungaggini, la tabella relativa alle date indicative di pagamento della Naspi nel 2023.

– la Tabella verrà aggiornata mensilmente dal nostro Team. Se non trovi ancora la data relativa all’ultimo mese cercato, nel momento in cui pubblichiamo la data di pagamento, ti consigliamo di mettere questa pagina nei preferiti  e di tornare a visitarci nei prossimi giorni –

IMPORTANTE: se non vedi ancora in tabella la data del mese a cui sei interessato/a vuol dire che non ci sono ancora info-attendibili a riguardo. Il nostro TEAM provvederà ogni mese ad aggiornare la tabella nello stesso momento in cui la prima data sarà rivelata.

Le date indicative relative ai pagamenti della Naspi nel 2023 - Le date, non appena disponibili, saranno inserite in tabella. In genere l'INPS rende note le date entro i primi 10/15 giorni del mese - Il calendario dei pagamenti Naspi 2023
Mese NaspiPrimo giorno di pagamento Naspi 2023
Gennaio 2023- pagamenti a partire dal 13 Gennaio
Febbraio 2023- pagamenti a partire dal 9 Febbraio
Marzo 2023- pagamenti a partire dall'8 Marzo
Aprile 2023- pagamenti a partire dall'11 Aprile
Maggio 2023- pagamenti a partire dall'8 Maggio
Giugno 2023- pagamenti a partire dal 9 Giugno
Luglio 2023- pagamenti a partire dal 10 Luglio
Agosto 2023- pagamenti a partire dall'8 Agosto
Settembre 2023- pagamenti a partire dall'8 Settembre
Ottobre 2023- pagamenti a partire dal 9 Ottobre
Novembre 2023- pagamenti a partire dal 8 Novembre
Dicembre 2023- pagamenti a partire dal giorno 11 Dicembre 2023 ed in altre possibili date successive

I Pagamenti della Naspi nel 2023 – Pagamento della Naspi 2023: il Calendario

NOTA BENE: le date di questa tabella, sono indicative esclusivamente per chi ha già ricevuto uno o più pagamenti della Naspi. Se vuoi sapere invece quando ti sarà pagato il PRIMO assegno della Naspi, non devi considerare le date di pagamento riportate in tabella, ma ti invitiamo ad approfondire la tematica delle “Tempistiche” leggendo questo articolo.

Le date indicate in tabella, non sono valide neanche per chi è in attesa di ricevere l’ultimo mese di pagamento della Naspi, in quanto quest’ultimo si ottiene dopo aver compilato il modello Naspi-Com e per questo, la data di pagamento nella maggior parte dei casi sarà differente.

Ricordiamo che l’assegno, per il 2023 non può superare per legge i 1.470,99 €/mese (Circolare Inps 14 del 3 febbraio 2023) e che, si riduce del 3% ogni mese, a partire dal 6° mese di pagamento e dall’ottavo mese di fruizione per i disoccupati in Naspi con 55 anni di età compiuti.
La durata massima della copertura della Naspi 2023 è pari a 24 mesi.

Perché non arriva la Disoccupazione Naspi nel 2023?

Per ricevere correttamente tutti i pagamenti della disoccupazione Naspi è importante:

  • indicare correttamente i dati delle modalità di pagamento per ricevere l’accredito ogni mese;
  • è indispensabile recarsi al centro per l’impiego, entro 15 giorni dall’invio della domanda Naspi, per confermare la dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID) e sottoscrivere il patto di servizio;
  • comunicare i compensi occasionali presunti dell’anno in corso (da lavoro autonomo o da lavoro parasubordinato), anche se pari a zero, con il modello Naspi com entro e non oltre il 31 Gennaio 2023,
  • comunicare i redditi effettivi conseguiti nell’anno precedente (entro il 31 Marzo 2023), durante la ricezione del Sussidio Naspi. (nel caso in cui hai comunicato nell’anno precedente il reddito presunto)

Se non percepisci la Naspi entro la fine del mese successivo, contatta i numeri verdi dell’Inps o sollecita l’Istituto con il servizio online Inps risponde.

Se hai bisogno di consultare le date di pagamento dell’assegno Naspi dell’anno precedente, puoi cliccare qui – Non è detto però che nel 2023 le date siano le stesse. Come già scritto e detto più volte, le date di pagamento della Naspi, variano sempre.

Quando pagano la Disoccupazione Inps nel 2023?

Non ti preoccupare, sempre se non si tratta dei primi o degli ultimi pagamenti (come scritto sopra, ricadono in casistiche particolari) per gli altri mesi di pagamento, la tua data di disponibilità potrebbe variare anche di 7-10 gg dalla data riportata in tabella.

Naspi cosa cambia nel 2023? Importo, domanda e quanto dura?

Se hai bisogno infine, di ricevere una consulenza previdenziale personale dedicata dai nostri esperti previdenziali, puoi visitare la nostra area di Consulenza Online ed usufruire del servizio dedicato. Il nostro Team ti aspetta!
Buona Naspi ed In bocca al lupo per la ricerca di un nuovo lavoroI

IMPORTANTE: se sul sito INPS o sulla APP il pagamento risulta come “già riscosso” ma non lo hai ancora ricevuto in Banca o sulla Carta, non ti preoccupare, potrebbe trattarsi di un ritardo del pagamento dovuto ad INPS o al tuo Circuito Bancario – Riceverai la somma dovuta al più presto.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

2 Commenti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui