i pagamenti della Naspi a Gennaio 2023
quando pagano la disoccupazione Naspi Inps a Gennaio 2023

Articolo aggiornato il 10 Gennaio 2023 da Stefano Mastrangelo

Quando arriva il pagamento Naspi a Gennaio 2023?

Quando arrivano i pagamenti per la Naspi Inps nel primo mese del 2023 e come si calcolano gli importi della Disoccupazione? Scopriamone di più sul primo pagamento della Disoccupazione Inps nel 2023.

Iniziamo col dire che, purtroppo, NON tutti riceveranno i soldi nel primo giorno di disponibilità del pagamento.
Prima di commentare questo articolo, ne consigliamo vivamente la lettura completa.

Naspi Gennaio 2023: quando arriva il pagamento?

Il Pagamento della Disoccupazione Naspi a Gennaio dovrebbe giungere a partire dal giorno 13 Gennaio 2023 (venerdì 13/01/2023) – La data può variare di alcuni giorni da cittadino a cittadino ed alcune persone, potrebbero riceverla anche dal giorno 13 Gennaio.

Questo pagamento Naspi è relativo alla disoccupazione del mese precedente, ovvero dal 01/12/2022 al 31/12/2022. Il pagamento della Naspi si riferisce sempre ai trenta giorni precedenti, per cui a Gennaio 2023 viene pagato il mese di Dicembre ’22 e così via…

Il Calendario dei pagamenti della Naspi 2023 è molto-variabile: ogni pagamento può variare per più o meno di 30 giorni dagli eventuali pagamenti precedenti e successivi.

Naspi Gennaio 2023: giorno di pagamento variabile?

Può capitare anche di ricevere il pagamento della Naspi di Gennaio 2023 in giorni precedenti o in giorni successivi rispetto a quelli da noi indicati. E’ assolutamente normale – Non c’è da preoccuparsi 😉

Questa data è da considerarsi attendibile solo se si riceve la Naspi da almeno un mese. Chi sta attendendo la ricezione del Primo Assegno della disoccupazione Naspipotrebbe ricevere il pagamento in una data diversa rispetto a quella dell’ 13 Gennaio ’23.

Inoltre, se si è in attesa di ricevere il pagamento per l’ultimo mese della Naspi, è bene ricordarsi di presentare in anticipo (30 giorni prima) il modello Naspi-Com.

Pagamento Naspi Gennaio 2023: come visualizzare gli importi

Per vedere i pagamenti della Naspi di Gennaio 2023, entra su www.inps.it

Home Page del sito dell'INPS
Sito Inps

Clicca su “Cerchi servizi, prestazioni, informazioni” e scrivi Fascicolo previdenziale del cittadino, nella seguente schermata, clicca sul servizio fascicolo previdenziale del cittadino e inserisci le tue credenziali:

  • SPID
  • Carta Identità Elettronica (CIE)
  • CNS

    Nel Cassetto Previdenziale Cittadino clicca sul menu’ a sinistra: Prestazioni – Pagamenti e nel riepilogo dei pagamenti eseguiti, Prestazione.
Riepilogo pagamenti Naspi
Riepilogo pagamenti Naspi

Sino a visualizzare, sul sito Inps Online, la Disoccupazione a Gennaio 2023

Per continuare ad approfondire i dettagli relativi al pagamento, consigliamo la lettura del nostro articolo, nel quale ti guidiamo sino alla schermata desiderata.

Naspi e Reddito di Cittadinanza sono compatibili?

Si, è possibile percepire e riscuotere contemporaneamente sia la Disoccupazione Naspi che il RdC? Per scoprirlo, invitiamo a leggere questo nostro interessante articolo di Nicola Di Masi.

IMPORTANTE – Ribadiamo ancora che tale importo, deve essere comunicato solo ed esclusivamente da quanti hanno già in passato, indicato ad Inps lo svolgimento di attività da lavoro autonomo.

Come si calcola la Naspi 2023 Inps?

Come si calcola l’importo della Disoccupazione Naspi a Gennaio ’23?

Per visualizzare il dettaglio dell’importo della Naspi, clicca sul sito www.inps.it e nella barra cerchi servizi scrivi ed accedi al servizio online Inps: Domande per prestazioni a sostegno del reddito. Inserisci le credenziali di accesso Inps e clicca su Naspi ed indennità di Naspi. Clicca su Consultazione domande.

Premi Dettaglio nella colonna Visualizza dettaglio

Dettaglio disoccupazione Naspi
Dettaglio disoccupazione Naspi

Vedrai la domanda Naspi 2023, con la ricevuta ed tutti gli allegati. Clicca su Prospetto di calcolo

Prospetto di calcolo disoccupazione Naspi
Prospetto di calcolo disoccupazione Naspi

Nel prospetto di calcolo sono evidenziati:

  • la decorrenza (data di partenza) della disoccupazione Naspi 2023;
  • il numero totale dei giorni spettanti;
  • il numero delle settimane di contribuzione dell’ultimo quadriennio dopo l’ultima prestazione di disoccupazione.

Nella sezione 4 sono riportati i dati retributivi e l’importo erogabile della prestazione. Si sommano le retribuzione imponibili, indicate anche nell’estratto contributivo, degli ultimi quattro anni e si divide per il numero delle settimane lavorate nel quadriennio.

In seguito si calcola la retribuzione lorda media mensile sempre dell’ultimo quadriennio, dividendo la retribuzione lorda totale indicata nel punto 1 diviso il numero delle settimane lavoratore e moltiplicate per 4,33, che rappresenta la media delle settimane contenute in un mese.

L’importo lordo mensile è pari al 75% della retribuzione media mensile. Dal sesto mese (novità del 2022) tale importo subisce una decurtazione del 3% ogni mese.

Naspi Gennaio 2023: reddito presunto da lavoro autonomo

A Gennaio di ogni anno (e quindi anche per il 2023) è consigliabile inviare sempre il reddito presunto dell’anno corrente per le prestazioni di lavoro occasionali, sempre se il cittadino svolga oppure abbia svolto (anche in passato) altri lavori con prestazioni occasionali.

Questo vuol dire che, se ad esempio nel 2021 oppure nel 2022 si sono svolte delle prestazioni di lavoro occasionali, ad inizio Gennaio 2023, va indicato all’INPS il reddito presunto di tale lavoro per il 2023, entro il 31 Gennaio.

Infatti la Circolare Inps n. 94 del 2015 al punto 2.11 esplica: ” All’inizio di ogni nuovo anno di percezione della prestazione successivo al primo il percettore della prestazione dovrà fornire una nuova comunicazione del reddito presunto tramite modello NASpI Com entro il 31 gennaio. La mancata comunicazione del reddito per gli anni di prestazione successivi al primo non determina tuttavia la decadenza dalla prestazione ma la sua sospensione fino all’acquisizione della nuova comunicazione. Sarà cura delle strutture territoriali sollecitare l’adempimento al percettore di NASpI che non vi abbia provveduto.”

Questo valore deve essere comunicato all’Inps anche nel caso in cui si prevede di non avere nessun reddito da lavoro autonomo nel 2023. In questo caso naturalmente si indicherà valore Zero Euro.

Leggi anche: licenziamento per giusta causa e Naspi

Consulenza Insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza personalizzata? Entra adesso sul nostro Store e scegli il servizio più adatto a te!

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale:

4 Commenti

  1. Salve io ho fatto richiesta nell’anticipo naspi con partita Iva a novembre ma ad oggi ancora nulla,
    sul sito inps non vedo nulla, l’hanno però accettata, c’è qualche modo per sapere le date?

  2. Salve il devo ancora ricevere l’ultimo pagamento della naspi nel mio caso gli ultimi 30 giorni l’ultimo pagamento me lo avevano accreditato il giorno 8 novembre io ho fatto comunque la naspi com ma l’INPS mi ha detto che non e obbligatorio fare la naspi com per ricevere l’ultimo pagamento.vorrei sapere se avrò questi ultimi 30 giorni di pagamento il 15 gennaio

    • Le data dell’ultimo pagamento della Naspi sono differenti. Controlli il suo fascicolo previdenziale del cittadino sul sito dell’Inps.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui