Pagamenti Disoccupazione Naspi a Marzo 2020
Calendario pagamento Naspi Marzo 2020 - Quando arriva e come si calcola

Calendario pagamento Naspi Marzo 2020 – Quando arriva e come si calcola

Quando arrivano i pagamenti della Naspi Inps a Marzo 2020 e come si calcolano gli importi della Disoccupazione?

Partiamo col dire che, purtroppo, NON tutti ricevono i soldi nel primo giorno di disponibilità del pagamento.
Prima di commentare questo articolo, ne consigliamo vivamente la lettura completa.

Naspi Marzo 2020: quando arriva il pagamento?

Il Pagamento della Disoccupazione Naspi a Marzo 2020 dovrebbe essere giungere a partire dal giorno 10 Marzo 2020 (martedì 10/03/2020) – La data può variare da cittadino a cittadino.

Questo pagamento Naspi è relativo alla disoccupazione del mese precedente, ovvero dal 01/02/2020 al 29/02/2020. Il pagamento della Naspi si riferisce sempre ai trenta giorni precedenti (in questo caso 29), per cui a Marzo 2020 viene pagato il mese di Febbraio 2020 e così via…

Il Calendario dei pagamenti della Naspi è super-variabile: ogni pagamento può variare per più o meno di 30 giorni dagli eventuali pagamenti precedenti e successivi.

Naspi Marzo 2020: giorno di pagamento variabile?

Può capitare di ricevere il pagamento della Naspi di Marzo 2020 in giorni precedenti o in giorni successivi rispetto a quelli da noi indicati. E’ assolutamente normale – Non c’è da preoccuparsi 😉

Questa data è da considerarsi attendibile solo se si riceve la Naspi da almeno un mese. Chi sta attendendo la ricezione del Primo Assegno della disoccupazione Naspipotrebbe ricevere il pagamento in una data diversa rispetto a quella del 10 Marzo 2020.

Inoltre, se si è in attesa di ricevere il pagamento per l’ultimo mese della Naspi, è bene ricordarsi di presentare in anticipo (30 giorni prima) il modello Naspi-Com.

Pagamento Naspi a Marzo 2020: come visualizzare gli importi

Per vedere i pagamenti della Naspi di Marzo 2020, entra su www.inps.it

Home Page del sito dell'INPS
Sito Inps

Clicca su “Cerchi servizi, prestazioni, informazioni” e scrivi Fascicolo previdenziale del cittadino, nella seguente schermata, clicca sul servizio fascicolo previdenziale del cittadino e inserisci il codice fiscale e il tuo codice Pin online. Nel cassetto Previdenziale Cittadino clicca sul menu’ a sinistra: Prestazioni – Pagamenti e nel riepilogo dei pagamenti eseguiti, Prestazione.

Sino a visualizzare anche il dettaglio del pagamento della Naspi a Marzo 2020

Visualizzare pagamento Naspi Marzo 2020

Per continuare ad approfondire i dettagli relativi al pagamento, consigliamo la lettura del nostro articolo, nel quale ti guidiamo sino alla schermata desiderata.

Naspi Marzo 2020 e Conguaglio Irpef

Con la disoccupazione Naspi percepita a Marzo, l’Inps potrebbe trattenere o rimborsare l’irpef pagata o non pagata nell’anno precedente.

Si potrebbe:

  • percepire un importo superiore della Naspi, per conguaglio fiscale a credito, ossia quando hai pagato più imposte sulla disoccupazione nell’anno precedente, rispetto al dovuto,
  • ricevere una trattenuta sulla disoccupazione, per conguaglio fiscale a debito, quando le ritenute irpef dell’anno precedente, pagate sulla naspi, sono state inferiori rispetto al previsto.

In tutti i due casi, è consigliabile controllare il calcolo irpef, presentando la dichiarazione dei redditi 730 o Unico.

Naspi e Reddito di Cittadinanza sono compatibili?

Si, è possibile percepire e riscuotere contemporaneamente sia la Disoccupazione Naspi che il RdC? Per scoprirlo, invitiamo a leggere questo nostro interessante articolo di Nicola Di Masi.

IMPORTANTE – Ribadiamo ancora che tale importo, deve essere comunicato solo ed esclusivamente da quanti hanno già in passato, indicato ad Inps lo svolgimento di attività da lavoro autonomo.

Come si calcola la Naspi 2020 Inps?

Come si calcola l’importo della Disoccupazione Naspi a Marzo 2020?

Per visualizzare il dettaglio dell’importo della Naspi, clicca sul sito www.inps.it e nella barra cerchi servizi scrivi ed accedi al servizio online Inps: Domande per prestazioni a sostegno del reddito. Inserisci il codice fiscale ed il codice Pin Inps e clicca su Naspi ed indennità di Naspi. Clicca su Consultazione domande.

Premi Dettaglio nella colonna Visualizza dettaglio

Dettaglio disoccupazione Naspi
Dettaglio disoccupazione Naspi

Vedrai la domanda Naspi 2020, con la ricevuta ed tutti gli allegati. Clicca su Prospetto di calcolo

Prospetto di calcolo disoccupazione Naspi
Prospetto di calcolo disoccupazione Naspi

Nel prospetto di calcolo sono evidenziati:

  • la decorrenza della disoccupazione Naspi 2020;
  • il numero totale dei giorni spettanti;
  • il numero delle settimane di contribuzione dell’ultimo quadriennio dopo l’ultima prestazione di disoccupazione.

Nella sezione 4 sono riportati i dati retributivi e l’importo erogabile della prestazione. Si sommano le retribuzione imponibili, indicate anche nell’estratto contributivo, degli ultimi quattro anni e si divide per il numero delle settimane lavorate nel quadriennio.

In seguito si calcola la retribuzione lorda media mensile sempre dell’ultimo quadriennio, dividendo la retribuzione lorda totale indicata nel punto 1 diviso il numero delle settimane lavoratore e moltiplicate per 4.33, che rappresenta la media delle settimane contenute in un mese.

L’importo lordo mensile è pari al 75% della retribuzione media mensile. Dal quarto mese tale importo subisce una decurtazione del 3% ogni mese.

Importo Naspi: prospetto durata e calcolo della disoccupazione

Quanto dura la Naspi, Calcolo disoccupazione Naspi e retribuzione lorda di riferimento
Quanto dura la Naspi, Calcolo disoccupazione Naspi e retribuzione lorda di riferimento

Può interessarti anche anche: Spetta la Tredicesima con la Naspi?

Consulenza Insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza personalizzata? Entra adesso sul nostro Store e scegli il servizio più adatto a te!

34 Commenti

  1. Salve a me aspettano gli ultimi 15 giorni di pagamento naspi e poi ho finito,la domanda l ho fatta tramite patronato un anno fa,oggi come gli altri mesi pensavo di ricevere il pagamento,e invece Inps non visualizza il pagamento dei 15 giorni rimasti,ha detto che il patronato di solito fanno tutto loro per la chiusura naspi e per l ultimo pagamento rimasto, sapete quanto devo aspettare??? Per avere il pagamento finale grazie,perché purtroppo qui in provincia di vicenza il CGIL patronato è chiuso causa corona virus e mi trovo che non so cosa fare grazie gentilissimi samantha

    • Buonasera, deve controllare la lettera di accoglimento nella sua cassetta postale online e contare i giorni che ha percepito la Naspi nel fascicolo previdenziale.

  2. Salve, il mese scorso per colpa di errate comunicazioni da parte dell’INPS ho inviato in ritardo cioè il 14/02/2020 tramite naspi com. la comunicazione riguardante il reddito presunto 2020 e dopo essermi recato personalmente il 17/02/2020 alla sede INPS di competenza sono riuscito a sbloccare la mensilità di gennaio 2020 per cui il pagamento è arrivato sul conto corrente il 25/02/2020. Secondo lei a marzo il pagamento relativo alla mensilità di febbraio arriverà il 25 marzo condiderato i 30 giorni del pagamento precedente o c’è possibilità che arriva prima di questa data.? Prima di questo incoveniente i pagamenti delle mensilità precedenti sono arrivati tutti regolarmente entro il 15 di ogni mese. Cordiali saluti

  3. Salve il mese scorso non ho ricevuto la naspi penso perché non ho fatto naspi com per reditti presunti li fatto una settimana fa quanto tempo serve adesso per sbloccare la naspi e ricevere pagamenti.

  4. Salve a me mancano gli ultimi 39 giorni ! A febbraio dovrebbero arrivarmi i 29 e poi ne mancano solo 10 giorni devo mandare ugualmente la naspi.com ? Perché l’ho già inviata con scritto Dichiaro di essere disoccupato e chiedo il pagamento degli ultimi 39 giorni della disoccupazione.
    Se non c’è nera di bisogno influenzerà questa richiesta fatta ? O vale per il mese prossimo?

    • Se ha già inviato il Naspi-Com allora non deve fare null’altro ed attendere il pagamento.

      Distinti Saluti

    • Controlli le note in fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti. Poi controlli il tutto facendo il modello 730.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui